menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-07-27 18:13:00

Problemi con il rogito


Klinika
login
09 Luglio 2017 ore 15:32 4
Buongiorno a tutti,
ho già firmato il preliminare, che è stato registrato all'agenzia delle entrate, e pagato la provvigione all'agenzia. Mi accorgo però, che al catasto non risulta il bagno nel sottotetto.
Mi era stato detto che era tutto in regola, e il bagno nel sottotetto è stato inserito nella descrizione del preliminare registrato. Vorrei sapere cosa posso fare adesso. Come mi devo comportare.
Perché l'ho fatto presente all'agenzia ma ha risposto in malo modo, senza dirmi se è sanabile o meno. Io temo non sia sanabile perché credo non ci siano le altezze.
Se non fosse sanabile come si procede?
Tra l'altro nella descrizione del preliminare non è registrato un ripostiglio, che è presente al catasto, ma questo non è un ulteriore problema, giusto?
Spero qualcuno possa darmi due dritte, perché è la prima casa che acquisto e non so come muovermi.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Luglio 2017, alle ore 11:26
    La registrazione è un adempimento di natura tributaria che non ha a che vedere con eventuali responsabilità dell'agenzia o del proprietario. Queste vanno valutate al di là di quell'adempimento e lo si può fare solamente sulla base delle carte scritte. Se vuoi una consulenza (a pagamento) sull'argomento, puoi chiederla qui: Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • studio tecnicogeoproject roma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2017, alle ore 15:38
    Se mancano le altezze molto probabilmente il bagno in soffitta non e' regolare urbanisticamente comunque visto la problematica il problema e risolvibile con dei compromessi, ma non sanabile(il bagno in soffitta non lo troverai mai scritto).

  • klinika
    0
    Ricerca discussioni per utente Studio tecnicogeoproject roma
    Giovedì 27 Luglio 2017, alle ore 17:50
    Se mancano le altezze molto probabilmente il bagno in soffitta non e' regolare urbanisticamente comunque visto la problematica il problema e risolvibile con dei compromessi, ma non sanabile(il bagno in soffitta non lo troverai mai scritto).
    Il problema è che è stato scritto nel preliminare questo bagno! Potevano dirmelo e non scriverlo allora! Ora come faccio?

  • studio tecnicogeoproject roma
    0
    Ricerca discussioni per utente Klinika
    Giovedì 27 Luglio 2017, alle ore 18:13
    Il problema è che è stato scritto nel preliminare questo bagno! Potevano dirmelo e non scriverlo allora! Ora come faccio?
    Il consiglio è di affidarsi dire alla agenzia di regolarizzare la situazione prima del rogito a spese dell'attuale proprietà, anche perché in un eventuale e non auspicato contezioso lei avrebbe ragione, ripeto però che non potrà mai avere un bagno in soffitto al massimo si può inserirlo come ripostiglio e basterebbe una CILA a sanatoria (sappiamo benissimo che non è un bagno ma sarebbe una soluzione al problema anche per una futura rivendita dell'immobile).


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ugo capannolo
Buongiorno a tutti. Ci siamo aggiudicati un locale all'asta con difformità catastali (assenza di muri che delimitano il nostro sub con altri sub e mancanza di un bagno) i...
ugo capannolo 26 Luglio 2024 ore 12:01 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,...
paranoidandroid 06 Giugno 2024 ore 14:22 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Notizie che trattano Problemi con il rogito che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Ritardo stipula contratto definitivo: che fare?

Comprare casa - Come può l'acquirente tutelare i propri interessi in caso di ritardo nella stipula del contratto definitivo da parte del venditore. Possibile il risarcimento danno

Acquistare casa sulla carta

Comprare casa - Acquistare casa sulla carta può essere davvero conveniente, ma bisogna fare attenzione a diversi aspetti, legali e tecnici, per evitare che l'affare svanisca.

Come tutelarsi in caso di consegna dell'immobile prima del rogito

Proprietà - In caso di consegna dell'immobile prima del contratto di compravendita definitivo è bene essere consapevoli dei rischi e tutelarsi in maniera adeguata: vediamo come
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI