• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-06 13:01:46

Procura irrevocabile


Cucu17
login
04 Luglio 2006 ore 08:47 2
Sto acquistando una casa tramite agenzia immobiliare, e visto che ufficialmente dovrei prima vendere il vecchio appartamento in cui abito, mi è stato proposto di fare una procura irrevocabile presso il notaio e, col tempo, dopo aver venduto l'appartamento, fare l'atto di vendita vero e proprio per la nuova casa, mi hanno detto che dopo aver fatto la procura dovrò pagare l'ICI e altri oneri che arriveranno all'attuale proprietario, e lui non potrà rifiutarsi dal fare l'atto di vendita perché dovrebbe ridarmi il doppio del prezzo della casa. Le informazioni datemi dall'agente immobiliare sono corrette? Cosa rischio ad accettare o come posso cautelarmi ulteriormente? Grazie mille in anticipo, Saluti
  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Luglio 2006, alle ore 13:44
    La mia opinione è che questi agenti immobiliari le studiano tutte perché il mercato inizia a spegnersi. Di solito la procura è un atto che stipula il costruttore o lo speculatore al fine di evitare il doppio passaggio di proprietà; negli anni passati lo facevano gli stessi agenti immobiliari che facevano fare ai proprietari la procura a proprio favore, poi vendevano a 150 l'appartamento e davano 100 al proprietario; in tal modo evitavano il passaggio di proprietà, evitavano di pagare le plusvalenze (poichè vendevano appartamenti entro 5 anni) e soprattutto lucravano la differenza cagionando la crescita dei prezzi degli immobili.
    Te l'hanno proposta per farti acquistare l'appartamento, valuta tu, vedi quanti soldi dovrai dare al proprietario, non credo si accontenterà del 10% che normalmente si dà con un preliminare. Ma soprattutto guarda se il tuo appartamento è facilmente rivendibile, altrimenti rischi di avere 2 appartamenti e magari avrai difficoltà a pagare quello nuovo.
    Occhio che quest'autunno e l'anno prossimo i prezzi dovrebbero scendere (in realtà sono già in calo); non vorrei che facessi male i conti, prima di comprare la nuova casa guarda se c'è mercato per la vecchia.
    Fossi in te prenderei tempo, quando fai il preliminare di vendita della tua, fai il preliminare di acquisto della nuova, in tal modo copri il rischio.
    Ciao

  • cucu17
    Cucu17 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2006, alle ore 13:01
    Si, forse è meglio prendere tempo...
    Ti ringrazio per il consiglio

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.598 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI