menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-27 09:03:08

Posso usufruire del 36%?

Duelpen
login
26 Maggio 2011 ore 13:03 5
Salve a tutti, vi vorrei chiedere se secondo voi è possibile per me la detrazione del 36%. Premetto che a gennaio ho acquistato una casa da un privato e devo riadattarla alle mie esigenze, per prima cosa mi sono informato in comune se devo presentare una DIA (ora sostituita da un'altra dichiarazione) e loro mi hanno detto che il cambiare mattonelle, sanitari e istallare un termocamino a recupero calore (non sò se opportuno citare modello e marca) esistendo già una canna fumaria interna è considerato manutenzione ordinaria e pertanto sufficiente comunicazione scritta di ciò che avrei fatto. Volendo eseguire tali lavori da solo, vi chiedo alla luce degli sviluppi recenti cosa devo fare e cosa posso eventualmente portare in detrazione, e come mi consigliate di effettuare i pagamenti, tutti con bonifico? grazie a tutti
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 13:37
    Su manutenzione ordinaria, niente 36%.

• duelpen
    0
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 14:05
    Scusa, ma il sito del produttore del ecomonoblocco in questione cita detrazione 36% ed anche il venditore contattato mi ha chiesto se volevo la documentazione per presentare la richiesta a pescara ed effettuare il pagamento con bonifico
    Su manutenzione ordinaria, niente 36%.

• lollolalla
    0
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 15:00
    E' ovvio che te lo dicano, poi tu dovrai vedere se nel tuo caso è detraibile.
    L'unica cosa che puoi detrarre è il camino: però bosogna vedere se è una sostituzione o se è nuova installazione.
    Leggiti le guide fiscali dell'agenzia delle entrate (sulle ristrutturazioni per il 36% e sul risparmio energetico per il 55%).

• stafflavorincasa
    0
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 15:10
    Al "solito" link che ogni giorno indico nel forum trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate con l'elenco dei lavori e materiali ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Fai attenzione alle mattonelle ....

Sempre nel link trovi la precisa definizione dell'Agenzia delle Entrate:

Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

Ai fini dell'applicazione dell'Iva corretta fai attenzione alla definizione che trovi in fondo alla tabella:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Se necessiti del modulo di autocertificazione da consegnare al venditore collegati al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/ModuloIVAagevolata.htm

• duelpen
    0
    Venerdì 27 Maggio 2011, alle ore 09:03
    Non posso che ringraziarti per tutte le informazioni preziose che mi hai dato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI