• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-24 19:31:19

Psc, notifica preliminare: sଠo no?

Normatris
login
24 Settembre 2008 ore 14:28 1
Avrei un quesito da porre a tutti voi, dal momento che ho ricevuto già risposte opposte che continuano quindi ad alimentare confusione in me.

Considerando il nuovo Dlgs n° 81/2008, il piano di sicurezza e coordinamento è da fare se vi è una sola impresa, l'entità dei lavori è sotto i 200 u.g. e i lavori sono a più di metri 2 di quota da terra (rifacimento parziale di un tetto, con sostituzione di parte della piccola orditura e "riordino" del manto di copertura)?

Il responsabile dei lavori se non è previsto il PSC bisogna comunque nominarlo? Può essere solo o il progettista o il D.L., e non più, come prima, anche il titolare dell'impresa?

La notifica preliminare è da trasmettere se vi è una sola impresa e l'entità dei lavori, come detto, è sotto i 200 u.g.?

grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2008, alle ore 19:31
    Il decreto legislativo 81/08: TESTO UNICO DELLA SICUREZZA ha modificato e abrogato molti adempimenti e norme contenute nel Piano di Sicurezza e Coordinamento Art. 12 D. Lgs. 494/96 modificato dal D. Lgs. 528/99; nel Piano di Sicurezza Operativo DRR 222/03 e art. 3 e art. 9 D. Lgs. 494/96 modificato dal D. Lgs. 528/99 (Direttiva Cantieri); nel Piano Sostitutivo di Sicurezza art. 131 D. Lgs. 163/06 s.m.i. (Merloni ter).

Trovi tutto in rete e puoi documentarti con precisione; il professionista che ti dovrebbe assistere (visto che è obbligatorio anche solo per controfirmare una Dia) dovrebbe anche conoscere a perfezione i necessari adempimenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una pavimentazione vinilica adesiva, che durata può avere?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Agosto 2026 ore 13:31 6
Img dav7020
Salve,ho acquistato un piccolo appartamento, nel bagno c'è una doccia col piatto doccia 70x80 con pareti su 3 lati (praticamente fatta ad U con una parete esterna di solo...
dav7020 10 Agosto 2026 ore 13:15 12
Img simone alinei
Come da titolo,la casa che ho comprato ha un locale caldaia molto piccolo, dove è presente lo scarico della lavatrice, siccome quest'ultima non entra e ho la...
simone alinei 08 Agosto 2026 ore 12:41 7
Img roby222
Salve ho sentito parlare di proposte di legge che sono ancora in fase di studio al senato, per quanto riguarda la vendita di beni comuni condominiali.Attualmente serve...
roby222 06 Agosto 2026 ore 22:32 3
Img dario taraborrelli
Buonasera, vorrei avere una informazione se possibile.Ho fatto realizzare una pavimentazione esterna,il professionista che ha progettato il tutto ha messo piastrelle in gres da 20...
dario taraborrelli 05 Agosto 2026 ore 12:23 5
349.148 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI