• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-23 09:06:35

Permuta immobili


Hellas1903
login
22 Marzo 2016 ore 15:59 3
Io e mio padre vogliamo scambiarci la proprietà delle rispettive case, valutate ognuna circa 130.000 euro.
Volevamo quindi procedere con una permuta, ma navigando su internet, trovo pareri discordanti sul costo e sulla fattibilità dell'operazione.
Per un'operazione del genere che tipo di tassazione è prevista?


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2016, alle ore 08:29
    Consiglierei di chiedere informazioni direttamente a un notaio, oppure a un'associazione o sindacato di piccoli proprietari immobiliari. Saluti.


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2016, alle ore 08:30
    Consiglierei di chiedere informazioni direttamente a un notaio, oppure a un'associazione o sindacato di piccoli proprietari immobiliari. Saluti.


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2016, alle ore 09:06
    Ho anche trovato questo articolo che spero vi sia utile:
    https://www.lavorincasa.it/permuta-immobiliare/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, ho permuta la mia vecchia abitazione ad una ditta edile per avere in cambio un appartamento nuovo (demolizione e ricostruzione).La ditta che sta costruendo il palazzo...
giosue78 10 Febbraio 2022 ore 09:29 5
Img davidrossiv
Salve amici,vi sto scrivendo perché vorrei avere un vostro consiglio.Ho ereditato un terreno edificabile di circa 700 mq.Su questo terreno ci si possono costruire 4...
davidrossiv 08 Febbraio 2016 ore 01:28 3
Img ila70
Buongiorno,due fratelli decidono in accordo tra loro di equilibrare l'eredità derivante dal padre deceduto diversi anni fa procedendo con un trasferimento di...
ila70 22 Febbraio 2015 ore 16:20 4
Img alex.x
Salve avrei una domanda.Abbiamo fatto un preliminare con una permuta nel marzo 2012In pratica una SRL mi ha venduto una unità immobiliare ed ha preso in permuta casa mia e...
alex.x 26 Maggio 2014 ore 18:11 2
Notizie che trattano Permuta immobili che potrebbero interessarti


Permuta di terreno edificabile con immobile: come funziona?

Comprare casa - Qual è la disciplina del contratto di permuta di un terreno edificabile con un immobile? Vediamo le tutele a favore dell'acquirente della casa ancora da costruire

Permuta immobiliare: cos'è, come funziona e vantaggi

Comprare casa - Poco conosciuta e molto poco utilizzata: la permuta immobiliare rappresenta in realtà una valida alternativa alla compravendita per acquistare casa. Vediamo perché

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Normative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.

Credito d'imposta per chi vende e riacquista casa

Comprare casa - Chi vende un immobile per il quale ha usufruito dei benefici fiscali prima casa e ne riacquista un altro entro un anno può usufruire di un credito d'imposta.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Lavori in casa senza permessi

Leggi e Normative Tecniche - Niente richiesta di permesso al Comune per chi deve fare lavori in casa senza aumenti di cubatura, ma solo una semplice comunicazione: ma non era così da tempo?

Prelazione ereditaria in caso di vendita di un bene

Comprare casa - In caso di comunione ereditaria, il cosa di vendita di una quota di eredità gli altri coeredi potranno esercitare la prelazione ereditaria. Di cosa si tratta?
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI