• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-09 19:30:24

Preliminare scaduto...?!


Panda73
login
08 Settembre 2007 ore 16:32 3
Salve a tutti,nel ringraziarvi dell'attenzione,cercherò di essere più chiaro possibile nello spiegarvi il mio problema,piuttosto grave ed urgente....

Io (parte acquirente) ho sottoscritto un preliminare di un immobile (con una caparra) ancora in costruzione ormai 18 mesi fa,con un impresa (parte venditrice).
Nel contratto alla voce "Temine di consegna" è specificata una data ben precisa.Inoltre menziona una tolleranza di consegna di ulteriori 90 giorni.

Io al novantaduesimo giorno(motivato inoltre da cambiamenti avvenuti nelle esigenze mie personali) ho inviato una lettera al costruttore, chiedendo la restituzione del doppio della caparra.In contemporanea però, il costruttore mi ha inviato una lettera (il novantuesimo giorno), dicendomi che l'immobile è pronto,e che fra 7 giorni ha fissato la stipula presso un notaio da lui nominato.

Le mia domanda sono:
1_Che diritti e che doveri ho?
2_Anche se il preliminare è scaduto solo da 1 giorno,posso pretendere quanto ho chiesto nella lettera?...O perlomeno la restituzione della semplice caparra?
3_Ci sono i presupposti per lo scioglimento del preliminare per inadempienza del Venditore?

...di nuovo 1000 grazie

Saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Settembre 2007, alle ore 19:18
    Ritengo che tu non possa recedere dal contratto.

    Il costruttore è stato più "furbo" di te.

    Avresti dovuto inviare la diffida a consegnare il bene entro il termine perentorio, prima del termine stabilito.
    Ora il costruttore può facilmente dimostrare che l'immobile era pronto entro il 90° giorno e che tu non ti sei presentato per "ricevere" il bene; essendoti presentato dopo il termine, anche solo di un giorno, la frase con cui ti ha risposto lo mette al riparo da reclami e controversie.

    Vale la pena anche ti tener conto anche delle tue richieste di "modifiche" che facilmente possono essere portate a discolpa del (non) rispetto dei termini.

    Insomma, una controversia giudiziaria non ti darebbe la sicurezza di uscirne soddisfatto..... anzi!

  • panda73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Settembre 2007, alle ore 13:13
    Ma il fatto che mi ha avvisato che l'immobile è pronto,tramite raccomandata A/R, a termine di consegna scaduto, non è sufficiente a far decadere il contratto?

    Saluti

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Settembre 2007, alle ore 19:30
    Assolutamente NO!

    L'immobile era pronto anche prima del termine ....... sei stato tu a non "diffidarlo" e a non presentarti l'ultimo giorno utile per entrarne in possesso aspettando "passivamente" una sua comunicazione.

    Insomma!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La vuoi o non la vuoi questa casa..... cavillare per stupidaggini di un giorno porta solo a spendere un sacco di tempo e di denaro in controversie ""inutili"".

    Comunque consultati con un avvocato il quale dopo aver letto "tutta" la documentazione ti suggerirà le corrette strade da percorrere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI