• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-27 20:48:03

Perdita bagno con danni a un condomino irreperibile...


Jarivivien
login
27 Agosto 2011 ore 14:09 1
Buongiorno,mi rivolgo a Voi perché mia suocera si trova in un caso un po'...complicato.
E' proprietaria di un appartamento al 2°piano di una palazzina di 6 app.ti,sopra un condomino proprietario che dal 1988 non abita più lì,ma nemmeno è più tornato per controllare l'immobile e non ha lasciato recapiti o copie delle chiavi a nessuno.
L'ha affitata fino al 1997 e poi è sparito del tutto (non contribuendo nemmeno più ad alcuna spesa o manutenzione condominiale).
All'inizio dell'estate 2011 mia suocera si è trovata una macchia sul muro di facciata in corrispondenza della sua vasca da bagno,il che le ha ovviamente suggerito che il bagno è da rifare (la casa ha almeno 40 anni).
Tra vicini,per curiosità,si sono chiesti come sarà ridotto l'appartamento sotto quello di mia suocera,e,avendo esso una tapparella sollevata,si sono affacciati al vetro per cercare di capire in che condizioni versasse l'appartamento disabitato del 1°piano...
Un disastro!!!!Pieno d'acqua!!!!
Mia suocera ha cercato tramite il Comune e i Carabinieri di rintracciare il proprietario,ottenendo l'indirizzo di uno dei figli che,però,risulta irreperbile di fatto.
Essendo i proprietari dell'app.to in questione abbastanza avanti nell'età,probabilmente potrebbero essere deceduti e potrebbe addirittura non essere nemmeno stata fatta la successione...
Lei procederà a fare aggiustare il proprio bagno,ma come bisogna fare per l'appartamento al piano sotto?Se avrà bisogno di farlo vedere al suo idraulico per capire da dove precisamente avviene e come la perdita,che fare?Se un giorno un discendente del proprietario comparisse chiedendo i danni provocati dalla perdita?E se i danni nel frattempo aumentassero (c'è una vera Venezia dentro lì!!!) o si estendessero a altre parti del condominio (le sottostanti cantine....) di chi sarebbe la responsabilità?
I Carabinieri le hanno suggerito di fare una dichiarazione da consegnare loro per l'autentticazone che dica che lei ha provato inutilmente a rintracciare il proprietario sparito.
Mi chiedo,se questo signore non ha versato una lira di spese condominiali,ed è sparito,causando a mia suocera un ritardo nello scoprire la perdita,sarebbe possibile almeno in parte responsabilizzarlo?O è tutta responsabilità di mia suocera?
Grazie della pazienza
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Agosto 2011, alle ore 20:48
    Buongiorno, la situazione è più diffusa di quanto possa pensare, io approfondirei il profilo dell'eredità giacente, investigando in tal senso...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI