menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-21 20:42:37

Possibile che debba acquistare tutto io?

Bilamaco
login
21 Ottobre 2007 ore 14:18 1
Oggi ho un po' di tempo libero...così Vi torturo con le mie domande...

Sto ristrutturando casa ed ho aderito alle agevolazioni... del 36%.

Ma è mai possibile che per godere dell'Iva agevolata, debba fatturarmi per forza tutto la ditta appaltatrice?

Io sto andando nei vari negozi, scelgo il materiale, dico che la fatturazione dovrà essere effettuata alla ditta ed intanto i negozianti vogliono una garanzia di pagamento da me...

Di fatto pagherò io, poi dovrò pagare tramite bonifico una seconda volta la ditta che in fattura dovrà effettuare "per forza" la distinzione fra materiali e manodorpera (cosi' come ho letto sul "Il Sole24Ore domenica scorsa in un inserto), e dovrò farmi restituire quanto pagato "doppiamente" dalla ditta...
Ma che Legge è?
Se non fosse che conoscessi bene il titolare della ditta, mi esporrei, come di fatto mi espongo (..non si sa mai...), al rischio di non vedermi riconosciuta la restituzione di quanto pagato in più!

• condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2007, alle ore 20:42
    Ne abbiamo parlato gia troppe volte sul Forum........

I rivenditori non sono "obbligati" ad applicarti l'IVA agevolata al 10%, puoi comunque chiederlo, magari presentando il modulo che trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Qui, come al solito, trovi tutto ciò che vi è da sapere sulle detrazioni:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

specialmente la frase in fondo alle tabelle sui lavori ammessi:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI