• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-05 11:18:06

Possibile commissione?


Keykun76
login
23 Settembre 2005 ore 09:47 10
Recentemente ho visitato un cantiere di immobile in costruzione attraverso una agenzia, la quale tramite un questionario di ricerca casa fattomi firmare, ha inserito anche la presa visione dell'immobile.

Di fronte alla mia richiesta di avere copia delle piantine e visionare il capitolato l'agenzia non ha ancora dato una risposta da più di una settimana.

Nello stesso periodo avevo risposto ad un annuncio per un altro immobile, da me scartato per il prezzo troppo alto, e la ditta contattata sentento le mie richieste mi ha proposto un immobile che guarda caso si tratta dello stesso visionato tramite agenzia! Per la cronaca chi ora mi offre ora l'immobile è il costruttore.

Mi chiedo se a questo punto io sia tenuto a pagare l'agenzia in caso di compromesso con il costruttore? e se l'agenzia si possa comunque rivalersi in qualche modo su di me?

Oggi quindi ho inviato all'agenzia, tramite mail, la mia comunicazione che declino la loro offerta per l'immobile. Questo in qualche modo può essere utile? L'agenzia mi risponde che terrà la scheda con la presa visione per "intervenire" in caso di mio interesse per l'immobile in quanto intermediari.

grazie!
Paolo
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Settembre 2005, alle ore 18:05
    Nel caso di contenzioso, credo sarebbe difficile dimostrare la realtà.

    Se il venditore avesse un mandato vigente con l'agenzia, sarebbe comunque tenuto a versare la provvigione.

    Non mi piacerebbe suggerirti la furbacchionata di attendere la scadenza del mandato ... (in proposito leggi un altro thread in questo forum).

    Personalmente agirei direttamente senza l'intermediazione, cautelandomi però con una serie di testimonianze sottoscritte, atte a dimostrare l'effettiva casualità del tuo contatto con il venditore, non promosso dall'agenzia.

    Spero ti possa andare bene.

    Ciao.

    Gigi

  • keykun76
    Keykun76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Settembre 2005, alle ore 14:07
    Gigi ti ringrazio per la rispota!

    Ovviamente nemmeno a me piace fare il furbo e sinceramente non mi sento di dover affrontare beghe solo perché il FURBO lo fà chi gestisce le agenzie!!

    Mi sembra ovvio che io firmando un modulo per il trattamento dei dati personali, motivato dall'inserimento dei miei dati nel loro db, non davo ne esclusiva ne altro a questa gente e la formula tanto usata "visione senza impegno" dovrebbe essere rivista da questa gente!!! (nel modulo si parlava di trattamento dati personali)

    Il costruttore mi aveva fatto capire che posso comprare direttamente da lui e questo non mi obbligherebbe a pagare nessuna commissione...ma visto che è lui quello che vende non vorrei avere problemi in seguito!

    In questo caso l'agenzia potrebbe chiedere anche al costruttore una percentuale sulla vendita?

    Ho fatto richiesta al costruttore, come da te suggerito, di potermi tutelare avendo per iscritto che è stato lui a propormi l'immobile in modo del tutto casuale.

    Vediamo cose si mettono le cose anche se il tuo "Spero ti possa andare bene" non è molto incoraggiante!!!

    Grazie ancora e ciao

    Paolo

  • keykun76
    Keykun76 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Ottobre 2005, alle ore 11:41
    Gigi un chiarimento sulle spese accessorie!
    ma l'iva la pago a chi vende l'immobile o la devo versare al notaio?
    Che tu sappia quanto devo prevedere di versare a un notaio qui a Varese per l'acquisto di un immobile del valore di circa 160000 Euro? Alcuni mi hanno detto 2500 Euro per la pratica ma ho saputo che si puo' pagare anche oltre i 10000 Euro!! Perche' tanta differenza???

    Grazie e ciao
    Paolo

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Ottobre 2005, alle ore 18:42
    L'iva deve essere versata a che emette la fattura, quindi al venditore.

    Non ti voglio indicare nomi di notai di Varese, per ovvi motivi, però, per quanto mi consta, credo non vi siano differenze sostanziali tra le loro parcelle.

    Le voci di popolo che hai raccolto differiscono molto probabilmente per le compravendite tra privati che scontano l'imposta di registro che si versa al notaio.

    Troverai in ogni caso qualche delucidazione:

    http://www.intrage.it/rubriche/casa/acquisto/acquistodellacasa/index.shtml

    Ciao.

    Gigi

  • keykun76
    Keykun76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2005, alle ore 10:10
    Gigi
    come da te suggerito ho chiesto per cautelarmi di avere la famosa testimonianza scritta e oggi il costruttore mi scrive questo via mail:


    In riferimento ai ns. colloqui telefonici del luglio 2005 e successivi,
    Le confermo che da parte mia non è stato dato nessun mandato scritto all' Agenzia XXXXXXXXX.
    L'unico accordo verbale è che se detta agenzia mi propone una proposta di acquisto scritta e se la stessa venga accettata dalla soc. venditrice le verrà riconosciuta una mediazione per l'opera svolta.
    Le confermo inoltre quanto già detto verbalmente che non è stato dato nessun mandato a nessuna altra agenzia.
    Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti anche di ordine tecnico e mi è gradito l'incontro per
    porgerLe cordiali saluti


    Secondo te è abbastanza quanto scritto o ci possono essere delle sorprese????

    Ho guardato il link giratomi per le spese accessorie ti ringrazio! Non era mia intenzione chiedere il miglior notaio o il più economico etc.. ma mi servervirebbe capire come si compone la sua parcella (esempio: quota fissa più una percentuale sul valore dell'immobile o solo quota fissa + spese varie etc). Visto che mi sto facendo i conti in tasca vorrei davvero avere le idee molto chiare e avere dei dati che si avvicinino a quello che dovrò affrontare!!

    Grazie e ciao
    Paolo

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2005, alle ore 16:17
    La testimonianza del venditore, in quanto parte in causa, potrebbe non essere determinante: servirebbe qualche altro riscontro.

    Per la parcella del notaio, ti indico le tariffe ufficiali, però sappi che spesso si discostano notevolmente da una realtà di mercato piuttosto generalizzata:

    http://www.notaio.org/tariffenotarili.pdf

    Ciao.

    Gigi

  • keykun76
    Keykun76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2005, alle ore 16:34
    Parte in causa e quindi non ha valore!

    purtroppo non sò come fare visto che se tiro in mezzo un familiare o la mia ragazza sarebbe sempre parte in causa o no?

    Ho una mia mail scritta al costruttore con data antecedente a quella della visita all'immobile tramite agenzia... si parla di un altro immobile ma questo non prova che cmq ero già direttamente in contatto con chi sta realizzando l'mmobile???

    incomincio a dubitare che possa evitare di pagare una commissione per un servizio che non mi è mai stato fornito !!

    grazie Gigi x tue risposte così puntuali!!

    ciao
    Paolo

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 16:53
    La mail potrebbe essere un indizio a tuo favore e forse no.

    Non vorrei insegnarti furbacchionate, ma sono convinto che se concludessi il contratto di compravendita tra qualche mese, l'agenzia non se ne accorgerebbe e non verrebbe a cercarti ...

    Ciao.

    Gigi

  • keykun76
    Keykun76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 20:18
    Per concludere intendi la firma del compromesso?

    tutti i consigli sono sempre ben accetti

    dovrei fare la mia proposta di acquisto in questi giorni...

    grazie Gigi !!!!

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2005, alle ore 11:18
    Ci siamo capiti ... procedi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI