• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-07 16:17:55

Quando và pagata l'agenzia immobigliare?


Klaramir
login
03 Novembre 2006 ore 08:28 9
Ciao, vi sottopongo il seguente problema:
sto comprando casa con una agenzia, nota di cui nn faccio il nome.
Con la stessa agenzia abbiamo appena venduto casa e abbiamo pagato in nero dopo il rogito.
All'inizio avevamo concordato che avremmo pagato in nero la provigione anche della casa nuova,una parte dopo aver venduto la ns. casa e una al rogito.
Ora l'agenzia sà ovviamente che abbiamo incassato dalla vendita e giustamente ci dice che abbiamo maturato il corrispettivo.
La casa che aquistiamo è in costruzione, con consegna ad aprile e stiamo avendo parecchi problemi con il costruttore.
La questione è che per questo ed altri motivi abbiamo deciso di dichiarare tutto l'importo sulla casa e di pagare l'agenzia in regola. Crediamo sia una tutela in caso di altri problemi.
A questo punto l'agenzia ci ha detto che dobbiamo saldare enro fine anno.
mentre se paghiamo in nero -al rogito, dato che loro contavano sul nero.
Ora noi abbiamo paura di perdere un valido mediatore che è per noi l'agenzia e che pensiamo dopo il pagamento se ne lavi le mani.
Da quel che mi risulta avremmo dovuto pagare all'accettazione della proposta d'aquisto, per legge. Ma la realtà è che se fai nero ti seguono di più.
Che fare?
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 15:13
    Per legge, si deve pagare alla conclusione dell'affare.

    La giurisprudenza ultimamente ha indicato con la stipula di un atto a prestazioni corrispettive (io ti do un bene e tu mi dai un altro bene fungibile) il momento di tale conclusione: o il compromesso (e non la proposta accettata) o il rogito.

    Meglio pagare in "BIANCO", anche se mi rendo conto che il 20% di iva è una botta non da poco...

  • klaramir
    Klaramir Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 09:11
    Garzie oris della risposta.Volevo specificare che l'agenzia mi ha fatto irmare un foglio,all'inizio dell'affare che dice che devo pagare alll'acc. della proposta d'acquisto. E'regolare o si può ribattere che la legge prevede arrivare al rogito?
    Cmq sono sempre più convinta di pagare in bianco
    Ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 09:24
    Garzie oris della risposta.Volevo specificare che l'agenzia mi ha fatto irmare un foglio,all'inizio dell'affare che dice che devo pagare alll'acc. della proposta d'acquisto. E'regolare o si può ribattere che la legge prevede arrivare al rogito?
    Cmq sono sempre più convinta di pagare in bianco
    Ciao

    Ciao, a parte l'ovvio consiglio di dichiarare tutto (soprattutto se si compra dal costruttore), lo stesso Oris ti potrà dire confermare che, a partire dal 2007, la spese di mediazione sono detraibili...

  • klaramir
    Klaramir Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 11:14
    Ciao a tutti.
    In colnclusione ho preso accordi verbali con l'agenzia che dato che ho già fatto il compromesso devo pagare metà del pattuito ora e l'altra metà a fine anno.
    La domanda è :ho qualche diritto a pretendere di saldare al rogito?
    Ribadisco che sul loro modulo prestampato c'è scritto saldo all'accettazione proposta, e io ho firmato.
    Pensate che carini: mi hanno detto che se volevo fattura si poteva fare per metà dell'importo( sarebbe 1 % sul prezzo casa)...salta un po all'occhio, pochino che dite?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 17:28
    Non riesco a capire come certi miei colleghi riescano a non aver bisogno di fatturare... beati loro.

  • klaramir
    Klaramir Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 10:02
    La detrazione delle spese di mediazione che percntuale rguardano?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 10:19
    Le detrazioni sono indicate nel "decreto Bersani" approvato ad Agosto.
    Le modalità sono contenute nelle successive Circolari applicative che puoi consultare sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 14:36
    Per evitarti disturbo, e rimandarti a testi tecnici, ti dico che sono del 19% delle spese di mediazione fino a un max di 1000 euro.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 16:17
    È solo il caso di ricordare che la normativa andrà in vigore dal 1 Gennaio 2007.

    Per le fatture di quest'anno, nessuna detrazione .......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI