menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-12-09 17:20:35

Prima casa - residenza tra 6 mesi - ici

Passstill
login
30 Novembre 2008 ore 22:47 7
Posso immaginare la risposta ma una conferma mi è davvero utile;

- Ho comprato con l'agevolazione prima casa un appartamento a Milano il 22 Novembre
- Prima di trasferire la residenza dovrò ristrutturare l'appartamento

?) L'esenzione dal pagamento dell'ICI per la prima casa è subordinato al trasferimento della residenza?
?) Dovrò pagare i Mesi di Dicembre '08 e tutti i successivi fino a quando non avrò trasferito la residenza a Milano?

Grazie infinite.
Alan
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 08:41
    Per ottenere l'esenzione Ici, salvo diversa indicazione del comune al quale puoi chiedere conferma presso l'ufficio tributi, è necessaria la residenza nell'alloggio in questione.

Se l'immobile in oggetto ha ottenuto l'agibilità abitabilità, nulla ti vieta di trasferire la residenza anche mentre si stanno effettuando i lavori di ristrutturazione, è un tuo diritto.

Manterrai il "domicilio" nell'attuale alloggio fino alla fine dei lavori.

• passstill
    0
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 22:23
    Purtroppo sono molto a digiuno sull'argomento e non si può dire certo che sia un argomento che si riesce a studiare su libri tipo "House for dummies" o "ICI for dummies"

Posso quindi trasferire la residenza anche mentre stò facendo i lavori?

Quando sposto la residenza cosa succede? viene qualcuno a controllare che effettivamente ci vivo?

e se dovessero fare un controllo mentre ho la casa sotto sopra che cosa potrebbe succedere?

Grazie, grazie
    Alan

• condominiale
    0
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 22:34
    Ti recherai tu stesso presso l'ufficio comunale spiegando la situazione, ti ho gia detto che la residenza è una casa, il domicilio "temporaneo" (magari per questioni di lavoro) è un'altra.

• passstill
    0
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 06:21
    In comune a Milano hanno confermato. Senza trasferimento della residenza non è possibile avere l'esenzione ICI.

• condominiale
    0
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 07:01
    Per ottenere l'esenzione Ici, salvo diversa indicazione del comune al quale puoi chiedere conferma presso l'ufficio tributi, è necessaria la residenza nell'alloggio in questione.........
    Te l'avevo gia accennato nella mia prima risposta.
    Fossi io trasferirei la residenza ugualmente, poi si vedrà.

• marinella.z
    0
    Martedì 9 Dicembre 2008, alle ore 14:04
    Mi trovo in una situazione simile, con la differenza che l'alloggio acquistato come prima casa (rogito del 1.12.2008) è immediatamente stato abitato.

Per l'esenzione ICI è sufficiente fare la domanda di residenza, o il diritto si acquisisce solo dopo che la residenza è stata concessa? n.b. in questo caso si tratta di cambio di comune di residenza.

In altre parole: in attesa di avere la residenza, e posto di richiederla entro il 15 dicembre, il saldo ICI 2008 per il mese di possesso deve essere pagato?

Grazie

• condominiale
    0
    Martedì 9 Dicembre 2008, alle ore 17:20
    Una telefonata all'ufficio tributi del tuo comune chiarirebbe qualsiasi dubbio.

Comunque, se la residenza la trasferisci dopo il giorno 15 del mese in oggetto, sarai obbligato a pagare l'Ici, in quanto l'immobile non risulta ancora residenza principale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 02 Novembre 2024 ore 18:07 5
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 02 Novembre 2024 ore 13:01 30
Img allemazza0589
Buongiorno a tutti.Ho una porta battente interno con vetro opaco che presenta questo danno presente in foto.Non ho la più pallida idea di cosa sia successo. Qualche...
allemazza0589 31 Ottobre 2024 ore 13:26 5
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img isa23
Buonaseravorrei sapere se la dicitura che si riferisce ad un condono edilizio del 1985:"Si rilascia concessione in sanatoria relativa a i seguenti lavori: Ristruturazione di...
isa23 30 Ottobre 2024 ore 19:25 1
347.507 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI