• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-10 12:35:09

Recinzione del vicino sul mio terreno


Max_nl
login
09 Febbraio 2007 ore 16:51 3
Il mio vicino, qualche giorno fa, mi ha chiesto se poteva, recintando il suo terreno, occupare una piccola striscia del mio (circa 150mq) perché sul suo l'accesso al terreno è ripido e avrebbe avuto difficoltà a mettere il cancello (naturalmente, ha detto, potrai accedere quando vuoi, visto che il terreno è tuo).
Gli ho detto che in linea di massima non c'erano problemi, ma poi mi avrebbe dovuto far vedere bene come e dove intendeva recintare.
Pochi giorni dopo, il vicino, senza dirmi altro, ha iniziato a recintare.
Ora, mi chiedo: a parte il fatto che avrebbe almeno dovuto consultarmi (tra l'altro la sua recinzione passa al di là della strada ma davanti casa mia, a pochi metri, il che non è bellissimo, ma pazienza, è l'unico vicino che ho e non voglio inimicarmelo), il fatto che lui recinti includendo parte del mio terreno, gli dà qualche diritto futuro? Intendo dire: la porzione che ha recintato, se non contesto ciò che ha fatto (ed eventualmente entro quale termine devo farlo?), potrebbe col tempo diventare di sua proprietà (non so, ad esempio per diritto di usucapione o qualcosa di simile...)? Rischio qualcosa non facendo nulla?
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 17:25
    Fai molta attenzione.

    Se hai dato il consenso "orale" e lui ha usato parte del tuo terreno, potresti ritrovati fra qualche anno estromesso dalla tua proprietà.
    150 m² non sono pochi!

    Informalo a voce che gli invierai una raccomandata con ricevuta di ritorno dove lo avvisi che lo autorizzi "temporaneamente" ad usufruire del terreno in oggetto.
    Inserisci comunque un termine perentorio (9 anni al massimo) onde non si possano mettere in moto le procedure di usucapione decennale o ventennale.

    Qui trovi le norme del Codice e riferimenti sul rispetto delle distanze, accenna anche a questo nella raccomandata: Rispetto delle distanze

  • max_nl
    Max_nl Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Febbraio 2007, alle ore 10:37
    Grazie per la risposta, se possibile vorrei qualche ulteriore chiarimento.
    Se nella raccomandata lo autorizzo all'uso temporaneo per 9 anni, è un atto solo formale o passati i nove anni deve togliere la recinzione?
    La raccomandata o qualche altro atto successivo possono far decadere i termini (cioè, posso una volta passati i nove anni rinnovargli il permesso con un qualche atto o documento che renda "discontinuo" il periodo e quindi consenta l'utilizzo per più dei 9 anni evitando l'usucapione?).
    Ciao e grazie ancora.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Febbraio 2007, alle ore 12:35
    Hai afferrato in pieno il concetto.

    Eventuali termini per l'usucapione possono essere interrotti tramite accordo.

    La raccomandata AR è mezzo idoneo a interrompere i termini.

    Perché non convinci il vicino a firmarti un foglio (uso temporaneo gratuito), avrai meno problemi in futuro.

    Se non te la senti, basterà una nuova raccomandata almeno entri i 9 anni.

    Mezzi più idonei ci sarebbero, ma ho capito che non vuoi forzare la mano e mantenere ottimi rapporti col vicino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI