• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-12 13:11:34

Prolema consegna rogito casa nuova


Noralice
login
09 Febbraio 2010 ore 14:58 5
Ciao, essendo nuova mi scuso se avete già discusso l'argomento o se sbaglio posto. Il mio problema è il seguente ho comprato una casa in costruzione e oramai siamo quasi alla conclusione. l'immobiliare da cui ho comprato sta consegnando a tutti le case entro i temini previsti ma a me no in quanto non faccio il mutuo con la banca da loro segnalata, e quindi non gli pago l'ultima tranche di soldi, che verrà pagata al rogito. Questo è corretto? secondo l'immobiliare si , anzi è colpa mia, perché nel contratto c'era scritto che l'ultimo pagamento era alla consegna che non deve per forza corrispondere al rogito. qualcuno magari ha avuto la stessa esperienza e sa aiutarmi?
In più mi dicono che per loro è obbligatorio la consegna e per il rogito possono aspettare mesi. quindi io ,oltre a non aver niente in mano e ad aver pagato dei soldi ,posso anche aver problemi di interessi passivi erchè supero i temini della consegna?

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 17:10
    Ciao, il tuo quesito è interessante, ma dovresti precisare maggiormente cosa prevede il preliminare d'acquisto. Detto tra Noi, la consegna anticipata (di molto), rispetto al rogito, non mi convince. L'acquisto è garantito da fidejussione a Tuo favore?

  • noralice
    Noralice Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 15:27
    Si si ho in mano una fideiussione, nel preliminare c'è scritto che l'ultima rata era alla consegna (mi è stato detto che è un contratto standard) ma nel contratto firmato all'acquisto era precisato con la divisione delle rate l'ultima era al rogito. Mi sembra strano non vorrei trovarmi con una fregature e con gli interessi passivi da pagare solo perché loro continuano a posticipare il rogito che doveva esserci a settembre 09.
    Grazie per la risposta.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 16:20
    Se le rate erano così previste, sei tutelata dalla fidejussione, ex D. Lgs. 122/2005. Comunque, puoi inviare una diffida ad adempiere, rr, imponendo un termine per il rogito.

  • noralice
    Noralice Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 11:26
    Mi dicono che non è possibile fare ancora il rogito , perché non hanno ancora il frazionamento, la loro banca ancora non gli ha concesso il tutto , quindi non possono neanche dare a noi il rogito.


  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 13:11
    Io suggerirei, perché immagino che il contratto non lo preveda, di scrivergli 'intimandogli' una penale per ogni giorno di ritardo nella consegna e/o nel rogito...servirà come documento per gli sviluppi futuri della vertenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI