• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-28 14:40:24

Provvigioni agenzia!


Muny
login
20 Giugno 2006 ore 13:02 11
Ciao a tutti,
mi è capitato di andare a vedere un'appartamento con un'agenzia, la persona che ci ha accompagnato nella visita era assolutamente incompetente mi ha dato delle risposte di fantasia alla mia richiesta di gestione del giardino e della divisione dei contatori dell'acqua, nella stessa mattina sono andata a vedere lo stesso appartamento con un'altra agenzia mio errore forse ma nn ho detto nulla x' visto che l'appartamento mi era piaciuto mi faceva comodo rivederlo subito, questo agente era molto preparato tanto che dopo due giorni sono andata con lo stesso a rivederla insieme al mio ragazzo. Con la prima agenzia non ho firmato nulla con la seconda ho firmato il classico foglio di visita. Ora la mia domanda è con quale delle due devo concludere?!la prima x' è stata prima oppure con la seconda x' mi è piaciuta di più come metodo di lavoro!?Insomma nn è che devo pagare tutte e due vero?e in ogni caso se pago la prima o viceversa l'altra non potrà pretendere nulla o meno?!
grazie per la risposta!
  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Giugno 2006, alle ore 14:57
    NO, CERTO CHE NON DEVI NULLA.
    QUANDO CI SONO PIU' AGENZIE C'E' UN BEL RISCHIO,OGNI AGENZIA FA PREZZI PIU' O MENO BASSI PER FAR CONCORRENZA ALLE ALTRE. NESSUNA AGENZIA HA L'ESCLUSIVA, E DAL MOMENTO DEL BLOCCO CON L'AGENZIA CHE HAI SCELTO (IN GENERE SI VERSANO 5000 EURO) AL MOMENTO DEL ROGITO CORRI IL RISCHIO CHE QUALCUNO TI SOFFI LA CASA SOTTO IL NASO PERCHE' TUTTE LE ALTRE AGENZIE CONTINUANO A FAR VEDERE LA CASA AD ALTRI FINCHE' IL PROPRIETARIO NON SI IMPEGNA PER ISCRITTO A DARLA A TE, PUO' SEMPRE CAPITARE CHE A UN ALTRO CLIENTE PIACCIA COSI' TANTO DA OFFRIRE PIU' DI TE.
    IN QUEL CASO, A DISCREZIONE DELL'AGENZIA, TI POTRA' ESSERE RIDATO INDIETRO IL BLOCCO DI 5000 EURO CHE AVEVI VERSATO O AL LIMITE LI PUOI PERDERE PERCHE' L'AGENZIA PUO' PRETENDERE DI TENERLI A FRONTE DELLE SPESE SUBITE.
    TI CONSIGLIEREI DI STARE MOLTO ATTENTA SIA AL BLOCCO CHE AL PRELIMINARE. NON FIRMARE IN ALCUN CASO ASSEGNI NON INTESTATI, MA INTESTALI ESCLUSIVAMENTE AL PROPRIETARIO DELL'IMMOBILE CHE TI INTERESSA, E NON DIMENTICARTI DI TRASCRIVERE "NON TRASFERIBILE"
    FATTI DARE LA CERTEZZA SCRITTA CHE SULL'IMMOBILE NON ESISTANO IN ALCUN MODO IPOTECHE E VINCOLI, ALTRIMENTI RISCHI DI TROVARTI CON UN APPARTAMENTO INDEBITATO FINO AL COLLO.
    NON PER SPAVENTARTI, MA L'ACQUISTO DI UNA CASA E' SEMPRE UNA COSA MOLTO DELICATA E CONVIENE FARE SEMPRE LA MASSIMA ATTENZIONE

  • muny
    Muny Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Giugno 2006, alle ore 15:09
    Grazie per la risposta!si si ho già capito che dovrò avere 8 occhi!infatti la prima agenzia mi ha chiesto il 4% e la seconda il 3%!
    volevo essere sicura però che dandoli ad una poi l'altra non pretendesse anche lei x avermi fatto vedere la stessa casa!!!!sai com'è!
    tra l'altro ma è vero che le agenzie nn potrebbero chiedere + del 2%?che in camera di commercio è depositato il limite massimo che è appunto il 2%????o ho sentito male?????

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Giugno 2006, alle ore 15:21
    NO, FIGURATI, NON PUO' PRETENDERE ASSOLUTAMENTE NIENTE, LA VISITA E' SEMPRE GRATUITA, ANCHE SE FIRMI IL FOGLIETTINO DI VISITA NON E' IN ALCUN CASO UN IMPEGNO
    NON LA SAPEVO CHE L'AGENZIA POTEVA CHIEDERE AL MAX IL 2%.
    IO SON DI BERGAMO E L'AGENZIA CON CUI STO PRENDENDO CASA MI HA CHIESTO IL 4%, ALTRE AGENZIE SONO ARRIVATE FINO AL 5%.
    CREDO CHE DIPENDA DAI SERVIZI OFFERTI, ALCUNE FANNO TUTTO LORO SENZA CHE TU DEVI MUOVERE 1 DITO. COMUNQUE LA PROVVIGIONE NON E' L'UNICA SPESA DA SOSTENERE.
    TIENI CONTO CHE TRA AGENZIA+NOTAIO+TASSE SPENDERAI CIRCA 5000+6000+3000=14000 EURO CIRCA

  • muny
    Muny Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Giugno 2006, alle ore 15:50
    Si si so già + o meno di che morte morirò e spero nn ci siano sorprese!
    in ogni caso il foglio di visita firmato ha valore eccome!
    in realta anche se nn lo firmi x' il lavoro del mediatore è tutelato in questo modo!
    grazie di nuovo e speriamo di nn aver sorprese!
    in bocca al lupo per la tua casa

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Giugno 2006, alle ore 16:24
    SI, LO SO CHE IL FOGLIETTINO DI VISITA HA QUALCHE VALORE, DIVERSAMENTE NON LO FAREBBERO FIRMAREJ
    COMUNQUE A QUANTO NE SO UN FOGLIETTINO DI VISITA NON HA VALORE LEGALE, A MENO CHE QUANDO LO HAI FIRMATO CI SIANO STATE DELLE CLAUSOLINE NASCOSTE E SCRITTE IN PICCOLO. NOI NE ABBIAMO FIRMATI PARECCHI E CI HAN SEMPRE RILASCIATO UNA COPIA ANCHE PERCHE? LO COMPILANO AL MOMENTO E CON LA CARTA CARBONE
    GRAZIE DEGLI AUGURI PER LA MIA CASA, IN BOCCA AL LUPO ANCHE A TE PER LA TUA

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 15:09
    Caro Dalo, mi dispiace contraddirti ma la firma della presa visione dell'immobile ha valore legale! Volevo aggiungere che solitamente si riconoscono le provv. all'agenzia che ti ha fatto conoscere l'immobile e non quella dove ti sei trovato meglio! Credimi!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 15:26
    Ma se vedo la stessa casa con 4 agenzie diverse, posso scegliere quella che mi "piace" di più ? E pagare solo questa. O no.

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 15:56
    Noi abbiamo visto la stessa casa con ben 5 agenzie diverse.
    e mio papà 10 anni fa ha comprato una casa che aveva ben sei agenzie diverse. e la signora che la vendeva ha dato un calcio in culo a tutte le agenzie che lei stessa aveva scelto. all'agenzia che la ha venduta nonostante avesse fatto firmare vari foglietti non ha dato nemmeno 50 lire, si è messa a fare trattative private senza le agenzie tra i piedi.
    Comportamento riproverevole che non farei mai anche per rispetto alle agenzie che fanno seriamente il proprio lavoro.
    sulla base di quanto successo affermavo che i foglietti firmati non hanno valore legale (altrimenti l'agenzia in oggetto si sarebbe fatta pagare, no? con le buone o con le cattive)
    Mi spiace se ho sbagliato
    saluti

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 17:23
    Ma se vedo la stessa casa con 4 agenzie diverse, posso scegliere quella che mi "piace" di più ? E pagare solo questa. O no.
    l'unico valore legale che hanno quei biglietti è dimostrare chi e quando si è portato qualcuno a vedere l'immobile, purtroppo se l'agenzia lo porta ad un avvocato ha diritto al 50% della provvigione...

  • muny
    Muny Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Giugno 2006, alle ore 14:07
    Ok allora mi consigliate di pagare la seconda con cui ho firmato un foglio di visita o la prima con cui nn ho firmato nulla?
    fate conto che sono andata nello stesso giorno il primo appuntamento era alle 9 e l'altro alle 11 quindi è solo questione di ore......
    ma roberta62 sei sicura che si prendano solo il 50% io ho sempre saputo che si prendono quanto gli spettava cioè la provvigione piena!
    grazie per la risposta
    ciao

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Giugno 2006, alle ore 14:40
    PURTROPPO NON CONOSCO LE LEGGI COME ROBERTA72.
    A QUANTO HO CAPITO TI CONVIENE TRATTARE CON LA SECONDA, CIOE' CON QUELLA CHE TI PIACE E ANCHE QUELLA CON CUI HAI FIRMATO.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI