• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-15 11:02:12

Recesso locazione per impianti fuori norma e casa fatiscente


Romeo73
login
05 Novembre 2006 ore 12:41 5
Buongiorno a tutti.
Volevo cortesemente richiedere aiuto a qualcuno a cui è già successa una situazione simile.

In dato 1/10/06 ho stipulato un contratto (registrato) di locazione per un appartamento ammobiliato con inizio locazione 1/11/06
(fino a tale data l'appartamento era occupato dal precedente inquilino).

Durante le visite a inizio ottobre, abbiamo rilevato e segnalato al locatore alcuni difetti "visibili" (es. un paio di fili elettrici esterni, vasca da bagno rovinata, frigorifero obsoleto).
Ho cmq firmato il contratto perché il locatore si è dimostrato disponibile a discuterne alla consegna delle chiavi (l'1/11).

Alla consegna delle chiavi (l'1/11), avvenuto dall'inquilino e non dal locatore, quando abbiamo potuto fare il controllo dettagliato dell'appartamento vuoto, abbiamo scoperto che:
- l'impianto elettrico non è per niente a norma di legge (manca salvavita, messa a terra, fili penzolanti, etc.)
- l'impianto gas non è a norma (manca il buco di sfiato nel cucinotto) e i tubi del gas sono usurati e non sostituiti a debito tempo
- cucina a gas e frigor sono ruggini e fatiscenti (appena entrati dopo 2gg di casa inabitata c'era forte odore di gas )
- infissi (all'esterno) ormai marci e finestre che non si chiudono
- alcuni mobili, nelle parti in ferro, soprattutto all'interno, ruggini
- l'appartamento - ad esclusione delle parti a prima vista visibili - è in uno stato di completa fatiscenza (vi è sporco incrostato da anni all'interno dei mobili, sul pavimento sotto i mobili)
etc. etc.

Ovviamente abbiamo chiesto al locatore di intervenire, il quale sta temporeggiando, adduce che la casa è in ottimo stato e basta una veloce "pulitina".

Vorrei pertanto chiedervi se è possibile fare recesso dal contratto, senza i 6 mesi di preavviso e chiedendo la restituzione del deposito cauzionale.
Nella casa ovviamente non siamo ancora entrati ed è così come ci è stata consegnata.

Grazie a chi può aiutarmi e saluti a tutti.
Romeo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 20:13
    Non hai specificato però se hai sottoscritto la famosa "clausola" (presente in tutti i contratti) in cui accetti l'unità immobiliare nelle condizioni in cui sta.

    Prima di risponderti, leggi il contratto e riferisci quanto c'è scritto riguardo ai fatti che vai contestando.

    (non si firmano i contratti e poi li si contesta ... c'è tutto da perdere).

    Per recedere dal contratto dovrai far fare una perizia da un professionista e portare il locatore davanti al giudice per poter recedere anticipatamente dal contratto "per giusta causa".

  • romeo73
    Romeo73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 21:16
    Molte grazie.

    Data appunto l'impossibilità di un controllo preventivo dello stato reale e complessivo della casa (per la presenza dell'inquilino), nel contratto vi sono due clausule:
    - tutti gli impianti sono accettati perché già a norma di legge (che il salvavita mancasse l'ho visto anch'io, ma alla precisa domanda il locatore ha detto che mancava solo quello ma il resto era già stato messo a posto durante recenti lavori - cosa rivelatasi poi non vera)
    - come conduttore c'è la possibilità - entro 8gg da inizio locazione - di reclamare locali o oggetti in cattivo stato di manutenzione (cosa già fatta verbalmente e con raccomandanta) - questa clausula però non prevede l'esplicita possibilità di recesso.

    Per "professionista", può andare bene la dichiarazione di non conformità di un normale artigiano abilitato a fare impianti a norma e ristrutturazioni ?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 07:45
    In base alla 46/90 i lavori e la relativa certificazione devono essere fatti da un professionista iscritto nell'apposito elenco.
    Infatti:
    Art. 2 Soggetti abilitati
    1. Sono abilitate all'installazione, alla trasformazione, all'ampliamento e alla manutenzione degli impianti di cui all'articolo
    1 tutte le imprese, singole o associate, regolarmente iscritte nel registro delle ditte di cui al regio decreto 20 settembre 1934, n. 2011, e successive modificazioni ed integrazioni, o nell'albo provinciale delle imprese artigiane
    di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443.

    La legge 46/90 la trovi qui:

    Legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 09:28
    Molte grazie.

    Data appunto l'impossibilità di un controllo preventivo dello stato reale e complessivo della casa (per la presenza dell'inquilino), nel contratto vi sono due clausule:
    - tutti gli impianti sono accettati perché già a norma di legge (che il salvavita mancasse l'ho visto anch'io, ma alla precisa domanda il locatore ha detto che mancava solo quello ma il resto era già stato messo a posto durante recenti lavori - cosa rivelatasi poi non vera)
    - come conduttore c'è la possibilità - entro 8gg da inizio locazione - di reclamare locali o oggetti in cattivo stato di manutenzione (cosa già fatta verbalmente e con raccomandanta) - questa clausula però non prevede l'esplicita possibilità di recesso.

    Per "professionista", può andare bene la dichiarazione di non conformità di un normale artigiano abilitato a fare impianti a norma e ristrutturazioni ?

    Grazie

    Ciao,
    hai ampie ragioni di fatto e diritto da far valere

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Novembre 2006, alle ore 11:02
    Molte grazie.

    Data appunto l'impossibilità di un controllo preventivo dello stato reale e complessivo della casa (per la presenza dell'inquilino), nel contratto vi sono due clausule:
    - tutti gli impianti sono accettati perché già a norma di legge (che il salvavita mancasse l'ho visto anch'io, ma alla precisa domanda il locatore ha detto che mancava solo quello ma il resto era già stato messo a posto durante recenti lavori - cosa rivelatasi poi non vera)
    - come conduttore c'è la possibilità - entro 8gg da inizio locazione - di reclamare locali o oggetti in cattivo stato di manutenzione (cosa già fatta verbalmente e con raccomandanta) - questa clausula però non prevede l'esplicita possibilità di recesso.

    Per "professionista", può andare bene la dichiarazione di non conformità di un normale artigiano abilitato a fare impianti a norma e ristrutturazioni ?

    Grazie
    Ciao Romeo,
    la stua questione è piuttosto interessante, ci sono stati sviluppi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI