• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-07 06:53:51

Pino secolare dei vicini...problemi sulla mia proprietà


Paoletto2008
login
06 Agosto 2009 ore 02:04 1
Un saluto a tutti!
Vorrei premettere, per correttezza, che già in passato avevo scritto in merito a questa situazione. La risposta di Condominiale mi aveva rassicurato. Purtroppo a distanza di tempo nonostante il consiglio che mi era stato dato sul forum, con i miei vicini non c'è stato nulla da fare. Secondo loro il pino c'è sempre stato, è secolare, e io sostanzialmente mi devo tenere i problemi. Per questi motivi ripropongo la questione e spero che qualcuno mi possa dare un'ulteriore consiglio che già a suo tempo Condominiale aveva provato a darmi...

Nel 1979 i miei attuali vicini di casa hanno messo in vendita una piccola parte del loro terreno comprendente un rustico. I miei genitori hanno acquistato questo piccolo terreno e rustico annesso. Dopo una ristrutturazione siamo andati ad abitarci . La mia proprietà è interamente divisa dalla proprietà confinante da un muretto di pietra sovrastato da una cancellata. Queste (e non solo) furono le condizioni poste affinchè la vendita potesse andare in porto. Purtroppo a circa 30 cm dal confine (che ricordo è stato creato dalla mia famiglia nel 1979 a seguito della richiesta dei vicini di perimetrare tutta la proprietà, mentre prima della vendita era ovviamente un unico terreno) c'era un pino, che dalle dimensioni suppongo sia secolare. Nel corso degli anni questo pino ha iniziato ad inclinarsi. Quindi i 30 cm che distanziavano l'albero dal muretto divisorio si sono annullate. E per di più ha iniziato ad abbattere il muretto. Questo mi ha creato danni ad una tubazione dell'acqua e ad una fontanella posta nelle vicinanze che è stata anch'essa abbattuta. A conti fatti questo pino nel '79 era distante 30 cm dalla mia proprietà. Ora inclinandosi e abbattendo quasi completamente il muretto e la cancellata è praticamente entrato dentro la mia proprietà di circa 20 cm.
Passino gli innumerevoli problemi che un pino comporta: aghi che intasano sempre la grondaia, radici che periodicamente fanno sprofondare porzioni del porfido che circonda l'abitazione, luce solare dimezzata ecc ecc... però il muro di confine che cade, le tubazioni che si rompono, l'illuminazione posta su quel muro compromessa, iniziano a darmi fastidio. Considerato quindi che questo pino sorge sul terreno dei vicini, ma vista l'inclinazione ormai è praticamente più sulla mia proprietà che sulla loro. Considerato che mi sta creando dei danni e "rubando" anche un pò di spazio, io cosa posso fare per tutelarmi? Il fatto che sia (probabilmente) secolare, a quanto ho capito leggedo qua e là, mi mette in una situazione molto complicata. Tra l'altro questa continua inclinazione del pino inizia a preoccuparci visto che, se dovesse abbattersi, lo farebbe sulla mia abitazione... Vedete delle soluzioni a questo problema? Oppure devo convivere con questi problemi perché la sua anzianità è più importante dei miei problemi materiali? E per quanto riguarda la sicurezza: dovrei rivolgermi alla forestale che darebbe un suo parere su eventuali possibilità di caduta? Ringrazio chiunque avrà la pazienza di leggere e darmi una risposta. Scusate la lunghezza, ma volevo cercare di essere il più chiaro possibile. Un saluto!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Agosto 2009, alle ore 06:53
    Nella mia ignoranza in fatto di legislazione mi chiedo se, dal momento che hai parlato di rischi di crollo, i Vigili del Fuoco possano avere qualche voce in capitolo. Io proverei a chiedere presso il loro comando


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI