menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-16 07:01:26

Proprietà sottotetto..

Alepalla1979
login
15 Maggio 2011 ore 23:00 1
Salve,
nel mio atto notarile è espressamente specificato che assieme all'appartamento sito all'ultimo piano,vado ad acquistare anche il rispettivo sottotetto..
Durante l'inverno ho ricavato una cameretta in una parte di questo sottotetto.
Ora un inquilino rivendica il fatto che il sottotetto è condominiale,quindi non potevamo fare quello che è stato fatto e che noi siamo stati truffati nell'atto di compra.
A quanto letto in giro e sostenuto dall'articolo 1117 c.c,il sottotetto è da considerarsi comune solo se destinato all'uso comune di tutti i condomini, come nel caso in cui sia dotato di una comunicazione diretta con il vano scale comune e di un lucernario per l'accesso al tetto comune;io esco da entrambi questi casi perché l'unica botola di accesso è nel mio appartamento,e non cè nessun lucernario.
Come devo comportarmi nei confronti di questo inquilino??Sorvolo o meglio se inizio a muovermi con un avvocato??
Grazie
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 07:01
    Ne ho parlato spesso nel forum.

Qui siamo abituati a fornire "precisi" riferimenti normativi e giurisprudenziali e non semplicemente pareri.

Al "solito" link trovi sentenze di Cassazione che puoi opporre ai contestatori.

http://www.condomini.altervista.org/Sottotetto.htm

Fai attenzione che la variazione d'uso del sottotetto non sia "abusiva" altrimenti potresti dover pagare pesanti sanzioni al comune.

Oltretutto leggi la sentenza Cassazione civile Ordinanza 07/06/2005, n. 11857 e tienine conto prima di arrivare ad uno scontro con il condominio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI