menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-11-04 13:54:42

Recupero sottotetto lombardia

Anonymous
login
02 Novembre 2010 ore 09:54 4
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno della vs. consulenza, in quanto sono proprietaria di un appartamento di 65 mq con annesso sottotetto di proprietà di 50 mq.
Vorrei sapere se è possibile recuperare il sottotetto per farlo diventare abitabile, in quanto vorrei ricavare due camere da letto e un piccolo bagno.
Ho letto la normativa di riferimento, ma non ho capito molto...
Il sottotetto parte da un altezza di 93 cm e arriva a 275 cm.
In fase di costruzione è stata portata la luce, l'acqua e lo scarico del bagno, sono stati installati due caloriferi ed è stato pavimentato.
C'è una finestra a tetto, tipo velux, di 80x140 e un lucernario di 60x45.
Ci sono inoltre due ingressi: uno diretto dall'appartamento sottostante e uno con porta blindata dal pianerottolo.

Ecco la piantina con le misure:

http://yfrog.com/42mansardaparteaj
http://yfrog.com/f3mansardapartebj

Vorrei quindi capire se il recupero è cosa fattibile (anche in termini di costi in quanto non abbiamo molte risorse da impegnare) e quali interventi sarebbero necessari.

Vi ringrazio fin d'ora per i vs. suggerimenti.

Elisa
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Novembre 2010, alle ore 16:17
    Buongiorno, vista la fattispecie, mi sembra più adatto il forum edilizio.

• lollolalla
    0
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 11:18
    Come recupero abitativo direi che puoi fare ben poco: considera che puoi recuperare dove hai un'altezza minima di 150 e una media di 240. Avendo tu un'altezza max di 275, potrai recuperare circa fino a 205 di altezza o poco più, quindi solo la parte centrale.
    Ti conviene sistemartelo lasciandolo accatastato a deposito/sottotetto: in questo modo lavori in SCIA, farai una variazione catastale a fine lavori, per cui una pratica comunale/catastale blanda, e soprattutto senza oneri di urbanizzazione, che invece avresti col recupero. E' ovvio che così facendo otterrai tanti ripostigli e nessuna stanza: però nessuno ti vieta di usare i ripostigli come meglio credi.
    Occhio che un eventuale bagno è e sarà abusivo, e quando e se la venderai sarà un sottotetto e non una zona abitabile, però almeno la usi.
    E' ovvio che se la tua intenzione è di costruire un appartamento a sè stante, in questo modo non puoi (e credo nemmeno col recupero sottotetti, perché ti servirebbero circa 30mq di superficie abitabile, variabili da comune a comune, ma la media di solito è questa...), ma se devi solo usare un paio di ripostigli collegati all'appartamento sottostante fai pure.

• lollolalla
    0
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 12:42
    Dimenticavo, se il Comune lo permette, si potrebbe pensare al recupero sottotetto mediante sopraelevazione, quindi modificando le falde del tetto... però direi che questa è sicuramente la soluzione più cara.

• arkitria
    0
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 13:54
    Sono d'accordo con lollolalla al 99%.
    E' sì vero che dipende dai singoli regolamenti edilizi comunali, ma a Milano -per esempio- è consentito realizzare un bagno nel sottotetto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI