• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-21 20:42:37

Possibile che debba acquistare tutto io?


Bilamaco
login
21 Ottobre 2007 ore 14:18 1
Oggi ho un po' di tempo libero...così Vi torturo con le mie domande...

Sto ristrutturando casa ed ho aderito alle agevolazioni... del 36%.

Ma è mai possibile che per godere dell'Iva agevolata, debba fatturarmi per forza tutto la ditta appaltatrice?

Io sto andando nei vari negozi, scelgo il materiale, dico che la fatturazione dovrà essere effettuata alla ditta ed intanto i negozianti vogliono una garanzia di pagamento da me...

Di fatto pagherò io, poi dovrò pagare tramite bonifico una seconda volta la ditta che in fattura dovrà effettuare "per forza" la distinzione fra materiali e manodorpera (cosi' come ho letto sul "Il Sole24Ore domenica scorsa in un inserto), e dovrò farmi restituire quanto pagato "doppiamente" dalla ditta...
Ma che Legge è?
Se non fosse che conoscessi bene il titolare della ditta, mi esporrei, come di fatto mi espongo (..non si sa mai...), al rischio di non vedermi riconosciuta la restituzione di quanto pagato in più!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2007, alle ore 20:42
    Ne abbiamo parlato gia troppe volte sul Forum........

    I rivenditori non sono "obbligati" ad applicarti l'IVA agevolata al 10%, puoi comunque chiederlo, magari presentando il modulo che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    Qui, come al solito, trovi tutto ciò che vi è da sapere sulle detrazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    specialmente la frase in fondo alle tabelle sui lavori ammessi:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI