• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-20 15:33:18

Per favore ho bisogno una risposta urgente


Anonymous
login
19 Luglio 2006 ore 10:27 4
Ho bisogno un consiglio, sto acquistando un appartamento e il rogito è fissato al 31/7.
Il problema è che ho pagato in contanti la provvigione dell'agenzia (senza ricevere fattura) in cambio di una ricevuta con scritto la cifra (corrispondente al 3% del valore dell'immobile) e la dicitura saldo totale.
Con la nuova normativa sono obbligata a inserire il compenso dato all'agenzia.
Loro mi hanno dato due soluzioni, o una fattura da 3% + iva (così dovrei pagara la differenza) o una fattura molto più bassa (pari all'1,5% + iva).

Come posso fare? non è giusto che io paghi in più perché ho la loro ricevuta con scritto saldo totale (anche se probabilmente non ha valore legale perché è "privata") che anzi loro vorrebbero anche stracciare.
Avrò dei problemi con il notaio se accetto la fattura più bassa?

Grazie in anticipo!
  • defilia
    Defilia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 10:38
    Al notaio non cambia niente deve solo riportarlo, se la provigione è all' uno o al tre non ci sono tariffe di legge ma solo accordi tra parti ,poi se faranno controlli riguarda più le agenzie che evadono

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 10:43
    Ok perfetto grazie mille!
    per sicurezza la ricevuta la tengo... non si sa mai!!!

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 11:23
    Direi che dovresti pretendere una fattura per l'importo versato. In caso contrario, visto che i soldoni glie li hai sganciati tutti, addirittura prima del rogito (cosa che non avresti dovuto fare), credo che dovresti rivolgerti alla guardia di finanza e denunciare il tutto. O almeno informali che lo farai.

    Loro ci risparmiano il 40/50% di tasse e imposte varie (infatti vorrebbero farti una fattura del 1.5%)

    Questo gioco a fare le cose in nero non è corretto... men che meno nel caso in cui a guadagnarci sia solo una delle due parti!!!

    Comunque fai scrivere dal notaio l'effettivo importo versato e manda all'agenzia, per raccomandata RR, la richiesta di fattura per l'importo totale, tasse comprese, concordato.

    Così tu sei a posto ed eventuali problemi sono solo loro

    Ciao

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Luglio 2006, alle ore 15:33
    IO HO FATTO IL ROGITO POCO FA, E TI POSSO SOLO DIRE CHE DAL 7 LUGLIO E' IN VIGORE UNA NUOVA NORMATIVA SECONDO LA CUI BISOGNA PRESENTARE TUTTO, TUTTE LE FATTURE ECC.
    NOI ABBIAMO PAGATO L'AGENZIA CON UN ASSEGNO DI CUI E' STATA FATTA LA FOTOCOPIA.
    EBBENE NON BASTA, SERVE LA FATTURA, A MOMENTI PIANGEVO DI RABBIA, IL NOTAIO NON VOLEVA FARCI FARE ROGITO PERCHE' NON AVEVAMO PORTATO LA FATTURA MA SOLO LA FOTOCOPIA FIRMATA DALLA STESSA AGENZIA PER RICEVUTA.
    SUL COMPROMESSO ERA SCRITTO IL COMPENSO DELL'AGENZIA? O ALMENO LA PERCENTUALE?
    SE E' SCRITTA TI CONVIENE FAR FARE LA FATTURA PER INTERO DELLA CIFRA, ALTRIMENTI TI TROVI IMPOSSIBILITAT A ROGITARE
    SPERO CHE NON AVRAI DATO UN'ACCONTO PER L'APPARTAMENTO IN CONTANTI! DA ADEX IN POI COME SCUCI QUALCOSA PER L'APPARTAMENTO FAI ASSEGNI NON TRASFERIBILI, E PRETENDI SEMPRE UNA FOTOCOPIA FIRMATA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.682 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI