• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-29 10:21:54

Quanti cavilli


Anonymous
login
13 Luglio 2007 ore 08:52 8
Ho telefonato al centro operativo di Pescara per chiedere lumi sulla compilazione del modulo di detrazione del 36% per l'acquisto del box.Malgrado sia stato detto tutto su questo tema sul forum avevo un presentimento,come se qualcosa non mi quadrasse...
Infatti!!
Innanzitutto l'operatore mi ha detto
1)di barrare la casella di detentore e non possessore
2)di non barrare nessuna casella sul campo Dati relativi alla ducumentazione.
Ma la mia sorpresa è sorta quando l'operatore mi ha detto di spedire insieme al modulo anche una fotocopia del compromesso in cui si evidenziava che il box era "pertinenza" dell'appartamento. E se non c'è questo termine?-gli ho chiesto...
Lui mi ha risposto che è una condizione essenziale il fatto che compaia il termine pertinenziale nel compromesso...A nulla è valsa la specificazione che io acquisto insieme all'appartamento anche il box e che vengono citati ambedue nello stesso preliminare, e sia il box che l'appartamento si trovano nello stesso stabile.... Mah! Possibile che ti cancellano dalla detrazione per un termine in meno?Pertinenziale o non pertinenziale? Sarà davvero un problema così grande il fatto che non è menzionato tale termine sul compromesso?:twisted:
Io ho letto la circolare e non mi sembra che ci sia questo vincolo che mi accennava l'operatore.Fotocopia del compromesso?Pertinenze?Boh..io non l'ho letto.
Chiedo a voi del forum se cio che mi è stato riferito è corretto e se posso rimediare alla "mancanza" del termine pertinenziale che ho scoperto sul mio compromesso.
Ciao.PS ma perché è cosi difficile "tutto" in questo paese?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 11:57
    Nelle circolari dell'Agenzia delle entrate è ben specificato che il garage che si acquista deve essere "pertinenza" dell'abitazione al fine di evitare i soliti abusi.

    Centinaia di volte ho indicato questa necessità:

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Insomma, non vedo il problema, se realmente il box è pertinenza dell'abitazione, fallo scrivere o aggiungere al compromesso.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 13:03
    Insomma, non vedo il problema, se realmente il box è pertinenza dell'abitazione, fallo scrivere o aggiungere al compromesso.

    Non sono un tecnico e perciò pensavo, evidentemente in modo erroneo, che la condizione di "pertinenza" fosse un qualcosa che automaticamente riveste un garage o a una cantina o una soffitta;se acquisto una casa e con essa è citato anche l'acquisto di un box o una cantina o una soffitta viene normale pensare che questi sono di pertinenza della casa stessa.Da quanto arguisco non è così. pardon.
    Comunque... se tu dici che si puo "aggiungere" al preliminare farò così....Pensavo che una volta scritto il compromesso non si potesse piu aggiungere o emendare.Del resto, a pensarci devo ancora farlo registrare, per questioni di tempo.Una aggiunta potrebbe sempre farsi.
    Cosa mi consigli,visto che il compromesso è un insieme di un 7-8 di pagine e che ogni pagina è stata controfirmata da me e dall'amministratore della società venditrice?
    Sarebbe opportuna una postilla in cui si specificherebbe che il box citato all'art.xxx costituisce pertinenza all'appartamento? Almeno ne risparmieremmo di autografi....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 13:29
    Visto che il documento non è stato ancora registrato, procedete nella maniera che riterrete più opportuna, magari aggiungendo una paginetta.... o modificando la pagina in questione prima della registrazione.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 07:12
    Visto che il documento non è stato ancora registrato, procedete nella maniera che riterrete più opportuna, magari aggiungendo una paginetta.... o modificando la pagina in questione prima della registrazione.

    Ok,ho fatto come tu mi hai suggerito.Grazie condominiale Adesso il termine pertinenziale compare nel preliminare,anche se devo dire che quel che mi ha detto l'operatore telefonico delle'agenzia delle entrate di Pescara mi risultava nuovo;una fotocopia del compromesso che evidenzia la parte in cui si specifica la pertinenzialità del box spedita insieme al modulo?Ho letto il link www.condomini.altervista.org/Detrazione ... azione.htm
    che tu stesso indichi molte volte,ma non ho trovato questa novità.
    Mi è stata fatto anche la dichiarazione del costo di realizzazione del box,scaricando il modulo dal link, e mi chiedo se devo solamente conservarla o esibirla a qualcuno dato che la circolare stessa specifica "E' agevolato anche l'acquisto di autorimesse e posti auto pertinenziali, limitatamente alle spese sostenute per la realizzazione, sempreché si riesca a dimostrare le stesse con apposita attestazione rilasciata dal venditore;"la domanda mi viene spontanea:Dimostare a chi?Forse mostrarla a chi ci compilerà il 730 l'anno prossimo?Oppure conservarla per un eventuale accertamento?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 07:43
    Come puoi ben constatare nel modulo da inviare a Pescara, devi barrare l'ultima casella in basso, così dichiari di essere in possesso di tutta la documentazione che conserverai in caso di futuri controlli.
    (non è necessario spedire la documentazione insieme al modulo)

    I Caaf al quale consegnerai la dichiarazione dei redditi con la quale usufruirai delle agevolazioni, essendo corresponsabile della dichiarazione stessa, ti chiederà di esibire tutta la documentazione necessaria, costi, fatture, bonifici, dichiarazione di pertinenzialità, ecc.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 16:57
    Dove posso trovare il modulo da compilare?

    Ma devo compilarlo interamente io o il costruttore?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 18:11
    Come ho gia indicato centinaia di volte, il modulo lo trovi in testa alla solita pagina:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Il modulo deve essere compilato e sottoscritto da te.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 10:21
    Grazie condominiale
    so che ripeti migliaia divolte

    Non sarebbe meglio mettere un post in evidenza con l'argomento?

    Grazieeee

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI