• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-26 21:21:50

Presentazione progetto e detrazione 36%


Benben
login
26 Giugno 2008 ore 07:45 1
Io e mio padre siamo rispettivamente proprietari dei due appartamenti di cui si compone un immobile. Entrambi dobbiamo effettuare delle ristrutturazioni/ampliamenti. Vorremmo presentare al comune un unico progetto con le sezioni che ci riguardano separate e con la contabilità separata anche rispetto alle parti in ristrutturazione e ampliamento. E' coerente questa impostazione con l'accesso alle detrazione 36%, ognuno in modo indipendente? Oppure dobbiamo separare completamente i progetti in modo da presentarli al comune in modo indipendente? Diamo per scontato il rispetto delle altre norme (fatture con indicazione costo manodopera, bonifici, ecc...). Si parla sempre di questa DIA, mi confermate che la presentazione di un progetto al comune, con relativo rilascio di autorizzazione all?intervento, è equivalente?
Grazie e complimenti per il sito.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 21:21
    Devi metterti nelle mani di un professionista del posto che valuterà la tipologia dei lavori e ti consiglierà quale sia la migliore soluzione.

    Potreste scindere i lavori per le parti "comuni" (condominiali), per le quali la detrazione spetta anche per eventuali tipologie di manutenzione "ordinaria".

    Le tabelle sui lavori ammessi alla detrazione sia per le parti private che per le parti comuni le trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Come potrai notare la detrazione spetta a colui che paga materialmente le fatture a mezzo bonifico.

    Qui trovi i permessi necessari per le varie opere:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI