menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-12-09 17:20:35

Prima casa - residenza tra 6 mesi - ici

Passstill
login
30 Novembre 2008 ore 22:47 7
Posso immaginare la risposta ma una conferma mi è davvero utile;

- Ho comprato con l'agevolazione prima casa un appartamento a Milano il 22 Novembre
- Prima di trasferire la residenza dovrò ristrutturare l'appartamento

?) L'esenzione dal pagamento dell'ICI per la prima casa è subordinato al trasferimento della residenza?
?) Dovrò pagare i Mesi di Dicembre '08 e tutti i successivi fino a quando non avrò trasferito la residenza a Milano?

Grazie infinite.
Alan
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 08:41
    Per ottenere l'esenzione Ici, salvo diversa indicazione del comune al quale puoi chiedere conferma presso l'ufficio tributi, è necessaria la residenza nell'alloggio in questione.

Se l'immobile in oggetto ha ottenuto l'agibilità abitabilità, nulla ti vieta di trasferire la residenza anche mentre si stanno effettuando i lavori di ristrutturazione, è un tuo diritto.

Manterrai il "domicilio" nell'attuale alloggio fino alla fine dei lavori.

• passstill
    0
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 22:23
    Purtroppo sono molto a digiuno sull'argomento e non si può dire certo che sia un argomento che si riesce a studiare su libri tipo "House for dummies" o "ICI for dummies"

Posso quindi trasferire la residenza anche mentre stò facendo i lavori?

Quando sposto la residenza cosa succede? viene qualcuno a controllare che effettivamente ci vivo?

e se dovessero fare un controllo mentre ho la casa sotto sopra che cosa potrebbe succedere?

Grazie, grazie
    Alan

• condominiale
    0
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 22:34
    Ti recherai tu stesso presso l'ufficio comunale spiegando la situazione, ti ho gia detto che la residenza è una casa, il domicilio "temporaneo" (magari per questioni di lavoro) è un'altra.

• passstill
    0
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 06:21
    In comune a Milano hanno confermato. Senza trasferimento della residenza non è possibile avere l'esenzione ICI.

• condominiale
    0
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 07:01
    Per ottenere l'esenzione Ici, salvo diversa indicazione del comune al quale puoi chiedere conferma presso l'ufficio tributi, è necessaria la residenza nell'alloggio in questione.........
    Te l'avevo gia accennato nella mia prima risposta.
    Fossi io trasferirei la residenza ugualmente, poi si vedrà.

• marinella.z
    0
    Martedì 9 Dicembre 2008, alle ore 14:04
    Mi trovo in una situazione simile, con la differenza che l'alloggio acquistato come prima casa (rogito del 1.12.2008) è immediatamente stato abitato.

Per l'esenzione ICI è sufficiente fare la domanda di residenza, o il diritto si acquisisce solo dopo che la residenza è stata concessa? n.b. in questo caso si tratta di cambio di comune di residenza.

In altre parole: in attesa di avere la residenza, e posto di richiederla entro il 15 dicembre, il saldo ICI 2008 per il mese di possesso deve essere pagato?

Grazie

• condominiale
    0
    Martedì 9 Dicembre 2008, alle ore 17:20
    Una telefonata all'ufficio tributi del tuo comune chiarirebbe qualsiasi dubbio.

Comunque, se la residenza la trasferisci dopo il giorno 15 del mese in oggetto, sarai obbligato a pagare l'Ici, in quanto l'immobile non risulta ancora residenza principale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI