• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-17 18:33:15

Posa pavimento su esistente con altezza soffitto 2.705 m


Antonella.m
login
09 Dicembre 2020 ore 09:20 10
Buongiorno,
non so se sto scrivendo nella categoria corretta, se no, chiedo scusa anticipatamente.
Vi espongo il mio problema: dobbiamo effettuare dei lavori in casa appena acquistata e stiamo valutando la possibilità di posare/incollare un nuovo pavimento su quello esistente.
Pensavamo a gres porcellanato sottile o parquet sottile.
Il nostro problema è che attualmente il soffitto è già ad un'altezza minima di 2.705 m (misurato in un solo punto della casa dove vogliamo posare il pavimento).
Secondo voi sarebbe fattibile?
Grazie mille.
Antonella
Modificato il 09 Dicembre 2020 ore 11:10
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2020, alle ore 19:48
    Buonasera Antonella, le possibili eccezioni all'altezza minima, di cui al DM 5 luglio 1975, sono previste per i comuni montani sopra i 1000 metri (2.55 m) e per i casi di ristrutturazioni importanti, con realizzazione d'impianti termici a pavimento (2.60 m. ). Negli altri casi, il rischio è la revoca dell'abitabilità.

  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2020, alle ore 21:52 - ultima modifica: Giovedì 10 Dicembre 2020, all or 21:54
    Buonasera Antonella,

    Cosa intende per sottile?

    Nel parquet le sconsiglio vivamente di usare prodotti venduti sotto lo slogan "parquet sottili" in quanto il legno, materiale naturale, ai cambialmenti delle temperature tende a muoversi e deformarsi.

    L'unico prodotto che mi sento di suggerirle per non aver problemi è il parquet lamellare, ovvero un parquet nobile incollato su legno lamellare che ne impedisce le deformazioni con uno spessore massimo di 14mm.

    Incollare il parquet sul pavimento significa:

    - il battiscopa deve essere staccato e reincollato

    - le porte di casa andrebbero segate al di sotto, sollevate quallora ci fosse dello spazio tra architrave e imbotto.

    - la porta blindo di casa va modificata e sollevata

    Potrebbe trovare delle soluzioni più convenienti, lavorativamente parlando, con il gres porcellanato sottile con spessori di 6/7mm più malta.

  • antonella.m
    Antonella.m Ricerca discussioni per utente Archparidetaurino
    Venerdì 11 Dicembre 2020, alle ore 08:32
    Buonasera Antonella,

    Cosa intende per sottile?

    Nel parquet le sconsiglio vivamente di usare prodotti venduti sotto lo slogan "parquet sottili" in quanto il legno, materiale naturale, ai cambialmenti delle temperature tende a muoversi e deformarsi.

    L'unico prodotto che mi sento di suggerirle per non aver problemi è il parquet lamellare, ovvero un parquet nobile incollato su legno lamellare che ne impedisce le deformazioni con uno spessore massimo di 14mm.

    Incollare il parquet sul pavimento significa:

    - il battiscopa deve essere staccato e reincollato

    - le porte di casa andrebbero segate al di sotto, sollevate quallora ci fosse dello spazio tra architrave e imbotto.

    - la porta blindo di casa va modificata e sollevata

    Potrebbe trovare delle soluzioni più convenienti, lavorativamente parlando, con il gres porcellanato sottile con spessori di 6/7mm più malta.
    Buongiorno, sul sito ITLAS ho letto di un tipo di parquet sottile, 5.5 mi pare sia il modello. Devo capire se si può posare senza colla. Per il gres porcellanato sottile ci ho pensato ma dovrebbe essere incollato e dati i limiti di altezza, forse una soluzione flottante è più adatta per la facilità nel toglierla.

  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2020, alle ore 15:45
    Mi dica di più sul suo immobile a che piano è situato? Condominio? mansarda?

  • antonella.m
    Antonella.m Ricerca discussioni per utente Archparidetaurino
    Venerdì 11 Dicembre 2020, alle ore 15:51 - ultima modifica: Venerdì 11 Dicembre 2020, all or 15:52
    mi dica di più sul suo immobile a che piano è situato? Condominio? mansarda?
    Buonasera, l'appartamento è in un condominio al sesto piano.Posso chiederle come mai la domanda? Grazie mille

  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2020, alle ore 16:34
    è una mansarda per caso?Lo chiedo perchè ci sono delle situazioni in cui l'altezza è diversa da 2.70.

  • antonella.m
    Antonella.m Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2020, alle ore 16:58
    Salve, no, non è una mansarda. E' un regolare appartamento, sesto piano di 8.

  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Dicembre 2020, alle ore 22:59
    Allora le consiglio di trovare un bravo artigiano che riesca a smantellare solo la ceramica presente sul massetto, salvandolo, per poi piastrellarci sopra. Il costo è di circa 5-10€ a mq.E' una cosa normalissima che si fa tutti i giorni, ma di solito le ditte ben strutturate dicono sempre che non vale la pena per interessi economici.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2020, alle ore 18:05
    Mi sembra che il consiglio dell'Arch. Taurino sia saggio e ponderato.

  • antonella.m
    Antonella.m Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2020, alle ore 18:33
    Si grazie mille a tutti, valuterò anche sulla base delle risposte ricevute!Grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img vanix76
Buongiorno a tutti.Ho un dubbio (cioè uno dei tanti). Ho una casa su due piani di 55 mq a piano e sto facendo la pratica 110 rifacendo tutto (tetto, cappotto, infissi,...
vanix76 14 Novembre 2022 ore 14:21 1
Img giuliage
Ciao a tuttiDevo ristrutturare un appartamento con delel belle cementine, ma il progetto prevede la posa di un nuovo pavimento. Mi dispacerebbe posare il nuovo pavimento sulle...
giuliage 17 Ottobre 2022 ore 12:40 9
Notizie che trattano Posa pavimento su esistente con altezza soffitto 2.705 m che potrebbero interessarti


Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Pavimenti smontabili

Ristrutturare Casa - Nuove tecnologie per semplificare la posa dei pavimenti.

Pavimento a spina di pesce: tutte le varianti nella posa

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento a spina di pesce dona dinamicità ed eleganza all'ambiente. Ci sono diverse tipologie di posa e in questo articolo andiamo a conoscerne le peculiarità.

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI