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2010-06-28 20:17:58

Problema nuovo appartamento


Dandero
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28 Aprile 2010 ore 22:36 24
Un saluto a tutti. Ho acquistato da non molto un appartamento di nuova costruzione. Giorni fa mi sono accorto di un problema ad una finestra(ad unica anta). In sostanza quando la apro del tutto o quasi, si richiude spontaneamente. Ho contattato una prima volta la ditta che ha installato i serramenti e mi è stato detto di provare a fare delle regolazioni sui cardini ma il risultato è stato nullo. Ho sentito nuovamente la ditta e dopo qualche giorno è arrivato uno dei loro montatori, il quale ha detto che c'era poco o nulla da fare e che "probabilmente" la finestra è stata montata male, fuori bolla o qualcosa di simile. Quindi per la ditta la cosa finisce qui. Io però dovrei tenermi una finestra che è quasi come non avere, dato che riesco a tenerla aperta solo di poco. A questo punto chiedo: la situazione appena descritta può essere uno dei casi in cui si può fare valere la garanzia? Eventualmente come dovrei muovermi? A livello verbale mi troverei davanti un muro, perciò neanche a provarci.
Un grande ringraziamento a chi vorrà aiutarmi.
P.S. Prevengo una loro possibile linea di difesa, che potrebbe essere: 'ormai è tardi, avresti dovuto accorgerti del problema prima del rogito, ormai hai acquistato l'appartamento come "visto e piaciuto/approvato" quindi non siamo più responsabili'...'
(ammetto di avere forse un po' trascurato la situazione, però insomma...)
Grazie e ancora un saluto a tutti
  • stecomo
    0
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    Giovedì 29 Aprile 2010, alle ore 08:56
    Puoi far valere tranquillamente i tuoi diritti, riconttatta laditta che ha fornitoil serramento fatti rilasciare qualcosa dis critto che la finestra è ok ma è stata installata male e poi affidati ad un buon legale.

  • dandero
    0
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    Giovedì 29 Aprile 2010, alle ore 21:32
    Grazie per la risposta. Sul fatto di ricontattare la ditta la vedo molto dura. Per loro la questione è chiusa. Che poi mi facciano qualcosa di scritto nei termini che indichi tu la vedo se possibile ancora più dura. Quello che mi chiedevo è se ho margini per fare qualcosa ( tipo appellarmi alla garanzia o alla mancata realizzazione secondo la regola d'arte ) oppure il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro, magari per il motivo che ho indicato nel precedente messaggio o per altri motivi che ignoro.
    Pensavo magari alla possibilità di essere io a scrivere a loro per segnalare l'anomalia alla finestra in modo che ne resti traccia nero su bianco. Però i dubbi, eventualmente, sarebbero soprattutto 2:
    1- Se ne vale la pena o se arrivati a questo punto è una battaglia persa in partenza
    2- Come impostare la lettera ( cioè cosa chiedere in concreto, entro quale tempistica, ecc. ).
    E' evidente che quando ci si affida a qualcosa di scritto bisogna usare tutte le cautele del caso, per non rischiare di darsi la zappa sui piedi. L'ideale nell'eventualità della lettera sarebbe avere un qualche schema di esempio.
    Insomma mi trovo in una situazione di stallo in cui non so se e come muovermi...

  • nabor
    0
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    Venerdì 30 Aprile 2010, alle ore 17:44
    Ciao, hai le tue ragioni. Domanda, la consegna dell'appartamento a quando risale?

  • dandero
    0
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    Venerdì 30 Aprile 2010, alle ore 19:58
    Ciao Nabor e grazie anche a te. Rogito e consegna sono avvenuti circa 2 mesi fa. Se intuisco il senso della tua domanda, ti dico che sono passati 60 giorni ( ho un vago ricordo di questo termine di 60 gg che c'entra qualcosa in questioni del genere ). A mia discolpa posso dire che all'inizio il problema c'era ma un po' meno accentuato e in quel periodo avevo un sacco di cose per la testa, non solo riguardanti questioni generali riguardanti l'appartamento. A mia colpa devo però dire che ho trascurato la situazione.Il senso del mio appello è se sono ancora in tempo a fare qualcosa per rimediare. E' evidente che la finestra è stata montata male e a questo punto necessità di un intervento sensibilmente più radicale e impegnativo di qualche semplice regolazione. Magari non escluso di doverla smontare e rimontare. Conseguentemente la ditta dei serramenti da quest'orecchio non ci sente proprio. Il fatto di interpellare un legale, come mi è stato consigliato, mi lascia perplesso dal punto di vista dei costi/benefici, oltre a chiedermi se sia effettivamente consigliabile/necessario. L'ideale sarebbe metterli in condizione di dovere intervenire ( qualsiasi sia l'onere dell'intervento ) magari presentandogli ad esempio un qualche articolo del c.c. che li costringa a farlo. La domanda è: come?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Maggio 2010, alle ore 17:14
    Ciao, potresti, intanto, cominciare ad inviare tu una denuncia formale del vizio riscontrato, ai sensi dell'art. 1667 c.c.

  • dandero
    0
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    Mercoledì 5 Maggio 2010, alle ore 13:06
    Ciao. Scusa se insisto ma è proprio qui che nascono i miei dubbi. Copio e incollo dall'art. 1667: "La garanzia non è dovuta se il committente ha accettato l'opera e le difformità e i vizi erano da lui conosciuti o erano riconoscibili, purchè in questo caso, non siano stati in mala fede taciuti dall'appaltatore". Mi viene da pensare che è proprio su questo punto che si attaccherebbe il serramentista. Effettivamente la finestra aveva questo problema anche in concomitanza con il rogito, non è un'anomalia manifestatasi successivamente. Si potrebbe quindi supporre che essendo presente il problema, e non essendo di natura occulta, ne potessi essere a conoscenza e l'avessi "accettato". Oltretutto un'altra domanda: il committente sarei io, ma per appaltatore si intende forse il titolare dell'impresa che ha realizzato il condominio? Cioè si considera lui responsabile oppure la ditta che si è occupata specificatamente della realizzazione e montaggio dei serramenti? Giusto per capire a chi eventualmente indirizzare la lettera
    ( a proposito, che tu sappia dove potrei trovare lo schema di una lettera tipo che possa valere in questo caso? )

    Grazie

  • nabor
    0
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    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 14:33
    Ciao, confermo: il committente sei tu, l'appaltatore è l'impresa che ha realizzato il complesso. Circa la garanzia dovuta dal serramentista, esiste una prova che tu al rogito fossi a conoscenza del vizio/difetto lamentato?

  • dandero
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 13:36
    Ciao. Quindi, se capisco bene, la lettera o comunque qualsiasi tipo di reclamo andrebbe indirizzato all'impresa e non direttamente alla ditta che ha installato i serramenti, giusto? Per quanto riguarda la prova a cui accenni, non c'è niente di certo e inconfutabile. In ogni caso nulla di scritto, se ti riferisci in particolare a questo. E' vero però che ho avuto modo di visitare il cantiere prima del rogito. E, se fossi un giudice, una delle prime domande che farei é: " ma non hai provato ad aprire le finestre per vedere se era tutto a posto?".
    A questo punto le risposte possibili sono 2. Una, diciamo così, non pefettamente aderente al vero: "no, non ho provato". L' altra (più veritiera): "sì, ho provato". Quest'ultima ovviamente presuppone la conseguente domanda: " e allora non hai visto che non funzionava bene? Ti svegli adesso dopo mesi invece di contestare subito il lavoro eseguito male?". Come vedi sto facendo l'avvocato del diavolo di me stesso, ma questa è la realtà.
    A questo punto come procedere?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 14:16
    In merito al destinatario della denuncia, si tratta di capire se chi ha installato i serramenti fosse stato incaricato dall'appaltatore principale, o direttamente da te: nel primo caso, la denuncia ex art. 1667 c.c. dovrebbe essere indirizzata ad entrambi.
    Per quanto concerne la scoperta della 'magagna', applicandosi la disciplina dell'appalto non vale la presunta regola 'visto e piaciuto', ma si ritiene verosimile che il difetto sia stato scoperto quando l'immobile ha iniziato ad essere abitato-

  • dandero
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Maggio 2010, alle ore 13:55
    Ciao. Ti confermo che tutte le ditte che hanno lavorato a vario titolo nel condominio sono state nominate e direttamente gestite dall'impresa costruttrice, salvo gli extracapitolati, per i quali ogni condomino ha trattato direttamente con le ditte. Ma non è questo il caso, le finestre facevano parte del capitolato di base fornito dall'impresa e non ho richiesto modifiche. Stando così le cose dovrei quindi indirizzare la lettera sia alla ditta dei serramenti che all'impresa (oppure alla ditta e per conoscenza all'impresa?). Come dovrei impostare questa lettera? Magari sai se e dove posso trovare in rete uno schema-tipo per questa tipologia di comunicazioni? Mi viene in mente, ad esempio, se devo richiedere la risoluzione del problema dando un limite di tempo massimo, ed eventualmente di quanto. Un'altra domanda: in casi come questo vale la regola della denuncia del vizio entro X giorni (mi sembra siano dalla scoperta?
    Grazie come sempre per l'interessamento e la pazienza

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Maggio 2010, alle ore 15:20
    Ciao, il termine per la denuncia, ai sensi dell'art. 1667 cc. secondo comma, è di 60 giorni. Un facsmile te lo posso girare in PVT (con l'apposita funzione consentita da questo Forum).

  • dandero
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Maggio 2010, alle ore 09:29
    Ah. Non sapevo si potessero inviare messaggi in pvt, ma è anche vero che non sono molto esperto di forum. Ho una curiosità relativa a questi famosi 60 giorni. Come si fa a stabilirli? Cioè in che modo si può stabilire che io mi sono accorto del problema ieri, oppure 2 settimane fa o magari più di 60 giorni fa (considerato appunto che il rogito è avvenuto oltre 60 giorni fa). E' solamente la mia parola

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Maggio 2010, alle ore 10:42
    Nel momento in cui tu invii la raccomandata con la denuncia dei vizi, attesti che gli stessi siano conosciuti da non più di 60 giorni: per smentirti, occorre un'istruttoria giudiziale.

  • dandero
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Maggio 2010, alle ore 12:13
    Quindi, se capisco bene, l'invio della lettera di reclamo presuppone automaticamente che non siano trascorsi 60 gg. Intendo dire senza specificarlo esplicitamente nella lettera stessa. Ho solo 2 domande:
    1) Come mi regolo con l'indirizzo? (una copia al costruttore e una alla ditta dei serramenti; solo al costruttore; solo alla ditta serramenti). Lo chiedo perché mi dispiacerebbe coinvolgere direttamente il costruttore, con il quale si è creato un ottimo rapporto. Se è proprio necessario lo avviserò preventivamente che se dovesse ricevere una lettera di reclamo non è perché ce l'ho con lui...
    2) La lettera presuppone automaticamente che se il serramentista fa muro si va in causa? Oppure posso comunque decidere in qualsiasi momento di lasciare cadere la questione? Questo perché c'è la concreta possibilità che il serramentista faccia "opposizione". Specialmente se, come sospetto, il lavoro di sistemazione della finestra si presenta complicato.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Maggio 2010, alle ore 17:36
    La lettera non comporta automaticamente un'azione giudiziale, serve ad evitare decadenza e prescrizione del caso: va indirizzata a tutti i soggetti coinvolti.

  • dandero
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Maggio 2010, alle ore 07:10
    Ok, indirizzerò la lettera con raccomandata r.r. all'impresa costruttrice e nel testo farò esplicito riferimento (nome e indirizzo) alla ditta che ha eseguito i lavori sui serramenti. Può andare bene? Ho fatto una ricerca in rete ma non riesco a trovare fac simili di lettere di reclamo di questo tipo. Sai dirmi dove posso trovare uno schema o qualcosa del genere?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2010, alle ore 13:53
    Te la giro io in PVT.

  • dandero
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Maggio 2010, alle ore 13:18
    Grazie, gentilissimo. Per riceverlo devo fare qualche operazione particolare? Scusa ma non sono molto esperto di computer e di forum in particolare

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 10:27
    Ciao, è sufficiente che schiacci il tasto 'MP'

  • dandero
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 13:00
    Ok, penso di aver capito. Premendo il tasto 'mp' il mittente ha la possibilità di inviare messaggi direttamente nella mia casella di posta elettronica, anzichè qui nel forum....Pensavo di dover essere io ad abilitare/disabilitare qualche funzione particolare

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 17:11
    Ciao, non è proprio così, ma lo spiego per l'interesse generale: il tasto MP serve a comunicare in via riservata, non direttamente sulla propria casella di posta elettronica, ma in una sezione 'privata' del Forum.

  • dandero
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Maggio 2010, alle ore 07:08
    Grazie, adesso mi è chiaro. In pratica il "dialogo" diventa invisibile agli altri utenti e c'è il vantaggio che si possono allegare files. Immagino non troppo pesanti, ma comunque per il file di solo testo di cui si parla non credo ci sarebbero problemi

  • cirlcirl
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Giugno 2010, alle ore 14:10
    Ciao, non è proprio così, ma lo spiego per l'interesse generale: il tasto MP serve a comunicare in via riservata, non direttamente sulla propria casella di posta elettronica, ma in una sezione 'privata' del Forum.


    Ciao Nabor!
    Putroppo sono incappato anche io in un fatto del genere.
    La mia storia in breve:

    2 mesi fa (ultima fattura 30 marzo) ho fatto montare 2 finestre doppia anta, 1 finestra singola anta, 1 portafinestra con sopraluce (tutte con la vasistas) della serie REHAU pvc profilo da 80mm con triplo vetro e doppia camera con gas.

    A fine lavori c'è stato il collaudo, fatto piuttosto frettolosamente (della serie apri/chiudi la finestra alle 19 di sera..), terminato il quale il fornitore si è fatto firmare un bel foglio in cui dichiaravo che l'opera era stata ultimata a regola d'arte.

    Già il giorno dopo pulendo i serramenti ho riscontrato diversi problemi:
    - vetro del bagno rigato sull'esterno (riga grossa anche se non profonda)

    - finestra che sul vetro esterno presenta delle sagome di cerchi, tipo barattolo stampato sul vetro. La cosa strana è che sono evidenti quando si bagna il vetro con dell'acqua, mentre da asciutto non appaiono...

    - vetro portafinestra con piccoli segnetti tipo gomma nera fusa che è finita sul vetro segnandolo a vita...
    Inoltre a causa della sua altezza (2,30 metri) e anta particolarmente larga (la vecchia aveva 3 ante, questa 2) e solo 2 cerniere (causa vasistas) non chiude perfettamente. E questo è il problema maggiore: in pratica quando chiudo la portafinestra nell'anta sinistra (quella senza la maniglia per intenderci) si può ascoltare un effetto conchiglia (aria che passa leggera) sul lato dell'anta. Questo perché secondo me, come era prevedibile, data l'altezza 2 cerniere non bastano a comprimerla come si deve...
    Infine sembra essere fuori bolla dato che un'anta tende ad aprirsi completamente e l'altra a chiudersi...

    Ora il problema è:
    quando ho richiamato il negoziante questi mi ha risposto:
    - riguardo ai problemi dei vetri non ci può fare nulla perché ho firmato il foglio che non c'erano danni evidenti e le righe potrei averle fatte io!! (ha pure chiamato il suo fornitore che appunto si rifiuta di cambiare i vetri...)
    - riguardo alla portafinestra che non chiude perfettamente, dopo diverse pressioni ha inviato un operaio che in apparenza l'ha sistemata, ma dopo qualche giorno di apri e chiudi di nuovo si è ripresentato il problema che a parer mio non sarà mai risolvibile se non ci aggiungiamo altre cerniere (perché il problema secondo me è proprio che la portafinestra è troppo alta e pesante per riuscire a premere in chiusura come si vede con due sole cerniere!).
    Per il fuori bolla mi ha risposto che non è colpa sua se il mio pavimento è storto... è corretto o doveva farci qualcosa? Lui ha montato un nuovo telaio per cui... magari poteva avere degli accorgimenti!

    Che devo fare? Mi arrendo o secondo te anche io sono nei 60 gg e posso rivalermi? Del resto verbalmente gliel'ho comunicato il gg dopo.. è lui che nonostante le mie ripetute richieste si è mosso tardi e senza alla fine risolvere una emerita mazza!



    Grazie (sono disperato)

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Giugno 2010, alle ore 20:17
    Ciao, a meno che non sia una fattispecie identica, credo di averti già risposto.

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