• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-02 21:33:01

Prima casa - 23051

Anonymous
login
02 Gennaio 2009 ore 17:22 1
Salve,vorrei chiedere,la mia ragazza ha un terreno edificabile e vogliamo costruire tre immobili,due sotto per i due figli e uno sopra per noi.la mia ragazza è proprietaria di una quota del 20% di un'altro immobile e questa è la domanda:può lei usufruire delle agevolazioni (mutuo e detrazione su materiali di costruzione)prima casa oppure no?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2009, alle ore 21:33
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum.

La norma così recita:

3) l'assenza di altri diritti reali anche in quota vantati su immobili ubicati nello stesso comune: l'acquirente non può risultare titolare " ... esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile da acquistare";

Trovi tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Sarà quindi opportuno consigliarsi con un notaio per trovare la soluzione migliore circa la quota di possesso sull'altro immobile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI