• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-26 17:37:47

Regime iva sul prezzo


Kimsilver
login
26 Febbraio 2009 ore 11:13 3
La questione sulla quale intendo chiedere un parere è valutare se l?aver operato un frazionamento di un immobile in due o più unità immobiliari senza averne modificato la destinazione, attuato mediante opere minimali se non nulle, possa inquadrarsi o meno in una categoria di intervento più restrittiva della lettera b) ? Manutenzione straordinaria, e per questo essere assoggettato all?IVA 10%.
L?articolo 31 L.457/78 lettera b) (oggi art.3 DPR 380/01). Riporta: "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonche' per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unita' immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
L?accezione del termine ? non alterino? nella frase in grassetto di cui sopra, parrebbe non comprendere l?aumento delle unità immobiliari (??.se da un?unità ne derivano due, la superficie della prima si altera), ciò tuttavia può lasciare spazio a diverse interpretazioni.
A primo acchitto sarei per far rientrare questo tipo di opere in ristrutturazione o risanamento....ma mi chiedo:
allora un proprietario di un immobile di grande valore, può far assoggettare lo stesso ad IVA al 10% solo presentando una pratica di frazionamento eventualmente con opere pressochè irrisorie?
In questo ambito non è determinante la consistenza delle opere realizzate?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 11:55
    Visto che ho gia risposto decine di volte alle tue domande, visto che ho indicato centinaia di volte la tabella dell'Agenzia delle Entrate con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione, visto che basta usare il tasto "cerca" qui in alto per trovare tutte le risposte .......

    Ti rispondo ugualmente.

    Il frazionamento di un'unità immobiliare secondo l'Agenzia rientra tra i lavori detraibili:

    Qui trovi la tabella in oggetto dove potrai trovare ciò che ti serve compresa l'aliquota Iva da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • kimsilver
    Kimsilver Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 12:54
    Ti ringrazio molto. Mi dispiace ma sono un nuovo iscritto ed ho provato a cercare prima di aprire un nuovo argomento ma senza risultati positivi (probabilmente per mia incompetenza sul modo di ricerca....se hai dei suggerimenti li accetto + ke volentieri). Poi pensavo che fosse un caso un pò particolare, non proprio così all'ordine del giorno.
    Comunque mi continuo a chiedere se è realmente così "semplice" poter fruire dell'iva al 10% sul prezzo di vendita!? Hai mica un caso simile da potermi portare ad esempio?Come dicevo nel mio caso è stata fatta uan semplice pratica di divisione con modestissime opere interne ed in comune è stata presentata come "risanamento conservativo per frazionamento e modifiche interne".
    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 17:37
    Ti ripeto che l'Agenzia ha ribadito che in caso di frazionamento immobiliare si ravvisa in pieno la pratica di "ristrutturazione di edificio esistente" potendo così usufruire dell'agevolazione per ristrutturazioni.

    Ti ricordo che la tabella in oggetto è stata redatta dall'Agenzia stessa.

    Se sei ancora dubbioso non ti resta che chiedere direttamente alla fonte:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI