menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2006-11-15 11:02:12

Recesso locazione per impianti fuori norma e casa fatiscente

Romeo73
login
05 Novembre 2006 ore 12:41 5
Buongiorno a tutti.
Volevo cortesemente richiedere aiuto a qualcuno a cui è già successa una situazione simile.

In dato 1/10/06 ho stipulato un contratto (registrato) di locazione per un appartamento ammobiliato con inizio locazione 1/11/06
(fino a tale data l'appartamento era occupato dal precedente inquilino).

Durante le visite a inizio ottobre, abbiamo rilevato e segnalato al locatore alcuni difetti "visibili" (es. un paio di fili elettrici esterni, vasca da bagno rovinata, frigorifero obsoleto).
Ho cmq firmato il contratto perché il locatore si è dimostrato disponibile a discuterne alla consegna delle chiavi (l'1/11).

Alla consegna delle chiavi (l'1/11), avvenuto dall'inquilino e non dal locatore, quando abbiamo potuto fare il controllo dettagliato dell'appartamento vuoto, abbiamo scoperto che:
- l'impianto elettrico non è per niente a norma di legge (manca salvavita, messa a terra, fili penzolanti, etc.)
- l'impianto gas non è a norma (manca il buco di sfiato nel cucinotto) e i tubi del gas sono usurati e non sostituiti a debito tempo
- cucina a gas e frigor sono ruggini e fatiscenti (appena entrati dopo 2gg di casa inabitata c'era forte odore di gas )
- infissi (all'esterno) ormai marci e finestre che non si chiudono
- alcuni mobili, nelle parti in ferro, soprattutto all'interno, ruggini
- l'appartamento - ad esclusione delle parti a prima vista visibili - è in uno stato di completa fatiscenza (vi è sporco incrostato da anni all'interno dei mobili, sul pavimento sotto i mobili)
etc. etc.

Ovviamente abbiamo chiesto al locatore di intervenire, il quale sta temporeggiando, adduce che la casa è in ottimo stato e basta una veloce "pulitina".

Vorrei pertanto chiedervi se è possibile fare recesso dal contratto, senza i 6 mesi di preavviso e chiedendo la restituzione del deposito cauzionale.
Nella casa ovviamente non siamo ancora entrati ed è così come ci è stata consegnata.

Grazie a chi può aiutarmi e saluti a tutti.
Romeo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 20:13
    Non hai specificato però se hai sottoscritto la famosa "clausola" (presente in tutti i contratti) in cui accetti l'unità immobiliare nelle condizioni in cui sta.

Prima di risponderti, leggi il contratto e riferisci quanto c'è scritto riguardo ai fatti che vai contestando.

(non si firmano i contratti e poi li si contesta ... c'è tutto da perdere).

Per recedere dal contratto dovrai far fare una perizia da un professionista e portare il locatore davanti al giudice per poter recedere anticipatamente dal contratto "per giusta causa".

• romeo73
    0
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 21:16
    Molte grazie.

Data appunto l'impossibilità di un controllo preventivo dello stato reale e complessivo della casa (per la presenza dell'inquilino), nel contratto vi sono due clausule:
    - tutti gli impianti sono accettati perché già a norma di legge (che il salvavita mancasse l'ho visto anch'io, ma alla precisa domanda il locatore ha detto che mancava solo quello ma il resto era già stato messo a posto durante recenti lavori - cosa rivelatasi poi non vera)
    - come conduttore c'è la possibilità - entro 8gg da inizio locazione - di reclamare locali o oggetti in cattivo stato di manutenzione (cosa già fatta verbalmente e con raccomandanta) - questa clausula però non prevede l'esplicita possibilità di recesso.

Per "professionista", può andare bene la dichiarazione di non conformità di un normale artigiano abilitato a fare impianti a norma e ristrutturazioni ?

Grazie

• condominiale
    0
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 07:45
    In base alla 46/90 i lavori e la relativa certificazione devono essere fatti da un professionista iscritto nell'apposito elenco.
    Infatti:
    Art. 2 Soggetti abilitati
    1. Sono abilitate all'installazione, alla trasformazione, all'ampliamento e alla manutenzione degli impianti di cui all'articolo
    1 tutte le imprese, singole o associate, regolarmente iscritte nel registro delle ditte di cui al regio decreto 20 settembre 1934, n. 2011, e successive modificazioni ed integrazioni, o nell'albo provinciale delle imprese artigiane
    di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443.

La legge 46/90 la trovi qui:

Legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti

• nabor
    0
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 09:28
    Molte grazie.

Data appunto l'impossibilità di un controllo preventivo dello stato reale e complessivo della casa (per la presenza dell'inquilino), nel contratto vi sono due clausule:
    - tutti gli impianti sono accettati perché già a norma di legge (che il salvavita mancasse l'ho visto anch'io, ma alla precisa domanda il locatore ha detto che mancava solo quello ma il resto era già stato messo a posto durante recenti lavori - cosa rivelatasi poi non vera)
    - come conduttore c'è la possibilità - entro 8gg da inizio locazione - di reclamare locali o oggetti in cattivo stato di manutenzione (cosa già fatta verbalmente e con raccomandanta) - questa clausula però non prevede l'esplicita possibilità di recesso.

Per "professionista", può andare bene la dichiarazione di non conformità di un normale artigiano abilitato a fare impianti a norma e ristrutturazioni ?

Grazie

Ciao,
    hai ampie ragioni di fatto e diritto da far valere

• nabor
    0
    Mercoledì 15 Novembre 2006, alle ore 11:02
    Molte grazie.

Grazie
    Ciao Romeo,
    la stua questione è piuttosto interessante, ci sono stati sviluppi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
Img amontali73
Buongiorno, vorrei chiedere un parere..9-10 anni fa ho fatto ristrutturare gli interni del mio appartamento.A distanza di qualche anno, indicativamente 5, molti punti del...
amontali73 10 Febbraio 2025 ore 17:53 1
347.914 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI