• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-04 13:54:42

Recupero sottotetto lombardia


Anonymous
login
02 Novembre 2010 ore 09:54 4
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno della vs. consulenza, in quanto sono proprietaria di un appartamento di 65 mq con annesso sottotetto di proprietà di 50 mq.
Vorrei sapere se è possibile recuperare il sottotetto per farlo diventare abitabile, in quanto vorrei ricavare due camere da letto e un piccolo bagno.
Ho letto la normativa di riferimento, ma non ho capito molto...
Il sottotetto parte da un altezza di 93 cm e arriva a 275 cm.
In fase di costruzione è stata portata la luce, l'acqua e lo scarico del bagno, sono stati installati due caloriferi ed è stato pavimentato.
C'è una finestra a tetto, tipo velux, di 80x140 e un lucernario di 60x45.
Ci sono inoltre due ingressi: uno diretto dall'appartamento sottostante e uno con porta blindata dal pianerottolo.

Ecco la piantina con le misure:


http://yfrog.com/42mansardaparteaj
http://yfrog.com/f3mansardapartebj

Vorrei quindi capire se il recupero è cosa fattibile (anche in termini di costi in quanto non abbiamo molte risorse da impegnare) e quali interventi sarebbero necessari.

Vi ringrazio fin d'ora per i vs. suggerimenti.

Elisa
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Novembre 2010, alle ore 16:17
    Buongiorno, vista la fattispecie, mi sembra più adatto il forum edilizio.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 11:18
    Come recupero abitativo direi che puoi fare ben poco: considera che puoi recuperare dove hai un'altezza minima di 150 e una media di 240. Avendo tu un'altezza max di 275, potrai recuperare circa fino a 205 di altezza o poco più, quindi solo la parte centrale.
    Ti conviene sistemartelo lasciandolo accatastato a deposito/sottotetto: in questo modo lavori in SCIA, farai una variazione catastale a fine lavori, per cui una pratica comunale/catastale blanda, e soprattutto senza oneri di urbanizzazione, che invece avresti col recupero. E' ovvio che così facendo otterrai tanti ripostigli e nessuna stanza: però nessuno ti vieta di usare i ripostigli come meglio credi.
    Occhio che un eventuale bagno è e sarà abusivo, e quando e se la venderai sarà un sottotetto e non una zona abitabile, però almeno la usi.
    E' ovvio che se la tua intenzione è di costruire un appartamento a sè stante, in questo modo non puoi (e credo nemmeno col recupero sottotetti, perché ti servirebbero circa 30mq di superficie abitabile, variabili da comune a comune, ma la media di solito è questa...), ma se devi solo usare un paio di ripostigli collegati all'appartamento sottostante fai pure.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 12:42
    Dimenticavo, se il Comune lo permette, si potrebbe pensare al recupero sottotetto mediante sopraelevazione, quindi modificando le falde del tetto... però direi che questa è sicuramente la soluzione più cara.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 13:54
    Sono d'accordo con lollolalla al 99%.
    E' sì vero che dipende dai singoli regolamenti edilizi comunali, ma a Milano -per esempio- è consentito realizzare un bagno nel sottotetto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI