• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-01-26 12:02:53

Problema su manutenzione ordinaria per detrazione 36%???????

Giamba
login
25 Gennaio 2005 ore 08:09 1
Mi accingo a fare i seguenti lavori nel mio appartamento.
- sostituzione portone di ingresso con portone blindato coibentato e
fonoisolante
- sostituzione pavimenti con inserimento materiale termoisolante e
fonoisolante per il miglioramento delle condizzioni acustiche e termiche
visto ceh si tratta di un appartamento in condominio
- verifica e/o sostiruzione di sanitari e sitenti e di impianto iidraulico ove
necessario
- sostiruzione di vetri normali su finestre con inserimento di vetri termici.
Per i lavori suddetti il tecnico comunale mi ha detto che per il ccomune basta una comunicazione in carta semplice diretta al sindaco sulla quale verrè fatta una presa d'atto che mi verrà spedita in seguito.

Ora i o vorreti sapere se la procedura è corretta e se i lavori possono rientrare come miglioramenti dal punto di vista energetico ed acustico, quindi rinetranti nella detrazione 36 percento IRPEF anche se lavori ordinari.

Il mio dubbio è se il miglioramento temico ed acustico deve essere dimostrato da un tecnico oppure posso certificarlo io

saluti e grazie a tutti
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Gennaio 2005, alle ore 12:02
    Credo che per dimostrare il miglioramento e la sostutizione in generale, in quanto ristrutturazione(al di fuori chiaramente di impianti), e quindi beneficiare del 36% ed iva agevolata sia sufficiente avere le fatture delle prestazioni relative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI