• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-03 16:03:26

Problemi casa appena acquistata


Bugy
login
24 Febbraio 2010 ore 11:31 6
Buongiorno,
ho acquistato un appartamento costruito nel 2001 disposto su due piani.
Da due settimane circa vi abito e mi sono trovato dei problemi importanti.
1- la canna fumaria, esterna alla struttura in cotto e rivestita di malta presenta delle fessurazioni molto evidenti che nella giornata di venerdì scorso hanno provocato all' interno della zona giorno una sorta di allagamento della zona attigua alla mia stufa. ho salvato la stufa a pallet piazzetta (ho appena iniziato a pagarla) per puro caso. L' acqua non entra dal tubo fumi ma filtra nell' intercapedine tra tubo e malte.
2- ho infiltrazioni di umidità dal perimetro esterno con risalita fino a 30 cm con zone saline biancastre
3- non esiste un libretto compilato della caldaia
4- la vasca idromassaggio aveva delle perdite e smontandola ho scoperto che le gambe di sostegno erano corrosi e alcunio mancavano
5- non riesco ad entrare dal garage, le chiavi non ci sono, ci dovrebbe essere il basculante elettrico ma il pz che manca per farlo funzionare non mi è stato ancora dato dal venditore e quindi devo sempre passare dalla cucina per aprirlo.
Ho un' infiltrazione in garage e una sulla prete della camera da letto.
Che sia il caso che mi prenda un buon avvocato?
Un' azione legale porterebbe degli esiti positivi?
Quali di queste spese sono da considerarsi a carico del condominio?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 17:39
    Ciao, sicuramente puoi rivalerti verso chi ha venduto (art. 1495 c.c.), bisognerebbe accertare se è ancora operante la garanzia decennale ex art. 1669 c.c., nei confronti di appaltatore, DL e progettista.

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2010, alle ore 07:53
    Grazie per la risposta!
    Ho scoperto che l' architetto è il marito della amministratrice e forse questo la può dire lunga sul perché l' amministratrice per tali problemi dice che sono normali e dovuti alle abbondanti piogge e quindi episodi isolati.
    In più il vecchio proprietario si fa praticamente negare.
    Purtroppo siamo a corto di soldi perché abbiamo appena acquistato, ci abitiamo da 2 settimane e mi sono già dovuto accollare diverse spese di sistemazione non previste; per farmi un' idea quanto verrebbe a costare un' azione legale e ho delle possibilità di spuntarla?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2010, alle ore 13:42
    L'azione contro il venditore è sicuramente fondata, ma, dalle indicazioni fornite, non posso dire se lo sarebbe anche quella sostenuta sulla base della disciplina dell'appalto (art. 1669 c.c.). La causa può costare qualche migliaio di euro, considerando le consulenze tecniche necessarie...salvo trovare un avvocato che sia disponibile ad un patto di 'quota-lite' (introdotto in Italia dal Decreto Bersani del 2006).

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2010, alle ore 15:18
    Caspita, sono bei soldi, comunque 10 minuti fa ho fissato appuntamento con l' avvocato per un consulto, spero che con una lettera intanto capiscano che non siamo ragazzi impreparati e che magari si smuovano!
    posterò ulteriori informazioni dopo colloquio con l' avvocato martedì prossimo!
    grazie mille intanto!

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 13:21
    Ciao, ieri sera incontro con l' avvocato.
    Dopo la visione delle foto che riportano i vari danni da me subiti (infiltrazione acqua, umidità sui muri, caldaia mai manutenuta, vasca idromassaggio sorrosa garage al quale non posso accedere perché le chiavi non ci sono, l' avvocato ha proposto (visto che non vogliamo recedere dal contratto di acquisto per vizio di forma) di preparare intanto una lettera nella quale verranno toccati tutti i punti salienti. Spera così intanto di mettere un po' di tensione, se non arrivasse risposta o non trovassimo un accordo lui stesso mi dice che sarebbe meglio lasciar perdere perché una causa di questo tipo può durare 5 anni e di soldi ne vanno via un bel po'!
    Quindi per ora consegno copia dell' atto di vendita, foto e faranno una perizia di parte affidata ad un geometra che può essere il mio o uno messo a disposizione da loro.
    vi terrò aggiornati, intanto incrocio le dita che il tizio abbia un po' di buon senso!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 16:03
    Ciao, il tuo Avvocato ci avrà pensato, comunque ritengo importante sottolineare come sia strategico avvalersi della disciplina dell'appalto, più favorevole rispetto a quella della compravendita.
    Se già non possiedi i relativi dati, con un accesso agli atti ex L. 241/90 consiglio di visionare il fascicolo edilizio, per estendere la denunzia dei vizi/difetti, ex art. 1669 c.c., anche a eventuali subappaltatori, al D.L., al progettista e ed altri professionisti eventualmente coinvolti con discernimento. La durata delle cause di merito è nota, è per questo che io consiglio un ricorso ex art. 696 c.p.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI