• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-26 21:21:50

Presentazione progetto e detrazione 36%

Benben
login
26 Giugno 2008 ore 07:45 1
Io e mio padre siamo rispettivamente proprietari dei due appartamenti di cui si compone un immobile. Entrambi dobbiamo effettuare delle ristrutturazioni/ampliamenti. Vorremmo presentare al comune un unico progetto con le sezioni che ci riguardano separate e con la contabilità separata anche rispetto alle parti in ristrutturazione e ampliamento. E' coerente questa impostazione con l'accesso alle detrazione 36%, ognuno in modo indipendente? Oppure dobbiamo separare completamente i progetti in modo da presentarli al comune in modo indipendente? Diamo per scontato il rispetto delle altre norme (fatture con indicazione costo manodopera, bonifici, ecc...). Si parla sempre di questa DIA, mi confermate che la presentazione di un progetto al comune, con relativo rilascio di autorizzazione all?intervento, è equivalente?
Grazie e complimenti per il sito.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 21:21
    Devi metterti nelle mani di un professionista del posto che valuterà la tipologia dei lavori e ti consiglierà quale sia la migliore soluzione.

Potreste scindere i lavori per le parti "comuni" (condominiali), per le quali la detrazione spetta anche per eventuali tipologie di manutenzione "ordinaria".

Le tabelle sui lavori ammessi alla detrazione sia per le parti private che per le parti comuni le trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Come potrai notare la detrazione spetta a colui che paga materialmente le fatture a mezzo bonifico.

Qui trovi i permessi necessari per le varie opere:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI