• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-20 16:32:00

Registrazione preliminare obbligatoria ?? help


Sgandreas
login
20 Febbraio 2007 ore 11:39 5
Salve a tutti
per prima cosa complimenti vivissimi per il forum, veramente molto interessante
Avrei un quesito da provi:
sto per procedere alla firma del preliminare di compravendita per una casa: ma la regsitrazione è obbligatoria (non ci sono agenzie e si tratta di amici di famiglia) ?
se si, come devo procedere ?
Oppure posso tenermi il compromesso firmato (da me e dal venditore) e basta ?
Grazie mille in anticipo,
AS
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 12:26
    Tratto da un ottimo articolo del Sole24ore:

    .... punti fermi dovrebbero comunque essere due: se vanno sicuramente registrati i contratti preliminari, probabilmente non vanno registrate le mere "proposte" di conclusione di un contratto (che, infatti, non dovrebbero essere definibili come "scritture private di natura negoziale").
    Problemi, invece, sorgono per le proposte "accettate": l'accettazione della proposta, infatti, non basta da sé a concludere il contratto cui la proposta tende, ma occorre anche che chi ha fatto la proposta venga a conoscenza dell'accettazione della controparte (articolo 1326, comma 1, Codice civile), che è presunta qualora l'accettazione giunga all'indirizzo del proponente (articolo 1335, Codice civile)......

    Qui puoi leggere tutto l'articolo:

    http://www.casa24.ilsole24ore.com/fc?cm ... olo&back=0

  • sgandreas
    Sgandreas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 13:59
    Grazie mille,
    per la risposta...
    ma in questo caso non ci sono mediatori o agenzie.. siamo privati..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 14:56
    Come ti ho gia detto sopra e come hai potuto leggere nell'articolo, potete addirittura fare un contratto con "stretta di mano" siete due privati maggiorenni.
    Il "foglio" di carta, la registrazione, la firma davanti al notaio, sono tutti elementi per una maggiore sicurezza (quando si hanno certi dubbi ....)

  • sgandreas
    Sgandreas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 15:02
    Grazie mille davvero
    saluti
    AS

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 16:32
    Grazie mille davvero
    saluti
    AS

    Ricordo, solo per precisazione, che TUTTE le scritture private sono sempre state sottoposte a registrazione OBBLIGATORIA.

    Poi di fatto nessuno lo faceva.

    Oggi di diverso c'è solo il fato che gli Agenti immobiliari sono coobbligati in solido con le parti per quanto riguarda le imposte..

    I tecnici invece non lo sono...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI