• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-04-21 13:46:38

Procedura per cambio di destinazione d'uso


M.zanotel
login
24 Febbraio 2005 ore 16:32 1
Un comittente mi ha incaricata di procedere alla burocrazia necessaria per effettuare un cambio di destinazione d'uso di un vano dell'abitazione da laboratorio artigianale a vano abitativo. Dato che non vi è l'intenzione di eseguire nessuna opera che vada a modificare il vano (ne edile ne impiantistica) si è proceduto alla semplice richiesta di autorizzazione. L'ufficio tecnico ha rifiutato la pratica dicendo che con l'entrata in vigore del testo unico, la richiesta di permesso di costruire e la D.I.A. sono gli unici strumenti per poter procedere in tal senso; essendo in centro storico si è scelto di utilizzare la richiesta di permesso di costruire specificando dettagliatamente che l'oggetto della pratica è il semplice cambio di nomenclatura dei vani, senonchè l'amministrazione ha cominciato a richiedere tutta la certificazione e burocrazia necessaria, equiparando la pratica allla Ristrutturazione edilizia. Tale interpretazione comporta da parte del professionista incaricato dover produrre una serie interminabile di certificazioni su lavori mai eseguiti e su impianti già esistenti, nonchè il pagamento degli oneri di edificazione.
Mi domando se e' legalmente corretta l'interpretazione che l'amministrazione ha dato o è solo un commportamento di autotutela?
  • giovidanna
    Giovidanna Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2005, alle ore 13:46
    Mi succede cosa analoga a rho, provincia di milano! dovrei solo chiadere abitabilità di un pezzo di casa facente parte di una corte (stessa prorpietà) senza apportare modifiche volumetriche di alcun tipo.... mi chiedono di pagare oneri di urbanizzazione e standar edilizi per l'intera proprietà - cosa assurda perché già ci sono i servizi poichè il resto dello stabile è abitato da un secolo ed in piena regola - se no non mi fanno fare niente!!! e si parla di migliaia di euro!!! è pazzesco, non so bene neanch'io cosa fare
    hai risolto in qualche modo? se sì, dammi un suggerimento - farò altrettanto
    grazie
    gio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI