• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-16 07:01:26

Proprietà sottotetto..


Alepalla1979
login
15 Maggio 2011 ore 23:00 1
Salve,
nel mio atto notarile è espressamente specificato che assieme all'appartamento sito all'ultimo piano,vado ad acquistare anche il rispettivo sottotetto..
Durante l'inverno ho ricavato una cameretta in una parte di questo sottotetto.
Ora un inquilino rivendica il fatto che il sottotetto è condominiale,quindi non potevamo fare quello che è stato fatto e che noi siamo stati truffati nell'atto di compra.
A quanto letto in giro e sostenuto dall'articolo 1117 c.c,il sottotetto è da considerarsi comune solo se destinato all'uso comune di tutti i condomini, come nel caso in cui sia dotato di una comunicazione diretta con il vano scale comune e di un lucernario per l'accesso al tetto comune;io esco da entrambi questi casi perché l'unica botola di accesso è nel mio appartamento,e non cè nessun lucernario.
Come devo comportarmi nei confronti di questo inquilino??Sorvolo o meglio se inizio a muovermi con un avvocato??
Grazie
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 07:01
    Ne ho parlato spesso nel forum.

    Qui siamo abituati a fornire "precisi" riferimenti normativi e giurisprudenziali e non semplicemente pareri.

    Al "solito" link trovi sentenze di Cassazione che puoi opporre ai contestatori.

    http://www.condomini.altervista.org/Sottotetto.htm

    Fai attenzione che la variazione d'uso del sottotetto non sia "abusiva" altrimenti potresti dover pagare pesanti sanzioni al comune.

    Oltretutto leggi la sentenza Cassazione civile Ordinanza 07/06/2005, n. 11857 e tienine conto prima di arrivare ad uno scontro con il condominio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI