• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-18 18:05:19

Possibilità di risolvere compromesso


Chicca1
login
27 Gennaio 2009 ore 09:21 7
Buongiorno,
tempo fa ho firmato un compromesso (non registrato) per l'acquisto di un sottotetto trasformato in appartamento e condonato nel 1998. Il sottotetto ha ottenuto l'abitabilità. Dal momento che dovrò fare dei lavori di ristrutturazione, l'architetto che mi segue mi dice che appena tocchiamo qualcosa l'appartamento perde l'abitabilità perché il soffitto è troppo basso e l'illuminazione non è sufficiente: quindi dovrei accollarmi i costi di rialzo del soffitto e di installazione di 2 velux nel tetto. Ovviamente non avevo preventivato di sostenere queste spese quando ho firmato il compromesso e in queste condizioni considero l'acquisto molto svantaggioso.
Ho però notato che, nei documenti allegati al compromesso, è inclusa una piantina in cui è dichiarata una altezza del soffitto più alta di quella reale e delle finestre più grandi di quelle esistenti.
La mia domanda è: se l'abitabilità è stata ottenuta tramite condono dichiarando delle cose non vere, è comunque valida, oppure posso risolvere il compromesso per un vizio dell'appartamento?
Grazie e buon proseguimento
Chicca
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 11:00
    Ne abbiamo parlato spesso nel forum.

    L'irregolarità che hai evidenziato è validissimo motivo per la risoluzione del contratto.

    Se lo desideri, puoi chiedere al venditore di regolarizzare gli abusi non dichiarati, prima della vendita vera e propria.

    Non ti consiglio di procedere oltre a mano che il prezzo dell'immobile sia così vantaggioso da non permettersi di perdere "l'affare".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 13:35
    Sottoscrivo in pieno il consiglio di Condominiale

  • chicca1
    Chicca1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 16:37
    Grazie per le risposte, io ho tentato di risolvere il compromesso, ma il venditore mi dice che la casa ha l'abitabilità perché è stata condonata.
    Il compromesso che ho firmato dice così: "La parte promittente venditrice dichiara inoltre che per l?intera unità immobiliare è stata effettuata la concessione in sanatoria prat. prot. 6572 del 1995 ed è quindi pienamente conforme alle disposizioni delle norme e dei regolamenti urbanistici ed edilizi."
    Esiste un condono che consente di derogare sulle altezze e sui rapporti aeroilluminanti? Ha ragione il venditore e devo onorare gli obblighi assunti firmando il compromesso?
    Vi ringrazio molto per l'aiuto, purtroppo il venditore è un architetto e ho timore di farmi "intortare" perché ne so meno di lui sull'argomento.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 17:12
    Quante volte abbiamo invitato gli utenti a firmare i contratti e compromessi con gli occhi aperti, magari facendosi assistere dall'amico geometra!

    Comunque ti abbiamo invitato a far valere i tuoi diritti, sicuramente il prezzo "stracciato" che hai pagato per il sottotetto (scabuzzino), giustifica la schifezza di locali che intendi acquistare.

    Devi essere comunque tu a decidere, se ritieni ne valga la pena, chiedi al venditore almeno una "riduzione del prezzo" adeguata alle inesattezze catastali, minacciando la risoluzione del contratto e la richiesta di eventuali danni.

  • chicca1
    Chicca1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 17:21
    Quante volte abbiamo invitato gli utenti a firmare i contratti e compromessi con gli occhi aperti, magari facendosi assistere dall'amico geometra!

    Comunque ti abbiamo invitato a far valere i tuoi diritti, sicuramente il prezzo "stracciato" che hai pagato per il sottotetto (scabuzzino), giustifica la schifezza di locali che intendi acquistare.

    Devi essere comunque tu a decidere, se ritieni ne valga la pena, chiedi al venditore almeno una "riduzione del prezzo" adeguata alle inesattezze catastali, minacciando la risoluzione del contratto e la richiesta di eventuali danni.

    Non ho capito la risposta:
    - mi è chiaro che ho fatto male a firmare il compromesso senza farmi assistere da un geometra (avevo chiesto a un avvocato, però)
    - io sto tentando di far valere i miei diritti, come consigliato, e ho chiesto al venditore di risolvere il compromesso: questo mi dice che non intende risolvere il compromesso perché lui ha "condonato" e che ho solo l'obbligo di comprare la casa
    - quello che non ho capito, prima di contattare un avvocato, è se io sono veramente dalla parte della ragione: se lui ha condonato gli abusi (altezza e rapporti aeroilluminanti), io posso risolvere comunque il compromesso?
    Grazie, mi spiace se non mi spiego bene, il fatto è che la materia mi è estranea

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 17:59
    Io sono dell'avviso che il vizio, per quanto condonato, incida comunque sulle qualità del bene promesso in vendita, potendo anche giustificare la risoluzione

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 18:05
    ... Ho però notato che, nei documenti allegati al compromesso, è inclusa una piantina in cui è dichiarata una altezza del soffitto più alta di quella reale e delle finestre più grandi di quelle esistenti.....
    Tu stessa hai dichiarato nel tuo primo intervento che la documentazione che ti è stata fornita è irregolare rispetto allo stato dei luoghi; pretendi almeno che venga regolarizzata a spese dell'attuale proprietario, ne hai diritto, a nulla vale la "scusa" della regolarizzazione in sanatoria, questa deve essere completata anche presso il catasto.
    Ti abbiamo gia detto che quanto da te citato è motivo valido per la risoluzione del contratto o quantomeno per una riduzione del prezzo iniziale concordato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI