• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-09 19:30:24

Preliminare scaduto...?!


Panda73
login
08 Settembre 2007 ore 16:32 3
Salve a tutti,nel ringraziarvi dell'attenzione,cercherò di essere più chiaro possibile nello spiegarvi il mio problema,piuttosto grave ed urgente....

Io (parte acquirente) ho sottoscritto un preliminare di un immobile (con una caparra) ancora in costruzione ormai 18 mesi fa,con un impresa (parte venditrice).
Nel contratto alla voce "Temine di consegna" è specificata una data ben precisa.Inoltre menziona una tolleranza di consegna di ulteriori 90 giorni.

Io al novantaduesimo giorno(motivato inoltre da cambiamenti avvenuti nelle esigenze mie personali) ho inviato una lettera al costruttore, chiedendo la restituzione del doppio della caparra.In contemporanea però, il costruttore mi ha inviato una lettera (il novantuesimo giorno), dicendomi che l'immobile è pronto,e che fra 7 giorni ha fissato la stipula presso un notaio da lui nominato.

Le mia domanda sono:
1_Che diritti e che doveri ho?
2_Anche se il preliminare è scaduto solo da 1 giorno,posso pretendere quanto ho chiesto nella lettera?...O perlomeno la restituzione della semplice caparra?
3_Ci sono i presupposti per lo scioglimento del preliminare per inadempienza del Venditore?

...di nuovo 1000 grazie

Saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Settembre 2007, alle ore 19:18
    Ritengo che tu non possa recedere dal contratto.

    Il costruttore è stato più "furbo" di te.

    Avresti dovuto inviare la diffida a consegnare il bene entro il termine perentorio, prima del termine stabilito.
    Ora il costruttore può facilmente dimostrare che l'immobile era pronto entro il 90° giorno e che tu non ti sei presentato per "ricevere" il bene; essendoti presentato dopo il termine, anche solo di un giorno, la frase con cui ti ha risposto lo mette al riparo da reclami e controversie.

    Vale la pena anche ti tener conto anche delle tue richieste di "modifiche" che facilmente possono essere portate a discolpa del (non) rispetto dei termini.

    Insomma, una controversia giudiziaria non ti darebbe la sicurezza di uscirne soddisfatto..... anzi!

  • panda73
    Panda73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Settembre 2007, alle ore 13:13
    Ma il fatto che mi ha avvisato che l'immobile è pronto,tramite raccomandata A/R, a termine di consegna scaduto, non è sufficiente a far decadere il contratto?

    Saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Settembre 2007, alle ore 19:30
    Assolutamente NO!

    L'immobile era pronto anche prima del termine ....... sei stato tu a non "diffidarlo" e a non presentarti l'ultimo giorno utile per entrarne in possesso aspettando "passivamente" una sua comunicazione.

    Insomma!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La vuoi o non la vuoi questa casa..... cavillare per stupidaggini di un giorno porta solo a spendere un sacco di tempo e di denaro in controversie ""inutili"".

    Comunque consultati con un avvocato il quale dopo aver letto "tutta" la documentazione ti suggerirà le corrette strade da percorrere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI