• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-16 12:08:51

Perdita diritto prima casa per successione


Aluvy
login
16 Gennaio 2007 ore 09:36 5
Attualmente vivo in una casa cosi divisa dopo la morte di mio padre: usufrutto a mia mamma, 3/8 a me (frazione che deriva da la frazione ricevuta in successione da mio padre + una parte che mi è stata donata da mia mamma) 3/8 a mio fratello (successione + donazione mamma), 2/8 a mia cognata (quota che gli ha donato mia mamma). Siccome vorrei acquistare una casa per conto mio, posso richiedere lo stesso l'agevolazione prima casa? Ci sarebbe La maniera per far risultare eventualmente la attuale casa come seconda casa e quella che voglio acquistare come prima casa?? Grazie mille
  • rombo75
    Rombo75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 09:50
    Per quel poco che ne so, l'eventuale casa che compri potrà risultare prima casa a patto che tu ci trasferisca la residenza entro 18 mesi dall'acquisto e l'altra la consideri come seconda casa

    ma aspettiamo il parere degli esperti

  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 10:22
    Ciao ,
    se già hai usufruito delle agevolazioni prima casa , nella successione ,
    la casa che vai ad acquistare sarà considerata per te seconda casa.
    Per poter sfruttare quelle agevolazioni dovresti "liberarti" delle quote
    dell'immobile ricevute per successione con una vendita od una donazione

  • rombo75
    Rombo75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 10:59
    Caspita!

    cio' significa che se devi prendere un mutuo non hai neanche l'agevolazione...

    secondo me ti conviene rivendere o donare quelle quote a qualcuno dei tuoi familiare (pero' se non ricordo male una donazione c'è un tempo minimo da aspettare per ridonare o per vendere, e se c'è usufrutto ancora peggio...ma chiedi ad un notaio per avere la certezza di questo)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 11:11
    Controlla sui documenti notarili della successione (oppure chiedi direttamente al notaio) se hai gia beneficiato dell'agevolazione "prima casa".

    La nuova finanziaria ha previsto la tassazione delle successioni e donazioni, ma ha lasciato una "franchigia" di 100.000? per le successioni e donazioni tra fratelli.

    I benefici per le agevolazioni connesse alla "prima casa" del tuo prossimo acquisto, potrebbero essere più importanti che non mantenere i 3/8 della quota che possiedi ora nell'attuale abitazione.
    Valuta quindi la cessione ad un tuo fratello.

    Fatti comunque consigliare da un notaio per non incorrere in errori di valutazione delle spese in gioco.

  • aluvy
    Aluvy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 12:08
    Perfetto grazie a tutti !!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI