menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2007-10-21 20:42:37

Possibile che debba acquistare tutto io?

Bilamaco
login
21 Ottobre 2007 ore 14:18 1
Oggi ho un po' di tempo libero...così Vi torturo con le mie domande...

Sto ristrutturando casa ed ho aderito alle agevolazioni... del 36%.

Ma è mai possibile che per godere dell'Iva agevolata, debba fatturarmi per forza tutto la ditta appaltatrice?

Io sto andando nei vari negozi, scelgo il materiale, dico che la fatturazione dovrà essere effettuata alla ditta ed intanto i negozianti vogliono una garanzia di pagamento da me...

Di fatto pagherò io, poi dovrò pagare tramite bonifico una seconda volta la ditta che in fattura dovrà effettuare "per forza" la distinzione fra materiali e manodorpera (cosi' come ho letto sul "Il Sole24Ore domenica scorsa in un inserto), e dovrò farmi restituire quanto pagato "doppiamente" dalla ditta...
Ma che Legge è?
Se non fosse che conoscessi bene il titolare della ditta, mi esporrei, come di fatto mi espongo (..non si sa mai...), al rischio di non vedermi riconosciuta la restituzione di quanto pagato in più!

• condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2007, alle ore 20:42
    Ne abbiamo parlato gia troppe volte sul Forum........

I rivenditori non sono "obbligati" ad applicarti l'IVA agevolata al 10%, puoi comunque chiederlo, magari presentando il modulo che trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Qui, come al solito, trovi tutto ciò che vi è da sapere sulle detrazioni:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

specialmente la frase in fondo alle tabelle sui lavori ammessi:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
Img amontali73
Buongiorno, vorrei chiedere un parere..9-10 anni fa ho fatto ristrutturare gli interni del mio appartamento.A distanza di qualche anno, indicativamente 5, molti punti del...
amontali73 10 Febbraio 2025 ore 17:53 1
Img vanessaf
Buongiorno a tutti. Ho un problema abbastanza urgente perché devo decidere se firmare un contratto d'affitto. L'appartamento è in provincia di Bergamo, al secondo e...
vanessaf 10 Febbraio 2025 ore 13:42 3
Img adrean
Buongiorno, durante lavori edili, ho inviato lettera di sospensione lavori per cambio impresa all' impresa esistente, per diverse lavorazioni eseguite male oltre a mancato...
adrean 08 Febbraio 2025 ore 16:59 3
347.901 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI