• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-15 13:37:27

Problema con richiesta abitabilità


Orchideaporpora
login
14 Marzo 2012 ore 15:40 2
Salve
in settembre ho acquistato una casa al grezzo e ora ho finalmente finito i lavori e sono pronta per chiudere la DIA e richiedere l'abitabilità.
unico problema l'acqua.
abbiamo fatto il pozzo ( non c'è l'aquedotto) e sappiamo e tutti sanno che tutta l'acqua della zona non è potabile.
ora deve venire l'asl per fare le analisi..e se l'acqua risulta non potabile non mi danno l'abitabilità....è un controsenso perché tutta la zona è abitata!
come posso risolvere?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2012, alle ore 09:20
    Solitamente le norme igienico-sanitarie impongono l'approvvigionamento idrico dell'abitazione tramite acquedotto comunale o con previsione di cisterna.
    Quest'ultima soluzione comprende chiaramente acqua sia per usi sanitari (servizi igienici, cucina) che potabili.

    La differenziazione tra l'altro deve essere specificata nella relazione tecnica depositata in comune (Dia o Permesso di Costruire) e tesa anche a individuare eventuali autorizzazioni per lo scavo del pozzo.

    Quindi, in conclusione, deve essere considerato cosa è stato previsto nella Dia e se il tecnico, vista l'assoluta impossibilità di utilizzo dell'acqua del pozzo (come potabile), abbai previsto delle cisterne esterne da rifornire tramite autobotti.

    Questa è la condizione per avere l'agibilità del fabbricato ad uso residenziale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2012, alle ore 13:37
    Concordo con quanto espresso dal Ns. Consulente. Ma, mi chiedo, in seno d'acquisto al grezzo, non L'avevano resa edotta in merito al problema dell'acqua potabile? non è elemento da poco, in sede di trattativa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI