• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-07-10 10:44:43

Piccolo-grande errore!

Testudo
login
09 Luglio 2013 ore 20:23 1
Salve a tutti, vi scrivo da Napoli e vi espongo subito il mio problema (scusate se vado al sodo ma sono un po' preoccupato!): sono proprietario di un piccolo appartamento in centro e nel gennaio 2010 stipulai e registrai regolarmente (dal primo gennaio di quell'anno, appunto) un contratto d'affitto a degli inquilini. Il contratto è il classico 4+4 e la scadenza dei primi quattro anni corrisponde alla data del 31 dicembre 2013. Poiché vorrei realizzare in quell'appartamento un progetto lavorativo, ho inviato entro i giusti termini lettera di disdetta agli inquilini.
E qui viene il bello: solo in questi giorni mi sono accorto che chi ha stilato il contratto ha erroneamente inserito come scadenza dei primi 4 anni la data del 31/12/2014 invece che del 2013. E me ne son reso conto proprio perché l'inquilino ha contestato la lettera di disdetta, dicendo che avrebbe diritto ad un altro anno di contratto.
Adesso mi chiedo: ha ragione lui, malgrado il fatto che nel contratto si faccia chiaramente riferimento ai 4+4 anni (per cui numericamente, dai primo gennaio 2010, la scadenza dei primi quattro non può che essere 31/12/13)?? Oltretutto non credo esistano contratti d'affitto di 5 anni...

Grazie mille e scusate la lungaggine!!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Luglio 2013, alle ore 10:44
    Buongiorno, credo che le Sue ragioni siano fondate, e che l'errore si possa qualificare come riconoscibile, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1431 c.c.
    Non posso escludere, però, che si debba andare dinanzi al Giudice per accertare le circostanze di cui sopra...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI