Buongiorno a tutti,
ho letto parecchi post del forum e devo complimentarmi per la grande competenza sugli argomenti e la bella atmosfera che si respira.
Complimenti!
Vado con la domanda.
Vorrei acquistare una casa da privato a privato.
Con i Venditori sottoscriviamo una scrittura fra privati (un preliminare del preliminare) nella quale:
1) ci impegniamo a stipulare un contratto preliminare di compravendita entro una certa data;
2) venditori si impegnano a consegnarci una serie di documenti che ci consentano di verificare, a titolo esemplificativo: la conformità dell?immobile alle norme edilizie ed urbanistiche, la conformità degli impianti alle normative vigenti, l?esistenza di iscrizioni/trascrizioni pregiudizievoli, l?esclusiva proprietà in capo ai venditori, la legittima provenienza, ecc.
3) dichiariamo di avere raggiunto, al momento, un accordo, sul prezzo di compravendita dell?immobile. Ad ogni modo, prezzo, modi e termini di pagamento saranno definiti e meglio specificati ed individuati nel contratto preliminare di compravendita da stipularsi.
Dopo varie verifiche scopriamo che, al contrario di quanto sostenuto dai venditori, NON è possibile costruire un locale di 15 mq sul terrazzo sovrastante l'appartamento.
A questo punto, secondo noi, la valutazione iniziale della casa subisce una modifica che, però, i venditori non vogliono trattare.
Come vi comportereste voi?