Salve a tutti, mi rivolgo a tutti coloro che sanno, per esperienza personale e o per competenza, come funzionano i PUA (piani urbanistici attuativi).
Ho gia' raccolto delle informazioni presso l'ufficio urbanistica e un geometra, ma ho poche idee e ben confuse. Nel dettaglio abbiamo un terreno che ricade in zona C del PRG una zona gia' compromesssa da costruzioni abusive poi condonate, secondo il comune noi proprietari di terreni non ancora edificati dovremmo presentare un PUA di iniziativa privata indicando le opere di urbanizzazione da fare a nostro carico e lasciare in godimento al comune (convenzione con il comune) a fronte del permesso di costruire (indice0,30) e qui il primo dubbio quali sono le opere di urbanizzazione da fare? e in che percentale? ciascuno dei partecipanti al PUA in rapporto ai mc da edificare? Poi il comune mi ha detto che si deve verificare i mc residuali, ovvero se la zona C prevedeva l'edificazione di 3000mc e le costruzioni abusice/condonate hanno realizzato 2000 a noi resta 1000 anche se il nostro indice prevedeva es 1500, quindi perdiamo 500 e il nostro indice si abbassa da 0.30 a es.0.20. Riflessione ma e' giusto? nella nostra italia viene premiato sempre il prepotente che fa abusi (edilizi) e si ritrova con una villa di 200mq su un terreno di 300mq e toglie agli onesti quello che il PRG aveva previsto. Ho altri dubbi ma mi rendo conto di essere stata gia' molto prolissa, alla prossima per altri dubbi e grazie a chi vorra rispondere