menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-01-16 13:56:50

Posso portare il comune di milano in tribunale? quale ?

Poldone
login
21 Ottobre 2008 ore 21:52 4
Sono in ballo con un permesso di costruire per un sopralzo.
il primo incontro preliminare coi tecnici del comune risale a 20 mesi fa (forse più).
da allora il mio incaricato li ha incontrati 6 o 7 volte per diverse richieste di modifica del progetto.
dopo un anno circa dal primo incontro, dopo che per un anno mi hanno suggerito di chiedere una DIA onerosa, la pratica passa finalmente al DIRIGENTE il quale suggerisce (fine 2007) di chiedere un permesso di costruire.
Di corsa adeguiamo i disegni e integriamo (si, perché se hai una villetta e chiedi un permesso di costruire di chiedono anche i disegni delle FOGNE!!!) e presentiamo la richiesta a Novembre 2007.
La commissione edilizia da parere favorevole ma il tempo passa e arriva il 2008.
Poi attendo 6 mesi esatti che mi comunichino il computo degli oneri (risposte ai solleciti "non ho avuto tempo", "mi richiami in settimana").
ORa devo pagare il doppio rispetto al 2007 di oneri e mi chiedono i pannelli solari.

DOMANDA: posso portarli in tribunale e chiedere che per manifesta ed eccessiva lungaggine burocratica mi facciano pagare gli oneri vecchi?
in fondo se mi avessero chiesto da subito un permesso di costruire invece della DIA probabilmente avrei comincicato a costruire con tutti i permessi in mano nel marzo 2007!!

Cosa posso fare? A quale tribunale rivolgermi?
Ho contattato il Difensore Civico che ha aperto una pratica ,ma tale figura può solo esortare e richiedere pratiche, non costituirsi parte.
Io voglio proprio andare in fondo.

grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 09:42
    Ciao, di primo acchito, dalla tua descrizione di fatti e circostanze, la domanda dovrebbe avere carattere essenzialmente risarcitorio, il che crea qualche incertezza circa la competenza del TAR. Ti saprò dire.

• poldone
    0
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 09:51
    Grazie...io voglio costruire.

infatti credo che pagherò e poi ricorrerò...anche se sarebbe molto meglio ovviamente sapere se c'è un modo di pagare subito meno.

avevo pensato di pagare oneri tramite fidejussione bancaria in modo che se mi danno ragione intanto (o se più semplicemnete modifico il progetto riducendolo) potrei ridurre la fidejussione e non aspettare un risrcimento (meglio avere i soldi in mano ).

grazie ancora e aspetto tue news.

p.s.
    sei a Milano?

• nabor
    0
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 13:56
    Se vuoi costruire, allora è meglio pensare di anticipare gli oneri richiesti.
    A domanda rispondo: esercito soprattutto (ma non solo) presso il Foro di Milano.

• poldone
    0
    Venerdì 16 Gennaio 2009, alle ore 13:56
    Vi aggiorno: ieri ho ritirato la comunicazione del permesso di costruire...ora devo paagare e ritirarlo.

SOno degli Stramaledetti GENI....mi chiedono di pagare entro 30 gg dal timbro di rilascio...e il rilascio è stato il 19 dicembre 2008 e mancherebbero 4 gg!! (Io ho saputo che era pronto solo grazie all'intervento del DIFENSORE CIVICO dal momento che via posta mi è arrivato solo oggi!).
    Ma la cosa più divertente è che il 20 dicembre 2008 avevo chiamato per sapere a che punto era...e MI HANNO RISPOSTO CHE NON AVEVANO AVUTO TEMPO DI GUARDARE ANCORA LA PRATICA!!!! NON SAPEVANO NEMMENO DI AVERLO GIA' RILASCIATO DIECI GIORNI PRIMA!!!

GENI!!! SONO DEI GENI!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI