• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-16 13:56:50

Posso portare il comune di milano in tribunale? quale ?


Poldone
login
21 Ottobre 2008 ore 21:52 4
Sono in ballo con un permesso di costruire per un sopralzo.
il primo incontro preliminare coi tecnici del comune risale a 20 mesi fa (forse più).
da allora il mio incaricato li ha incontrati 6 o 7 volte per diverse richieste di modifica del progetto.
dopo un anno circa dal primo incontro, dopo che per un anno mi hanno suggerito di chiedere una DIA onerosa, la pratica passa finalmente al DIRIGENTE il quale suggerisce (fine 2007) di chiedere un permesso di costruire.
Di corsa adeguiamo i disegni e integriamo (si, perché se hai una villetta e chiedi un permesso di costruire di chiedono anche i disegni delle FOGNE!!!) e presentiamo la richiesta a Novembre 2007.
La commissione edilizia da parere favorevole ma il tempo passa e arriva il 2008.
Poi attendo 6 mesi esatti che mi comunichino il computo degli oneri (risposte ai solleciti "non ho avuto tempo", "mi richiami in settimana").
ORa devo pagare il doppio rispetto al 2007 di oneri e mi chiedono i pannelli solari.

DOMANDA: posso portarli in tribunale e chiedere che per manifesta ed eccessiva lungaggine burocratica mi facciano pagare gli oneri vecchi?
in fondo se mi avessero chiesto da subito un permesso di costruire invece della DIA probabilmente avrei comincicato a costruire con tutti i permessi in mano nel marzo 2007!!

Cosa posso fare? A quale tribunale rivolgermi?
Ho contattato il Difensore Civico che ha aperto una pratica ,ma tale figura può solo esortare e richiedere pratiche, non costituirsi parte.
Io voglio proprio andare in fondo.

grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 09:42
    Ciao, di primo acchito, dalla tua descrizione di fatti e circostanze, la domanda dovrebbe avere carattere essenzialmente risarcitorio, il che crea qualche incertezza circa la competenza del TAR. Ti saprò dire.

  • poldone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 09:51
    Grazie...io voglio costruire.

    infatti credo che pagherò e poi ricorrerò...anche se sarebbe molto meglio ovviamente sapere se c'è un modo di pagare subito meno.

    avevo pensato di pagare oneri tramite fidejussione bancaria in modo che se mi danno ragione intanto (o se più semplicemnete modifico il progetto riducendolo) potrei ridurre la fidejussione e non aspettare un risrcimento (meglio avere i soldi in mano ).

    grazie ancora e aspetto tue news.

    p.s.
    sei a Milano?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 13:56
    Se vuoi costruire, allora è meglio pensare di anticipare gli oneri richiesti.
    A domanda rispondo: esercito soprattutto (ma non solo) presso il Foro di Milano.

  • poldone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2009, alle ore 13:56
    Vi aggiorno: ieri ho ritirato la comunicazione del permesso di costruire...ora devo paagare e ritirarlo.

    SOno degli Stramaledetti GENI....mi chiedono di pagare entro 30 gg dal timbro di rilascio...e il rilascio è stato il 19 dicembre 2008 e mancherebbero 4 gg!! (Io ho saputo che era pronto solo grazie all'intervento del DIFENSORE CIVICO dal momento che via posta mi è arrivato solo oggi!).
    Ma la cosa più divertente è che il 20 dicembre 2008 avevo chiamato per sapere a che punto era...e MI HANNO RISPOSTO CHE NON AVEVANO AVUTO TEMPO DI GUARDARE ANCORA LA PRATICA!!!! NON SAPEVANO NEMMENO DI AVERLO GIA' RILASCIATO DIECI GIORNI PRIMA!!!

    GENI!!! SONO DEI GENI!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 01 Luglio 2024 ore 19:25 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
347.013 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI