• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-17 16:02:20

Possibilità di frazionare un appartamento in una divisione


Greenice80
login
19 Luglio 2007 ore 12:59 5
Ciao a tutti...

il mio problema è questo...
un'appartamento caduto in divisione è stato considerato da un CTU del Tribunale come tecnicamente divisibile...
a me è stato dato l'incarico di procedere al frazionamento ma il problema è ke il prg non mi permette di dividerlo: nel lotto possono esserci al max 3 appartamenti e già adesso ce ne sono 5...
un mio collega di grande esperienza asserisce che in caso di divisioni in procedimenti avanti il tribunale è cmq possibile ottenere l'autorizzazione dal comune...
i tecnici comunali e il sottoscritto, oltre ad altri colleghi, non hanno mai sentito parlare della sopra citata ipotesi...

domanda...ho ragione io nel dire ke l'immobile nn è frazionabile, o in alcuni casi (se si quali??) è possibile cmq ottenere il permesso??

Grazie a tutti in anticipo
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 14:27
    Consta anche a me che in alcuni casi il frazionamento sia stato permesso dal Comune competente, grazie al provvedimento in tal senso del Giudice, anche se l'interpretazione mi trova molto contrario...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 22:27
    ...... è stato considerato da un CTU del Tribunale come tecnicamente divisibile.........Il fatto che un professionista (CTU) dichiari la possibilità del frazionamento, ciò non è indice di "autorizzazione concessa".

    Solo il comune è titolato a rilasciare le autorizzazioni necessarie in base al PRG.

    In molti comuni per il frazionamento di un'unità immobiliare non è indispensabile il "permesso", basta la DIA (esperienza personale).

    Insomma, basta contattare l'ufficio edilizia e si risolvono tutti i dubbi.

  • greenice80
    Greenice80 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 08:46
    Innanzitutto grazie per le delucidazioni

    il comune si è già espresso in maniera negativa alla possibilità di frazionamento...
    il giudice non ha emesso nessun provvedimento, ha soltanto incaricato il tecnico di procedere al frazionamento dell'immobile in quanto lo stesso tecnico lo aveva dichiarato divisibile...

    a mia interpretazione, l'immobile non è divisibile.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 08:47
    Il dubbio, per riassumere, è: è sufficiente un provvedimento giudiziale, ossia l'ordinanza emessa dal Giudice della divisione, in esito a CTU del tecnico incaricato, per superare eventuali ostacoli urbanistico/edilizi al frazionamento, quali i limiti posti dal PRG? la CTU dovrebbe essere già esauriente al riguardo, ma, nel caso di specie, evidentemente non lo è.
    Nei casi che ho visto io, l'opposizione al frazionamento è venuta da un controinteressato, non dal Comune, ma è probabile che questo possa intervenire direttamente, sussistendone i presupposti...

  • greenice80
    Greenice80 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 16:02
    Confermo ke qui dalle mie parti c'è una grande confusione a riguardo...

    Ricapitolando.

    1)l'immobile non è divisibile
    2)il vecchio CTU si era sbagliato nel dire che è divisibile

    Ora, il problema è capire, come ha scritto Nabor, se un Giudice può pronunciare una sentenza in cui si dica di dividere l'immobile e se il Comune è obbligato a sottostare a tale sentenza. All'ufficio tecnico non mi sanno rispondere, nel senso ke qualcuno dice si qualcun'altro dice no. Qualcuno ha esperienze, nozioni o consigli a riguardo?? E cmq, i diritti di terzi ki me li garantisce??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI