Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-12-17 18:33:15

Posa pavimento su esistente con altezza soffitto 2.705 m

Antonella.m
login
09 Dicembre 2020 ore 09:20 10
Buongiorno,
non so se sto scrivendo nella categoria corretta, se no, chiedo scusa anticipatamente.
Vi espongo il mio problema: dobbiamo effettuare dei lavori in casa appena acquistata e stiamo valutando la possibilità di posare/incollare un nuovo pavimento su quello esistente.
Pensavamo a gres porcellanato sottile o parquet sottile.
Il nostro problema è che attualmente il soffitto è già ad un'altezza minima di 2.705 m (misurato in un solo punto della casa dove vogliamo posare il pavimento).
Secondo voi sarebbe fattibile?
Grazie mille.
Antonella
Modificato il 09 Dicembre 2020 ore 11:10
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2020, alle ore 19:48
    Buonasera Antonella, le possibili eccezioni all'altezza minima, di cui al DM 5 luglio 1975, sono previste per i comuni montani sopra i 1000 metri (2.55 m) e per i casi di ristrutturazioni importanti, con realizzazione d'impianti termici a pavimento (2.60 m. ). Negli altri casi, il rischio è la revoca dell'abitabilità.

• archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2020, alle ore 21:52 - ultima modifica: Giovedì 10 Dicembre 2020, all or 21:54
    Buonasera Antonella,

Cosa intende per sottile?

Nel parquet le sconsiglio vivamente di usare prodotti venduti sotto lo slogan "parquet sottili" in quanto il legno, materiale naturale, ai cambialmenti delle temperature tende a muoversi e deformarsi.

L'unico prodotto che mi sento di suggerirle per non aver problemi è il parquet lamellare, ovvero un parquet nobile incollato su legno lamellare che ne impedisce le deformazioni con uno spessore massimo di 14mm.

Incollare il parquet sul pavimento significa:

- il battiscopa deve essere staccato e reincollato

- le porte di casa andrebbero segate al di sotto, sollevate quallora ci fosse dello spazio tra architrave e imbotto.

- la porta blindo di casa va modificata e sollevata

Potrebbe trovare delle soluzioni più convenienti, lavorativamente parlando, con il gres porcellanato sottile con spessori di 6/7mm più malta.

• antonella.m
    Antonella.m Ricerca discussioni per utente Archparidetaurino
    Venerdì 11 Dicembre 2020, alle ore 08:32
    Buonasera Antonella,

Cosa intende per sottile?

Nel parquet le sconsiglio vivamente di usare prodotti venduti sotto lo slogan "parquet sottili" in quanto il legno, materiale naturale, ai cambialmenti delle temperature tende a muoversi e deformarsi.

L'unico prodotto che mi sento di suggerirle per non aver problemi è il parquet lamellare, ovvero un parquet nobile incollato su legno lamellare che ne impedisce le deformazioni con uno spessore massimo di 14mm.

Incollare il parquet sul pavimento significa:

- il battiscopa deve essere staccato e reincollato

- le porte di casa andrebbero segate al di sotto, sollevate quallora ci fosse dello spazio tra architrave e imbotto.

- la porta blindo di casa va modificata e sollevata

Potrebbe trovare delle soluzioni più convenienti, lavorativamente parlando, con il gres porcellanato sottile con spessori di 6/7mm più malta.
    Buongiorno, sul sito ITLAS ho letto di un tipo di parquet sottile, 5.5 mi pare sia il modello. Devo capire se si può posare senza colla. Per il gres porcellanato sottile ci ho pensato ma dovrebbe essere incollato e dati i limiti di altezza, forse una soluzione flottante è più adatta per la facilità nel toglierla.

• archparidetaurino
    Venerdì 11 Dicembre 2020, alle ore 15:45
    Mi dica di più sul suo immobile a che piano è situato? Condominio? mansarda?

• antonella.m
    Antonella.m Ricerca discussioni per utente Archparidetaurino
    Venerdì 11 Dicembre 2020, alle ore 15:51 - ultima modifica: Venerdì 11 Dicembre 2020, all or 15:52
    mi dica di più sul suo immobile a che piano è situato? Condominio? mansarda?
    Buonasera, l'appartamento è in un condominio al sesto piano.Posso chiederle come mai la domanda? Grazie mille

• archparidetaurino
    Venerdì 11 Dicembre 2020, alle ore 16:34
    è una mansarda per caso?Lo chiedo perchè ci sono delle situazioni in cui l'altezza è diversa da 2.70.

• antonella.m
    Antonella.m Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2020, alle ore 16:58
    Salve, no, non è una mansarda. E' un regolare appartamento, sesto piano di 8.

• archparidetaurino
    Sabato 12 Dicembre 2020, alle ore 22:59
    Allora le consiglio di trovare un bravo artigiano che riesca a smantellare solo la ceramica presente sul massetto, salvandolo, per poi piastrellarci sopra. Il costo è di circa 5-10€ a mq.E' una cosa normalissima che si fa tutti i giorni, ma di solito le ditte ben strutturate dicono sempre che non vale la pena per interessi economici.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2020, alle ore 18:05
    Mi sembra che il consiglio dell'Arch. Taurino sia saggio e ponderato.

• antonella.m
    Antonella.m Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2020, alle ore 18:33
    Si grazie mille a tutti, valuterò anche sulla base delle risposte ricevute!Grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilaria1974
Buongiorno, avrei deciso di cambiare pavimenti in casa e mettere microcemento su piastrelle esistenti, su tutta la superficie di casa (80 mq circa). Qui però ci abitiamo.
ilaria1974 28 Maggio 2020 ore 18:34 1
Img petram92
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per posare un pavimento in laminato. Il mio problema è che non so come livellare la base di appoggio: l'attuale pavimento...
petram92 04 Ottobre 2019 ore 10:03 1
Img diegoottonello
Buonasera, vorrei se possibile un consiglio sulla direzione della posa di un pavimento di gres porcellanato effetto legno, di dimensione 20x120 rettificato color marrone sabbia...
diegoottonello 13 Settembre 2019 ore 22:29 3
Img gerrant
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere sulla direzione di posa del gres porcellanato effetto legno che andrò a posizionare in casa mia. Il gres che abbiamo...
gerrant 16 Maggio 2019 ore 12:14 5
Img dardiv
Buongiorno, mi rendo conto del "non senso" della domanda. Ho scoperto che un bungalow in legno che ho affittato annualmente in un campeggio in montagna ha il pavimento su fondo...
dardiv 28 Aprile 2019 ore 12:13 1
Notizie che trattano Posa pavimento su esistente con altezza soffitto 2.705 m che potrebbero interessarti

La posa dei parquet sui massetti radianti

Pavimenti e rivestimenti - In presenza di riscaldamento a pavimento cosa cambia quando il pavimento è costituito non da materiali convenzionali come ceramiche o marmo ma da parquet in legno?

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Pavimenti smontabili

Ristrutturazione - Nuove tecnologie per semplificare la posa dei pavimenti.

Parquet incollato o flottante

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet prefinito può essere posato in due modi principali, incollato o flottante, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche del legno.

Parquet a prova di camino

Ristrutturazione - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Pavimenti modulari

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti modulari a incastro rappresentano una svolta nel mondo dei rivestimenti, bastano poche semplici mosse e un click per avere un pavimento pronto all'uso!
REGISTRATI COME UTENTE
328.967 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//