• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-16 07:01:26

Proprietà sottotetto..

Alepalla1979
login
15 Maggio 2011 ore 23:00 1
Salve,
nel mio atto notarile è espressamente specificato che assieme all'appartamento sito all'ultimo piano,vado ad acquistare anche il rispettivo sottotetto..
Durante l'inverno ho ricavato una cameretta in una parte di questo sottotetto.
Ora un inquilino rivendica il fatto che il sottotetto è condominiale,quindi non potevamo fare quello che è stato fatto e che noi siamo stati truffati nell'atto di compra.
A quanto letto in giro e sostenuto dall'articolo 1117 c.c,il sottotetto è da considerarsi comune solo se destinato all'uso comune di tutti i condomini, come nel caso in cui sia dotato di una comunicazione diretta con il vano scale comune e di un lucernario per l'accesso al tetto comune;io esco da entrambi questi casi perché l'unica botola di accesso è nel mio appartamento,e non cè nessun lucernario.
Come devo comportarmi nei confronti di questo inquilino??Sorvolo o meglio se inizio a muovermi con un avvocato??
Grazie
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 07:01
    Ne ho parlato spesso nel forum.

Qui siamo abituati a fornire "precisi" riferimenti normativi e giurisprudenziali e non semplicemente pareri.

Al "solito" link trovi sentenze di Cassazione che puoi opporre ai contestatori.

http://www.condomini.altervista.org/Sottotetto.htm

Fai attenzione che la variazione d'uso del sottotetto non sia "abusiva" altrimenti potresti dover pagare pesanti sanzioni al comune.

Oltretutto leggi la sentenza Cassazione civile Ordinanza 07/06/2005, n. 11857 e tienine conto prima di arrivare ad uno scontro con il condominio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI