menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-25 08:25:41

Reflui domestici in canale di gronda

Fc2
login
24 Novembre 2007 ore 21:11 3
Salve,

desidero sapere in quale punto del Regolamento Edilizio o altro documento di pianificazione urbanistica, igienico-sanitaria, è prescritto il divieto di scarico dei reflui di lavandini di cucine e scarichi di lavatrici nelle grondaie esterne
all'edificio che raccolgono le acque meteoriche del tetto di copertura.

In una città con centro storico così antico come la mia... questo aspetto potrebbe non essere regolamentato?

Nella vs città è regolamentato?

• condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 22:47
    Da oltre 10 anni è in vigore la legge che regolamenta la materia (1996).

Ogni comune, specialmente nei centri storici, dove ancora non esistono doppie canalizzazioni per acque chiare e scure (vedi buona parte di Milano) ha regolamenti "particolari".

Per avere precise informazioni dovrai rivolgerti all'ufficio tecnico o edilizia del tuo comune.

Dai un'occhiata anche al "testo unico sull'edilizia":

http://www.condomini.altervista.org/Tes ... ilizia.htm

• fc2
    0
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 23:05
    Ho trovato questo requisito cogente 3.4 - "Smaltimento delle acque reflue" estratto dalle Norme di Dettaglio del Regolamento Edilizio del vigente PRG.

Le acque reflue domestiche, le acque reflue industriali, le acque meteoriche devono essere smaltite mediante modalità tali da:
    - allontanare e rendere innocue le popolazioni microbiche e le sostanze patogene e potenzialmente patogene;
    - garantire un benessere respiratorio e olfattivo;
    - evitare, prevenire e ridurre l?inquinamento del suolo, delle falde e delle acque superficiali, delle reti acquedottistiche, nel rispetto delle prescrizioni vigenti in materia (inquinamento indiretto);
    - garantire dal rischio infettivo diretto (fognature a cielo aperto e rigurgiti) e dal rischio chimico.

A tal fine necessita che:
    - sia individuato il sistema idoneo di smaltimento per gli organismi edilizi localizzati in agglomerati o nuclei abitativi isolati (rete fognaria o altri sistemi individuali) affinché le acque reflue prima di essere consegnate al recapito finale rispondano alle caratteristiche indicate dalla normativa vigente;
    - le reti di scarico dell?organismo edilizio siano opportunamente dimensionate, ventilate ed ubicate in modo da garantire una buona evacuazione.

Sulla base di questo requisito, ritengo che non siamo obbligati a separare questo scarico, poichè l'attuale scarico rispetta le indicazioni della norma sopra indicata.

ps il condiminio è nel centro di Bologna... se qualcuno ha altre indicazioni....

• stefan
    0
    Domenica 25 Novembre 2007, alle ore 08:25
    Di sicuro è una cosa orribile. Io ero messo così, ma lo scarico del pluviale era sempre intasato di detersivo e schifezze varie...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI