• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-27 09:03:08

Posso usufruire del 36%?


Duelpen
login
26 Maggio 2011 ore 13:03 5
Salve a tutti, vi vorrei chiedere se secondo voi è possibile per me la detrazione del 36%. Premetto che a gennaio ho acquistato una casa da un privato e devo riadattarla alle mie esigenze, per prima cosa mi sono informato in comune se devo presentare una DIA (ora sostituita da un'altra dichiarazione) e loro mi hanno detto che il cambiare mattonelle, sanitari e istallare un termocamino a recupero calore (non sò se opportuno citare modello e marca) esistendo già una canna fumaria interna è considerato manutenzione ordinaria e pertanto sufficiente comunicazione scritta di ciò che avrei fatto. Volendo eseguire tali lavori da solo, vi chiedo alla luce degli sviluppi recenti cosa devo fare e cosa posso eventualmente portare in detrazione, e come mi consigliate di effettuare i pagamenti, tutti con bonifico? grazie a tutti
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 13:37
    Su manutenzione ordinaria, niente 36%.

  • duelpen
    Duelpen Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 14:05
    Scusa, ma il sito del produttore del ecomonoblocco in questione cita detrazione 36% ed anche il venditore contattato mi ha chiesto se volevo la documentazione per presentare la richiesta a pescara ed effettuare il pagamento con bonifico
    Su manutenzione ordinaria, niente 36%.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 15:00
    E' ovvio che te lo dicano, poi tu dovrai vedere se nel tuo caso è detraibile.
    L'unica cosa che puoi detrarre è il camino: però bosogna vedere se è una sostituzione o se è nuova installazione.
    Leggiti le guide fiscali dell'agenzia delle entrate (sulle ristrutturazioni per il 36% e sul risparmio energetico per il 55%).

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 15:10
    Al "solito" link che ogni giorno indico nel forum trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate con l'elenco dei lavori e materiali ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Fai attenzione alle mattonelle ....

    Sempre nel link trovi la precisa definizione dell'Agenzia delle Entrate:

    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    Ai fini dell'applicazione dell'Iva corretta fai attenzione alla definizione che trovi in fondo alla tabella:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Se necessiti del modulo di autocertificazione da consegnare al venditore collegati al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/ModuloIVAagevolata.htm

  • duelpen
    Duelpen Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Maggio 2011, alle ore 09:03
    Non posso che ringraziarti per tutte le informazioni preziose che mi hai dato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.741 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI