• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-20 08:41:33

Provvigioni agenzie immobiliari

Alepav
login
20 Settembre 2006 ore 00:55 2
Ciao a tutti!
ottimo qs forum, peccato nn averlo visto prima!

ho subito una domanda: sto cercando casa e vorrei cominciare a farmi un'idea su alcune cose che nn mi sono molto chiare. una di qs è il discorso delle provvigioni delle agenzie immobiliari.
c'è un minimo percentuale per legge, che le agenzie possono chiedere? ho sentito parlare di 2% minimo sul valore dell'immobile, ma volevo un parere ufficiale.
e c'è un valore massimo?
vorrei saperlo, per capire il margine di trattativa che potrei avere.

ringrazio chiunque saprà darmi alcuni chiarimenti.

buonanotte!
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 07:28
    Non esiste un minimo, esiste un uso.

La provvigione è oggetto di trattativa e oramai quasi tuttel le professioni hanno i compensi "trattabili".

Tornando alle provvigioni:

Come ho detto le agenzie sono libere di chiedere quanto vogliono e i loro clienti sono liberi di trattare quanto vogliono.

In caso di contenziosi, il giudice o l'arbitro o chicchessia, se individua diritto alla provvigione ne determina l'importo seguendo "gli usi e i costumi" della provincia, che puoi conoscere presso la camera di commercio.

Resta inteso che oltre alla provvigione, in quel caso, si dovranno pagare spese e eventuali danni richiesti, quindi, meglio accordarsi .

In molte province la provvigione è il 3% ma è solo un dato di riferimento, prendilo con le molle.

P.s.

Per aggiungere qualcosa, ti dico anche che una agenzia è talmente libera nella rchiesta, che potrebbe benissimo lavorare gratis, per una parte o l'altra o per entrambi, senza incorrere in nessun problema giuridico.

E' chiaro che se chiede il 10% o più è pazza, e il mercato la farà chiudere in poco tempo.
    Saluti

• alepav
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 08:41
    Grazie mille per la risposta!
    ora so come orientarmi un po' meglio!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI