• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-10 08:52:14

Problemi agenzia!!!


Un saluto a tutti
mi è successa una cosa, che a mio parere è molto grave.
a giorni devo fare l'atto per l'acquisto della mia prima casa, stiamo rimandando il giorno dell'atto da quattro mesi, questo perché la parte venditrice deve risolvere delle cose prima di vendere, il mutuo da me richiesto alla banca è ok e verrà erogato solo al momento dell'atto.
visti tutti questi ritardi, non per mia colpa, l'agenzia immobiliare (alla quale ancora non ho versato neanche 1 euro, anche se mi chiamano tutti i gg) ha telefonato alla mia banca per sapere se c'erano dei problemi riguardanti il mutuo da me richiesto!
secondo me è un'assurdità!!
come si permettono di fare una cosa del genere senza nemmeno avvertirmi? la privacy non esiste?
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 16:16
    Un saluto a tutti
    mi è successa una cosa, che a mio parere è molto grave.
    a giorni devo fare l'atto per l'acquisto della mia prima casa, stiamo rimandando il giorno dell'atto da quattro mesi, questo perché la parte venditrice deve risolvere delle cose prima di vendere, il mutuo da me richiesto alla banca è ok e verrà erogato solo al momento dell'atto.
    visti tutti questi ritardi, non per mia colpa, l'agenzia immobiliare (alla quale ancora non ho versato neanche 1 euro, anche se mi chiamano tutti i gg) ha telefonato alla mia banca per sapere se c'erano dei problemi riguardanti il mutuo da me richiesto!
    secondo me è un'assurdità!!
    come si permettono di fare una cosa del genere senza nemmeno avvertirmi? la privacy non esiste?

    Ti hanno fatto firmare i moduli per la privacy???

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 16:21
    Si ho firmato un foglio per la privacy.
    cambia qualcosa?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 16:26
    Si e no... sicuramente non sono stati educati.. ma non puoi farci molto.

    Al limite dovresti intimare la banca di non dare informazioni all'agenzia...

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 16:55
    Il direttore mi ha contattato subito, e mi ha garantito la riservatezza.
    ma l'agenzia... non la sopporto +, pretendono i soldi prima dell'atto e gli ho spiegato che non pagherò nulla fino a quel benedetto giorno, perché visto che abbiamo firmato un compromesso con delle clausole sospensive, se quest'ultime non verranno soddisfatte posso recedere dal contratto senza perdere nulla.
    in più li vogliono in contanti, e se va male qualcosa come faccio a dimostrare che li ho pagati?
    sono dei pazzi!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 17:00
    Il direttore mi ha contattato subito, e mi ha garantito la riservatezza.
    ma l'agenzia... non la sopporto +, pretendono i soldi prima dell'atto e gli ho spiegato che non pagherò nulla fino a quel benedetto giorno, perché visto che abbiamo firmato un compromesso con delle clausole sospensive, se quest'ultime non verranno soddisfatte posso recedere dal contratto senza perdere nulla.
    in più li vogliono in contanti, e se va male qualcosa come faccio a dimostrare che li ho pagati?
    sono dei pazzi

    Hai completamente ragione.

    Non dargli nulla e ricordagli che con le clausole sospensive il diritto alla provvigione è sospeso anch'esso.

    Digli di non disturbarti più e fagli preparare le fatture.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 17:01
    Pagali quando avrai atto fatto...con assegno bancario..e fatti anche fare la fattura

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 19:37
    è quello che cerco di fargli capire da 6 mesi ma non ci sentono!
    mi hanno detto che sono io quella dalla parte del torto, e quando gli ho detto di presentare la fattura lo sapete cosa hanno detto?
    "ma non ti conviene... lo diciamo per te.. perché altrimenti c'è da pagare l'iva, invece se mi paghi prima dell'atto fatturiamo solo una parte e risparmi 500 euro.." !?!
    insomma mi volevano far capire che lo facevano solo per me, per venirmi incontro, ma quando dopo ripetute ed insistenti telefonate gli ho detto che me ne fregavo e volevo la fattura per intero, non mi hanno + chiamata.
    sono bastati pochi giorni e si sono fatti vivi con la mia banca!
    non so + che fare, non vedo l'ora che facciamo l'atto x non vederli e sentirli +

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 22:26
    Ignorali...

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 07:56
    Io se fossi in te farei di meglio...

    una bella denuncia per molestie e intimidazioni...così non gli dai manco una lira per la compravendita.

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 08:20
    ...in più li vogliono in contanti, e se va male qualcosa come faccio a dimostrare che li ho pagati?
    sono dei pazzi

    credo che il pagamento in contanti sia fuorilegge...con le nuove leggi sono permessi solo assegni che sono appunto documentabili.

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 09:39
    Purtroppo è questa gente che infogna la categoria!!!

    con clausole sospensive anche la PROVVIGIONE è SOSPESA!!!!!!!!!!!!!!!!!

    porca miseria è alla base di questo lavoro!!!
    ti hanno chiesto contanti perché probabilmente non fanno risultare la loro mediazione anche se in queste condizioni non ho capito come fanno.....sono anche abbastanza stupidi!!!

    farti risparmiare 500 euro?? almeno fattene risparmiare 1000...scherzo!!
    fatti fare assolutamente fattura!!!

    ma sicuro che non ti chiedono contanti perché loro non hanno adempiuto agli obblighi di legge? registro riciclaggio, ecc...?

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 09:41
    Infatti loro vogliono 1200 con assegno e 1300 in contanti
    furbi no?
    così farebbero una fattura di 1200 invece di 3000 iva inclusa (come io gli ho richiesto)

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 09:42
    Ma di quanto è la compravendita?

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 09:44
    Ma sicuro che non ti chiedono contanti perché loro non hanno adempiuto agli obblighi di legge? registro riciclaggio, ecc...?

    quello credo sia ok, perché quando ho firmato per la privacy ho anche firmato per l'anti riciclaggio.

    credo che hanno bisogno urgente di soldi!

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 09:48
    Scusa ma cosa hai firmato per l'antiriciclaggio?

    il registro di identificazione della clientela o detto anche antiriciclaggio è un registro che deve compilare esclusivamente l'agente immobiliare....non i contraenti!!!
    l'agente deve identificare i clienti e registrare i vari passaggi di denaro!!!

    da gennaio 2007 anche registrare i preliminare di compravendita all'agenzia delle entrate con 168 euro di registrazione + 0,5% sulle caparre confirmatorie e 3% sugli acconti!!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 09:49
    Pensae che io ho il problema inverso... devo litigare ore e a volte giorni per farmi pagare l'iva...

    NOn tiscordare i bolli:
    14,62 ogni 4 fogli o 100 righe

    14,62 per gli allegati firmati (cadauno)
    0,51 per gli allegati senza firma.

    Quindi l'acquirente paga ANCORA DI PIÙ imposte.

    (acnhe i 168 fissi non si conteggiano nel credito di imposta)

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 09:50
    Loro mi hanno chiesto il 3% cioè 2500 euro (+ iva sono 3000)
    ma non volendo fatturare per l'intero importo risparmierei 500 euro,
    però con il rischio di perderli 1300 (parte che vogliono contanti),
    quindi ho chiesto la fatturazione per intero, ma non gli è andata tanto giù

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 09:54
    Scusa ma cosa hai firmato per l'antiriciclaggio?

    il registro di identificazione della clientela o detto anche antiriciclaggio è un registro che deve compilare esclusivamente l'agente immobiliare....non i contraenti!!!
    l'agente deve identificare i clienti e registrare i vari passaggi di denaro!!!

    da gennaio 2007 anche registrare i preliminare di compravendita all'agenzia delle entrate con 168 euro di registrazione + 0,5% sulle caparre confirmatorie e 3% sugli acconti

    infatti ho versato 2 assegni (intestati alla proprietaria) uno alla proposta e l'altro al compromesso, quindi un passaggio di denaro c'è stato.

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 09:56
    Pensae che io ho il problema inverso... devo litigare ore e a volte giorni per farmi pagare l'iva...

    NOn tiscordare i bolli:
    14,62 ogni 4 fogli o 100 righe

    14,62 per gli allegati firmati (cadauno)
    0,51 per gli allegati senza firma.

    Quindi l'acquirente paga ANCORA DI PIÙ imposte.

    (acnhe i 168 fissi non si conteggiano nel credito di imposta)

    i bolli x cosa? io non so niente!?!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 10:01
    Pensae che io ho il problema inverso... devo litigare ore e a volte giorni per farmi pagare l'iva...

    NOn tiscordare i bolli:
    14,62 ogni 4 fogli o 100 righe

    14,62 per gli allegati firmati (cadauno)
    0,51 per gli allegati senza firma.

    Quindi l'acquirente paga ANCORA DI PIÙ imposte.

    (acnhe i 168 fissi non si conteggiano nel credito di imposta)

    i bolli x cosa? io non so niente!?

    Si parlava dell'obbligo di registrazione delle scritture private non autenticate... per quelle fatte nel 2007

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 10:02
    Io se fossi in te farei di meglio...

    una bella denuncia per molestie e intimidazioni...così non gli dai manco una lira per la compravendita.

    appena saputo quello che avevano fatto, è la prima cosa che mi è venuta in mente
    ma fondamentalmente non ci riesco, ho sopportato x 6 mesi e spero che finisca tutto il prima possibile, gli do i soldi che gli devo dare (quando lo dico io, quindi ad atto fatto) e poi non mi vedono +.

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 10:03
    Si parlava dell'obbligo di registrazione delle scritture private non autenticate... per quelle fatte nel 2007

    quindi il compromesso? cmq io l'ho fatto nel 2006

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 10:14
    In che data hai fatto il preliminare...

    si chi compra paga di più..

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 10:17
    Il compromesso l'ho fatto ad agosto 2006
    quanto e quando dovrei pagare?

  • jeje93
    Jeje93 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 10:23
    Buon giorno a tutti
    sto leggendo il forum, perché in questi giorni dobbiamo fare il compromesso e l'agenzia vuole subito i soldi.
    una domanda mi perseguita: se pago in contanti nn mi fanno fattura, se pago con fattura, posso scaricare la provvigione dal 730 ? non so se esiste questa possibilità qualcuno mi può aiutare??
    GRAZIE
    ciao Giacomo

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 10:23
    Niente solo antiriciclaggio...

  • jeje93
    Jeje93 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 10:41
    Ma mi sembra che con la nuova finanziaria si possa proprio mettere in atto e scaricare (penso come interessi passivi...o intermediari) ti risulta?

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 10:47
    Si infatti con la legge bersani si è obbligati a trascrivere sull'atto l'onorario dell'agenzia.
    è proprio questo che a me preoccupa, perché se faccio come dicono loro (cioè una parte in contanti), visti i cattivi rapporti che si sono creati, se fanno i "bastardi" e presentano al notaio la fattura per intero sarei costretta a pagarli nuovamente non potendo dimostrare che già avevo versato la somma in contanti.
    ed è proprio questa paura che mi ha spinto a chidere la fattura per intero, anche se dovrò versare 500 euro per l'iva.
    però il vantaggio è che posso scaricarla, credo?!?

  • jeje93
    Jeje93 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 10:55
    è questo credo di cui vorrei certezza.. è cosi?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 12:22
    È prevista la detrazione!

    Leggi la Circolare dell'Agenzia delle Entrate che spiega le norme contenute nel Decreto Bersani, leggi il punto 13 qui: Detrazione per intermediazione immobiliare

    (ne abbiamo parlato in un centinaio di discussioni in questi ultimi giorni)

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Febbraio 2007, alle ore 08:52
    Grazie per i consigli
    vi farò sapere come andrà a finire questa avventura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Notizie che trattano Problemi agenzia!!! che potrebbero interessarti


Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.

Acquisto casa: quando si paga la provvigione all'agente immobiliare

Comprare casa - Se mi avvalgo di un'agenzia immobiliare per acquistare o vendere casa quando devo pagare la provvigione? Vediamo quando è dovuto il compenso per il mediatore.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Acquisto casa all'asta: spetta il Bonus prima casa under 36?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene richiesto all'Agenzia delle Entrate se è possibile beneficiare delle agevolazioni del Bonus prima casa under 36 in caso di acquisto all'asta di un immobile

Sismabonus acquisti 110%: il MEF fa chiarezza sulle scadenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Sismabonus acquisti con aliquota del 110% scade il 30 giugno 2022. Dopo tale data, e fino al 2024, sarà fruibile con le aliquote ordinarie del 75% e dell'85%

La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigione

Comprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI