• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-11 12:48:31

Proposta d'acquisto - 21605


Robirosso
login
11 Settembre 2008 ore 09:01 4
Ieri ho ricevuto una proposta d'acquisto per il mio appartamento messo in vendita ad inizio anno ed affidando il mandato in esclusiva ad un agenzia entro il 30/09/08.
Non essendo esperto in materia mi son tenuto qualche giorno per pensarci.
Cosa mi devono indicare per legge nella proposta oltre ovviamente al prezzo di vendita? La data limite del rogito? La cifra che mi spetta al preliminare?

Una cosa che mi è sembrata strana è che han bisogno che firmo la proposta d'acquisto perché senza la mia firma l'acquirente non può fare alla banca (convenzionata con l'agenzia) la richiesta del mutuo.

La provvigione va pagata al preliminare o al rogito?

Ogni consigli è ben accetto
Grazie
Ciao
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 11:43
    Nella proposta di cquito dovrebbero venire indicati:

    I nomi di tutti i proprietari e titolari di diritti reali sull'immobile.

    La descrizione dell'immobile,meglio se con indicate le particelle catastali.

    Il prezzo offerto, i termini e i tempi modalità di pagamento (intese come cifre consegnate il tal giorno alla sottoscrzione di... ecc.), con indicato anche la data prevista per il rogito.

    Le eventuali condizioni.

    Molti istituti bancari vogliono una proposta accettata o un compromesso prima di avviare una pratica, non è la prassi ma è molto diffuso.

    La provvigione andrebbe pagata al momento in cui un affare si può considerare concluso, quindi alla sottoscrizione di un contratto a effetti obbligatori come il compromesso l'agente ha già diritto a chiedere di essere pagato, solo contrattando con lo stesso si può ottenere altri trattamenti,(pagamento al rogito, metà e metà, altre forme contrattate..), ma sono a discrezione di chi vanta il credito.

  • robirosso
    Robirosso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 11:54
    Grazie Oris
    Molto esauriente

    Quindi potrebbero chiedermi la provvigione prima di sapere se la banca ha accettato il mutuo del futuro acquirente?
    La mia paura è quella di pagare circa 3000? e poi scoprire che il futuro acquirente non può comprare.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 12:04
    Non lo so, nel snso che se mancasse la condizione sospensiva che tuteli il promissario acquirente da un eventuale rifiuto delle banche a erogare il mutuo, l'affare sarebbe non concluso per responsabilità che non sono dell'agente, quindi dovreste pagare entrambi. Di solito, se sussistono queste incertezze o il mutuo viene deliberato prima della sottoscrizione dei compromessi o si inseriscono condizioni sospensive (non risolutive ), che ne sospendono gli effetti fino al verificarsi della condizione (l'erogazione)

  • robirosso
    Robirosso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 12:48
    Non avendo ancora accettato la proposta d'acquisto chiederò di pagare una parte di provvigione al preliminare e una parte al rogito.
    Anche se nel contratto d'esclusiva firmato con l'agenzia c'è scritto:
    "Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha connoscenza dell'accettazione dell'altra parte"

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI