menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-11 16:18:14

Problema terreno confinante!


Gialdo
login
09 Luglio 2008 ore 17:30 5
Buongiorno, visto che non mi intendo molto di legislazione e regolamenti mi affido a voi!
Abito in un condominio di 12 appartamenti, io vivo al piano terra ed ho il giardino sul quale passa il muro di confine dell'altezza circa di 50cm, da 1anno e mezzo nel terreno confinante il mio e' stata edificato un altro condominio, rialzato di almeno 1 metro rispetto al livello del mio condominio, dove esisteva una casa in disuso.Ora che i lavori sono terminati l'impresa ha portato a termine anche le opere esterne cioe' terreni e siepi, il problema e' che hanno riempito completamente il terreno arrivando fino al limite del muro divisorio causando con i vari acquazzoni l'allagamento e l'insabbiamento del mio giardino!Preciso che appena acquistato casa sia il terreno del mio condominio che quello confinante facevano parte dello stesso terreno di pari livello senza dislinvelli.Vi chiedo se sia possibile per un impresa fare queste cose e come mi potrei tutelare! Grazie mille!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 20:11
    Avresti duvuto provvedere "immediatamente", quando ti stavi rendendo conto che stavano innalzando il terreno confinante.

    Avresti così potuto far sospendere i lavori con un procedimento d'urgenza.

    Ora sarà necessario un ricorso, con avvocato, spese legali, giudiziarie, perizie, controperizie, Ctu, ecc. con tempi lunghissimi.

    Parlane prima con un geometra di fiducia.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 14:23
    Concordo con Condominiale, ora agire è più difficile...hai fatto qualche verifica nella pratica edilizia?

  • gialdo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 15:29
    Bene purtroppo immaginavo fosse stato così, quel che mi dispiace è che avevo avvisato il giorno stesso in cui portavano il terreno l'amministratore del mio condominio (Geometra) che avrebbe dovuto effettuare un sopralluogo, beh dopo 3 telefonate e dopo quasi 10 giorni ha effettuato il sopralluogo!
    Spero almeno ora che se ne e' accorto visto che il muro cofinante e' di proprieta' condominiale e visto che l'acqua proveniente dall'altro terreno provoca danni anche ad altri condomini si mobiliti un attimo!
    Grazie dell'aiuto!

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 16:58
    Visto che l'amministratore è anche geometra, gli sarà facile redarre una perizia per poi chiedere un provvedimento d'urgenza.

    Intanto documenta con foto e filmati la situazione, specialmente in caso di maltempo.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Luglio 2008, alle ore 16:18
    Mai limitarsi a telefonare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI