• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-15 19:47:50

Problema tubo gas (di un altro appartamento)


Alexxx
login
15 Marzo 2007 ore 09:11 3
Come prima cosa un saluto a tutti. Sono nuovo ma vi seguo da tempo e ho trovato sempre interessanti le vostre discussioni.

Veniamo al problema

Con la mia futura moglie stiamo ristrutturando un appartamento al piano terra di una quadrifamiliare. Nel demolire le pareti interne, in una falsa colonna (dove passava la canna fumaria) abbiamo trovato il tubo del gas del mio simpatico vicino del piano superiore.

Ora viene il bello.

Interpellato il suddetto vicino, cortesemente mi risponde che a lui non gli ne frega niente e di non preoccuparmi, il tubo è lì da 25 anni e non ci sono mai stati problemi.
Il mio idraulico di fiducia dice che con quel tubo non firma la conformità del mio impianto. Quindi il comune senza la conformità mi negherà l'abitabilità.
Interpello il comune: sopralluogo e non può fare niente
Interpello l'ASL: non è un loro problema
Interpello l'ente erogatore del gas: non possono fare niente (solo fino al contatore possono chiedere la messa a norma)
Interpello i vigli del fuoco: non è un loro problema

Ora sto proseguendo i lavori, ma sono disperato. Non so più a chi rivolgermi per farmi togliere sto benedetto tubo.

Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 12:10
    Dovrai farti fare una certificazione dal tuo idraulico che attesti la non rispondenza del tubo in oggetto rispetto alle norme.
    I tubi del gas devono passare all'esterno, non possono essere fatti scorrere all'interno dei muri o delle pareti, addirittura transitare, come nel tuo caso, nelle pareti interne di altri appartamenti.
    Non sei obbligato a subire una servitù di questo tipo.

    Con la certificazione in mano, invierai una diffida a mezzo raccomandata AR all'interessato dove lo inviterai a portare il gas nella sua abitazione attraverso altra via, dismettendo il tubo che passa all'interno della tua abitazione.

    La società del gas ti fornirà l'elenco delle norme e le disposizioni che regolano queste situazioni.

    In rete facendo una semplice ricerca troverai decine di siti che illustrano le norme in vigore e che chiederai vengano applicate.

  • alexxx
    Alexxx Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 16:10
    Grzie per la celere risposta.

    Ora sento il mio architetto e vediamo cosa si può fare.

    E se con la diffida si rifiuta lo stesso di spostare il gas devo passare alle vie legali?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 19:47
    Se il vicino non adempie, dovrai incaricare un legale per procedere nei suoi confronti.

    Sono convinto che se opporrai all'interessato le norme in vigore, non potrà che adempiere, avendo chiara la soccombenza in caso di controversia giudiziaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI