• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-15 13:37:27

Problema con richiesta abitabilità

Orchideaporpora
login
14 Marzo 2012 ore 15:40 2
Salve
in settembre ho acquistato una casa al grezzo e ora ho finalmente finito i lavori e sono pronta per chiudere la DIA e richiedere l'abitabilità.
unico problema l'acqua.
abbiamo fatto il pozzo ( non c'è l'aquedotto) e sappiamo e tutti sanno che tutta l'acqua della zona non è potabile.
ora deve venire l'asl per fare le analisi..e se l'acqua risulta non potabile non mi danno l'abitabilità....è un controsenso perché tutta la zona è abitata!
come posso risolvere?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2012, alle ore 09:20
    Solitamente le norme igienico-sanitarie impongono l'approvvigionamento idrico dell'abitazione tramite acquedotto comunale o con previsione di cisterna.
    Quest'ultima soluzione comprende chiaramente acqua sia per usi sanitari (servizi igienici, cucina) che potabili.

La differenziazione tra l'altro deve essere specificata nella relazione tecnica depositata in comune (Dia o Permesso di Costruire) e tesa anche a individuare eventuali autorizzazioni per lo scavo del pozzo.

Quindi, in conclusione, deve essere considerato cosa è stato previsto nella Dia e se il tecnico, vista l'assoluta impossibilità di utilizzo dell'acqua del pozzo (come potabile), abbai previsto delle cisterne esterne da rifornire tramite autobotti.

Questa è la condizione per avere l'agibilità del fabbricato ad uso residenziale.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2012, alle ore 13:37
    Concordo con quanto espresso dal Ns. Consulente. Ma, mi chiedo, in seno d'acquisto al grezzo, non L'avevano resa edotta in merito al problema dell'acqua potabile? non è elemento da poco, in sede di trattativa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppe lamberti
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
giuseppe lamberti 21 Gennaio 2026 ore 15:27 3
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 20 Gennaio 2026 ore 16:58 6
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 20 Gennaio 2026 ore 16:50 11
Img zdoura
Buongiorno a tutti, è tanto tempo che non mi rivolgo al forum per consigli.Il mio quesito riguarda la realizzazione di un soppalco esterno (in giardino), una specie di...
zdoura 19 Gennaio 2026 ore 10:27 2
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 18 Gennaio 2026 ore 13:03 2
348.800 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI