Penale agenzia immobilare

Buonasera,
ripropongo l'argomento a partire dalla mia attuale esperienza e vista la vetustà di post analoghi.
Ad aprile ho dato mandato in esclusiva ad AI per vendere il mio appartamento con un contratto in scadenza a fine ottobre, già peraltro rinnovato.
Causa imprevedibile catastrofe finanziaria sono mio malgrado costretto a ritirare l'immobile dalla vendita.
L'agente cordialmente mi chiede metà della provvigione stabilita (2%) anche se nel contratto alla voce penale per rescissione del contratto è stabilita una spettanza pari a (letteralmente) l'1% della provvigione.
In un primo momento l'agente mi ha assicurato della correttezza della sua richiesta; preso alla sprovvista me ne sono andato chiedendo tempo per raccimulare la cifra.
Dopo pochi minuti mi chiama al telefono per dirmi che effettivamnete avevo ragione (1% del 2%) e che dunque si rimetteva al mio buon cuore per ripagarsi almeno delle spese.
Ho sempre riconosciuto la cifra indicata come una miseria, per questo sono disposto a riconoscegli molto di più.
Che fare?
Quanto valutare l'onere sostenuto dall'AI?
Devo avere una liberatoria a conclusione del rapporto?
Grazie.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Ottobre 2014, alle ore 22:15
    Molto apprezzabile la tua disponibilità a corrispondere una provvigione superiore a quella stabilita per contratto.
    Un metodo che soddisfa sempre tutti è prendere in considerazione il numero delle ore dedicate al lavoro svolto e moltiplicarlo per una importo all'ora che ti sembra equo.
Notizie che trattano Penale agenzia immobilare che potrebbero interessarti
Modello 730 2019: come detrarre le provvigioni dell'agenzia immobiliare

Modello 730 2019: come detrarre le provvigioni dell'agenzia immobiliare

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quanto ammonta la detrazione delle spese destinate all'agenzia immobiliare, le istruzioni e i documenti da conservare in sede di dichiarazione dei redditi 2019
Qual è la responsabilità dell'agente immobiliare in caso di compravendita?

Qual è la responsabilità dell'agente immobiliare in caso di compravendita?

Comprare casa - In quali casi, per la mancata conclusione della compravendita di una casa, si può riscontrare la responsabilità dell'agente immobiliare intervenuto nell'affare.
Agenzia immobiliare

Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Acquistare casa in sicurezza: al via il portale dei notai

Comprare casa - Online il nuovo portale con avvisi di vendita relativi a immobili certificati dal notaio. Compravendite immobiliari garantite da controlli preventivi e verifiche

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Nasce il broker immobiliare

Ristrutturazione - Nonostante la difficile congiuntura economica, l'Italia continua ad essere un paese di "proprietari di casa"

Conclusione dell'affare e diritto alla provvigione per gli agenti immobiliari

Comprare casa - L'agente immobiliare, poiché opera in qualità di mediatore, consegue il diritto alla provvigione solo se l'operazione si conclude per effetto del suo intervento.

Permuta immobiliare

Normative - Con il termine permuta si indica il trasferimento reciproco di cose o diritti da un contraente all'altro, senza il versamento di un corrispettivo in denaro.
REGISTRATI COME UTENTE
304.586 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Faidatebook
  • Rockwool
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.