• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-12 13:11:34

Prolema consegna rogito casa nuova

Noralice
login
09 Febbraio 2010 ore 14:58 5
Ciao, essendo nuova mi scuso se avete già discusso l'argomento o se sbaglio posto. Il mio problema è il seguente ho comprato una casa in costruzione e oramai siamo quasi alla conclusione. l'immobiliare da cui ho comprato sta consegnando a tutti le case entro i temini previsti ma a me no in quanto non faccio il mutuo con la banca da loro segnalata, e quindi non gli pago l'ultima tranche di soldi, che verrà pagata al rogito. Questo è corretto? secondo l'immobiliare si , anzi è colpa mia, perché nel contratto c'era scritto che l'ultimo pagamento era alla consegna che non deve per forza corrispondere al rogito. qualcuno magari ha avuto la stessa esperienza e sa aiutarmi?
In più mi dicono che per loro è obbligatorio la consegna e per il rogito possono aspettare mesi. quindi io ,oltre a non aver niente in mano e ad aver pagato dei soldi ,posso anche aver problemi di interessi passivi erchè supero i temini della consegna?

Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 17:10
    Ciao, il tuo quesito è interessante, ma dovresti precisare maggiormente cosa prevede il preliminare d'acquisto. Detto tra Noi, la consegna anticipata (di molto), rispetto al rogito, non mi convince. L'acquisto è garantito da fidejussione a Tuo favore?

• noralice
    0
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 15:27
    Si si ho in mano una fideiussione, nel preliminare c'è scritto che l'ultima rata era alla consegna (mi è stato detto che è un contratto standard) ma nel contratto firmato all'acquisto era precisato con la divisione delle rate l'ultima era al rogito. Mi sembra strano non vorrei trovarmi con una fregature e con gli interessi passivi da pagare solo perché loro continuano a posticipare il rogito che doveva esserci a settembre 09.
    Grazie per la risposta.

• nabor
    0
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 16:20
    Se le rate erano così previste, sei tutelata dalla fidejussione, ex D. Lgs. 122/2005. Comunque, puoi inviare una diffida ad adempiere, rr, imponendo un termine per il rogito.

• noralice
    0
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 11:26
    Mi dicono che non è possibile fare ancora il rogito , perché non hanno ancora il frazionamento, la loro banca ancora non gli ha concesso il tutto , quindi non possono neanche dare a noi il rogito.

• nabor
    0
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 13:11
    Io suggerirei, perché immagino che il contratto non lo preveda, di scrivergli 'intimandogli' una penale per ogni giorno di ritardo nella consegna e/o nel rogito...servirà come documento per gli sviluppi futuri della vertenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.218 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI