• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-13 16:24:00

Perdite da impianto idrico casa appena ristrutturata


La_bibbi
login
10 Giugno 2011 ore 20:12 3
Salve a tutti! Da pochissimo tempo, dopo immense peripezie che ci hanno visti combattere su più fronti (tecnico, legale e burocratico), io ed il mio fidanzato siamo finalmente riusciti a prendere possesso della casa da lui ereditata, oggetto di lavori di ripristino ex lege 219/81 (terremoto dell'Irpinia del 1980). Manco a pensare a come eravamo felici di poterci andare finalmente ad abitare, dopo 20 giorni dall'allaccio alla rete idrica si è presentata una massiva perdita d'acqua (probabilmente dalla tubatura portante dell'impianto) che ha saturato tutto il solaio di calpestio, e, fuoriuscendo da un battiscopa, ha tra l'altro invaso anche l'immobile del piano di sotto.
Chiaramente, appena constatato l'accaduto abbiamo inviato all'impresa e al direttore dei lavori una comunicazione ai sensi dell'art.1667 c.c., diffidandoli ad intervenire ad horas. L'impresa non si è degnata neanche di ricontattarci. Il d.l., invece, è anche venuto a prendere visione dei luoghi, ma ha già fatto capire le sue intenzioni di lavarsene completamente le mani.
Ci siamo informati sull'entità dei lavori a farsi, e purtroppo ci è stato detto che sarà necessario "alzare" il pavimento fino a quando non sarà localizzata la perdita, per cui temiamo che la spesa non possa essere inferiore ai 5.000 euro, che al momento per noi sono un'enormità, viste le somme già spese per il ripristino dell'appartamento.
L'intenzione, naturalmente, è quella di agire in danno dell'impresa, ma nel caso in cui il proprietario dell'appartamento sottostante ci chieda - giustamente - un risarcimento danni, è possibile chiamare in causa anche in quel caso l'impresa, senza essere costretti ad anticipare la somma?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Giugno 2011, alle ore 14:26
    Buongiorno, la chiamata in causa da Voi ipotizzata è attuabile e fondata, in concreto, costituendosi 20 giorni prima dell'udienza fissata, si chiede al Giudice di poter convocare in giudizio il terzo chiamato, disponendo nuova udienza allo scopo.

  • la_bibbi
    La_bibbi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Giugno 2011, alle ore 17:56
    Grazie mille della risposta! In effetti però mi sono espressa malissimo: lo so che la chiamata in causa di terzi è prevista nell'ambito di un procedimento giudiziario, perciò mi spiego meglio. Mettiamo che non siamo arrivati ancora in Tribunale. L'inquilino del piano di sotto "con le buone" mi chiede di risarcirlo dei danni. Io so perfettamente che ha tutti i diritti di farlo, e vorrei risarcirlo pure, ma purtroppo sono costretta a prendere tempo, perciò gli rispondo che bisogna attendere il risarcimento da parte dell'impresa che mi ha fatto i lavori. A questo punto lui, che non vuole aspettare, mi cita in giudizio, ed io chiamo in causa l'impresa. Il fatto che io non abbia voluto anticipare la somma non mi pone in svantaggio? Magari il Giudice potrebbe ritenere che sarebbe stato comunque mio dovere risarcire il mio vicino, e poi citare in giudizio l'impresa per il mio risarcimento danni, comprendente anche le spese sostenute per il ripristino dell'immobile del vicino...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2011, alle ore 16:24
    Se la chiamata in causa del terzo, come nel Vostro caso, è fondata, il Giudice non potrà che valutarla legittima. Non è Vostro diretto onere, bensì dell'impresa, porre rimedio ai danni subiti dal vicino...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI