Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-09-27 10:07:34

Planimetria catastale difforme

Christianbarbieri
login
26 Settembre 2020 ore 21:41 1
Buonasera.
Sto valutando una proposta di acquisto per il mio appartamento e ovviamente debbo garantire la coerenza catastale.
Dal catasto online la planimetria catastale risulta difforme dallo stato attuale.
Premetto che nel 2010 feci lavori con DIA correttamente registrata, demolizione parete cucinotto/soggiorno per creare unico ambiente soggiorno/cucina.
Inoltre estensione bagno ricavando doccia in camera a fianco.
Nella documentazione dia in mio possesso e' indicata invece solo la demolizione della parete cucinotto.
Entrambe queste modifiche comunque non risultano in planimetria catastale attuale (dal sito catasto).
Mi chiedevo:
1) Nonostante feci fare la DIA per i lavori, ho bisogno di sanatoria in quanto la planimetria non risulta aggiornata?
2) È possibile controllare cosa avessero indicato nella dia (avendone il numero di pratica) : per controllare che anche il bagno fosse stato inserito?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Settembre 2020, alle ore 10:07
    Buongiorno Christian. Le previsioni della L. 122/2010 sono piuttosto stringenti, una difformità come quella da Lei descritta non sarebbe ammissibile in sede di rogito. Il consiglio, nell'immediato, è quello d'un accesso agli atti, presso il Comune competente, per verificare quanto contenuto nel fascicolo edilizio della DIA, poi si potranno valutare eventuali responsabilità. E' un caso piuttosto diffuso, il Suo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nibbio10
Se l'impresa deposita al catasto e al comune le planimetrie e le relazioni di un immobile con una distribuzione degli spazi tale da avere la prevista agibilità (ottenuta...
nibbio10 25 Gennaio 2020 ore 21:19 3
Img simoneok33
Salve, ho un problema con la CILA, nel 2011 compro un appartamento, i venditori di casa un giorno prima del rogito mi danno le cartine planimetriche di casa aggiornate, vado dal...
simoneok33 20 Dicembre 2019 ore 14:25 5
Img spencer67
Buongiorno, vorrei un vostro parere sulla difformità catastale riportata nell'immagine allegata per sapere come comportarmi. È sufficiente una variazione con causale...
spencer67 17 Ottobre 2018 ore 07:52 2
Img palmiro.cantatore
Mia moglie ereditò, circa 30 anni fa, un appartamento costruito con regolare concessione edilizia. (anno di costruzione 1985).Oggi ci siamo accorti che un balcone che...
palmiro.cantatore 26 Gennaio 2018 ore 11:51 3
Img alccad
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito ad un problema di mappa catastale non conforme. 4 anni fa ho acquistato un appartamento composto da una cucina,...
alccad 22 Gennaio 2018 ore 12:21 1
Notizie che trattano Planimetria catastale difforme che potrebbero interessarti

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastale

Catasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Come controllare la conformità edilizia in caso di compravendita

Comprare casa - Prima della compravendita è consigliabile incaricare un tecnico di verificare la conformità urbanistico-edilizia e catastale dell'immobile che si vuole acquistare.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Visure gratis

Catasto - Dallo scorso 31 marzo è possibile ottenere gratuitamente visure ed altri documenti catastali, direttamente on line, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate.
REGISTRATI COME UTENTE
325.339 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//