• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-28 21:47:14

Reflusso acque di scarico


Dav_id_72
login
21 Ottobre 2011 ore 18:12 8
Buonasera a tutti ho da sottoporvi un quesito.
nel febbraio del 2007 ho concluso l'acquisto di un appartamento sito al piano terra di una palazzina di 2 livelli. La palazzina, precedentemente monofamiliare è stata divisa in 3 appartamenti, uno al primo piano e due al piano terra.
Nel mio appartamento che si trova un gradino più in basso rispetto la sede stradale si sono verificati nel corso degli anni alcuni episodi di reflusso delle acque di scarico nel caso di forti temporali. Nel corso degli anni ho potuto verificare 4 episodi nei quali l'acqua nel cortiletto interno invece di scaricare sale fino a superare lo scalino che c'è tra il pavimento e la finestra, con la consegueza che per rimediare ho messo delle protezioni tra la grata ed i vetri. Inoltre nel bagno si verifica una salita dei livelli dell'acqua nel water e fuorisciuta di acqua dagli scarichi del bidet e della doccia. L'acqua non fuoriesce dai sanitari perché oltre un certo limite non arriva mai però comunque per 15 20 minuti il bagno è bloccato. nella compravendita tra privati tramite agenzia è prevista qualche sorta di garanzia per questi vizi che al moemtno dell'acquisto sono stati taciuti? Il vecchio proprietario ha sempre rifiutato di intervenire, posso adire per vie legali? Grazie e buonasera.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Ottobre 2011, alle ore 08:06
    Il problema diviene da un inefficace sistema di smaltimento delle acque meteoriche.
    La cosa che sorprende è il blocco dei servizi a piano terra per diversi minuti, segno che lo scarico a quota stradale non avviene in modo corretto.
    Alla stessa stregua per ciò che riguarda le acque del cortiletto.
    La questione è di natura tecnica, conseguente sicuramente all'ampliamento delle unità immobiliari.
    E' evidente che la questione si sposta su un piano squisitamente legale, perché bisogna rintracciare oltre che le cause anche le responsabilità.

  • dav_id_72
    Dav_id_72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2011, alle ore 17:37
    Quindi non è possibile fare una richiesta specifica al vecchio proprietario, maeventualmente è responsabile chi ha fatto i lavori? Potrebbe essere una causa lunga e dal risultato incerto?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2011, alle ore 07:40
    Una cosa è certa, i lavori non sono stati eseguiti a regola d'arte.
    Da questo può partire consultando un tecnico e solo successivamente consultare un legale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2011, alle ore 15:47
    Buongiorno. Per valutare le azioni da intraprendere, quale quella ex art. 1669 c.c., dovremmo conoscere il periodo di consegna e/o ultimazione dell'opera.
    L'azione contro il venditore, ai sensi dell'art. 1495 terzo comma, si prescrive in un anno dalla consegna.
    L'azione d'annnullamento del contratto, ai sensi dell'art. 1441 e segg. c.c., si prescrive in cinque anni, e forse, nel Suo caso, potrebbe applicarsi.

  • dav_id_72
    Dav_id_72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 11:26
    Non so esattamente quando siano stati fatti i lavori nè da chi. Credo tra il 2005 e il 2006. Il rogito è stato fatto a febbraio 2007.
    Nel caso di nullità del contratto però mi troverei a perdere la proprietà dell'appartamento, è corretto?
    Il precedente proprietario ha varie cause in corso per altre attività lavorative da lui svolte quindi probabilmente perderei anche i soldi versati fino ad oggi.

    Il problema si verifica solo in caso di piogge particolarmente forti, tipo quelle avvenute negli ultimi giorni, se le piogge sono comunque abbondanti ma distribuite nel corso delle ore e non si verificano neppure problemi di allagamento nella strada tutto procede normalmente. E' possibile ipotizzare una qualche responsabilità del comune per la manutenzione o l'inadeguatezza del sistema fognario?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 16:25
    Da quello che ho letto nell'ultimo intervento, io opterei per valutare i costi di un eventuale intervento a fronte di una causa legale.
    Per ciò che riguarda il Comune, se la causa diviene dalla tubazione pubblica, il problema sarebbe più accentuato e colpirebbe anche altre proprietà.

  • dav_id_72
    Dav_id_72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2011, alle ore 11:26
    La mia vicina al piano terra, stessa palazzina, ha la stessa problematica per un pozzetto che salta. Lei è leggermente più in alto perché la strada è in discesa e la parte posteriore della casa (dove vivo io) si trova più in basso. In bagno non ha problemi ma comunque il suo atrio si allaga quando il pozzetto perde. Non avendo schemi degli impianti da quello che abbiamo capito io sono collegato al suo pozzetto ed anche l'appartamento sopra passa di lì, collegandosi poi tutti e tre alla fogna comunale. Non so se altre case abbiano lo stesso problema, però di sicuro ho visto altri appartamenti in strade vicine con pannelli messi in basso tra le persiane e i vetri come ho fatto io per alzare il livello di ingresso.
    Proverò a valutare un intervento tecnico vedendo se poi sarà possibile chiedere un risarcimento. Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2011, alle ore 21:47
    Dalla Sua descrizione, la garanzia decennale parrebbe essere ancora vigente, ma io acquisirei il fascicolo edilizio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI