menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-15 19:47:50

Problema tubo gas (di un altro appartamento)

Alexxx
login
15 Marzo 2007 ore 09:11 3
Come prima cosa un saluto a tutti. Sono nuovo ma vi seguo da tempo e ho trovato sempre interessanti le vostre discussioni.

Veniamo al problema

Con la mia futura moglie stiamo ristrutturando un appartamento al piano terra di una quadrifamiliare. Nel demolire le pareti interne, in una falsa colonna (dove passava la canna fumaria) abbiamo trovato il tubo del gas del mio simpatico vicino del piano superiore.

Ora viene il bello.

Interpellato il suddetto vicino, cortesemente mi risponde che a lui non gli ne frega niente e di non preoccuparmi, il tubo è lì da 25 anni e non ci sono mai stati problemi.
Il mio idraulico di fiducia dice che con quel tubo non firma la conformità del mio impianto. Quindi il comune senza la conformità mi negherà l'abitabilità.
Interpello il comune: sopralluogo e non può fare niente
Interpello l'ASL: non è un loro problema
Interpello l'ente erogatore del gas: non possono fare niente (solo fino al contatore possono chiedere la messa a norma)
Interpello i vigli del fuoco: non è un loro problema

Ora sto proseguendo i lavori, ma sono disperato. Non so più a chi rivolgermi per farmi togliere sto benedetto tubo.

Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 12:10
    Dovrai farti fare una certificazione dal tuo idraulico che attesti la non rispondenza del tubo in oggetto rispetto alle norme.
    I tubi del gas devono passare all'esterno, non possono essere fatti scorrere all'interno dei muri o delle pareti, addirittura transitare, come nel tuo caso, nelle pareti interne di altri appartamenti.
    Non sei obbligato a subire una servitù di questo tipo.

Con la certificazione in mano, invierai una diffida a mezzo raccomandata AR all'interessato dove lo inviterai a portare il gas nella sua abitazione attraverso altra via, dismettendo il tubo che passa all'interno della tua abitazione.

La società del gas ti fornirà l'elenco delle norme e le disposizioni che regolano queste situazioni.

In rete facendo una semplice ricerca troverai decine di siti che illustrano le norme in vigore e che chiederai vengano applicate.

• alexxx
    0
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 16:10
    Grzie per la celere risposta.

Ora sento il mio architetto e vediamo cosa si può fare.

E se con la diffida si rifiuta lo stesso di spostare il gas devo passare alle vie legali?

• condominiale
    0
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 19:47
    Se il vicino non adempie, dovrai incaricare un legale per procedere nei suoi confronti.

Sono convinto che se opporrai all'interessato le norme in vigore, non potrà che adempiere, avendo chiara la soccombenza in caso di controversia giudiziaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI