• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-02 21:33:01

Prima casa - 23051

Anonymous
login
02 Gennaio 2009 ore 17:22 1
Salve,vorrei chiedere,la mia ragazza ha un terreno edificabile e vogliamo costruire tre immobili,due sotto per i due figli e uno sopra per noi.la mia ragazza è proprietaria di una quota del 20% di un'altro immobile e questa è la domanda:può lei usufruire delle agevolazioni (mutuo e detrazione su materiali di costruzione)prima casa oppure no?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2009, alle ore 21:33
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum.

La norma così recita:

3) l'assenza di altri diritti reali anche in quota vantati su immobili ubicati nello stesso comune: l'acquirente non può risultare titolare " ... esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile da acquistare";

Trovi tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Sarà quindi opportuno consigliarsi con un notaio per trovare la soluzione migliore circa la quota di possesso sull'altro immobile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
348.570 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI