• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-15 13:37:27

Problema con richiesta abitabilità

Orchideaporpora
login
14 Marzo 2012 ore 15:40 2
Salve
in settembre ho acquistato una casa al grezzo e ora ho finalmente finito i lavori e sono pronta per chiudere la DIA e richiedere l'abitabilità.
unico problema l'acqua.
abbiamo fatto il pozzo ( non c'è l'aquedotto) e sappiamo e tutti sanno che tutta l'acqua della zona non è potabile.
ora deve venire l'asl per fare le analisi..e se l'acqua risulta non potabile non mi danno l'abitabilità....è un controsenso perché tutta la zona è abitata!
come posso risolvere?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2012, alle ore 09:20
    Solitamente le norme igienico-sanitarie impongono l'approvvigionamento idrico dell'abitazione tramite acquedotto comunale o con previsione di cisterna.
    Quest'ultima soluzione comprende chiaramente acqua sia per usi sanitari (servizi igienici, cucina) che potabili.

La differenziazione tra l'altro deve essere specificata nella relazione tecnica depositata in comune (Dia o Permesso di Costruire) e tesa anche a individuare eventuali autorizzazioni per lo scavo del pozzo.

Quindi, in conclusione, deve essere considerato cosa è stato previsto nella Dia e se il tecnico, vista l'assoluta impossibilità di utilizzo dell'acqua del pozzo (come potabile), abbai previsto delle cisterne esterne da rifornire tramite autobotti.

Questa è la condizione per avere l'agibilità del fabbricato ad uso residenziale.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2012, alle ore 13:37
    Concordo con quanto espresso dal Ns. Consulente. Ma, mi chiedo, in seno d'acquisto al grezzo, non L'avevano resa edotta in merito al problema dell'acqua potabile? non è elemento da poco, in sede di trattativa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.123 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI