• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-13 22:15:20

Penale agenzia immobilare


Buonasera,
ripropongo l'argomento a partire dalla mia attuale esperienza e vista la vetustà di post analoghi.
Ad aprile ho dato mandato in esclusiva ad AI per vendere il mio appartamento con un contratto in scadenza a fine ottobre, già peraltro rinnovato.
Causa imprevedibile catastrofe finanziaria sono mio malgrado costretto a ritirare l'immobile dalla vendita.
L'agente cordialmente mi chiede metà della provvigione stabilita (2%) anche se nel contratto alla voce penale per rescissione del contratto è stabilita una spettanza pari a (letteralmente) l'1% della provvigione.
In un primo momento l'agente mi ha assicurato della correttezza della sua richiesta; preso alla sprovvista me ne sono andato chiedendo tempo per raccimulare la cifra.
Dopo pochi minuti mi chiama al telefono per dirmi che effettivamnete avevo ragione (1% del 2%) e che dunque si rimetteva al mio buon cuore per ripagarsi almeno delle spese.
Ho sempre riconosciuto la cifra indicata come una miseria, per questo sono disposto a riconoscegli molto di più.
Che fare?
Quanto valutare l'onere sostenuto dall'AI?
Devo avere una liberatoria a conclusione del rapporto?
Grazie.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Ottobre 2014, alle ore 22:15
    Molto apprezzabile la tua disponibilità a corrispondere una provvigione superiore a quella stabilita per contratto.
    Un metodo che soddisfa sempre tutti è prendere in considerazione il numero delle ore dedicate al lavoro svolto e moltiplicarlo per una importo all'ora che ti sembra equo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alberto cambera
Gentili utenti del forum,Vi chiedo di avere suggerimenti su una questione con un agenzia immobiliare.Ho acquistato un immobile e l'agenzia mi ha fatto firmato per la mediazione...
alberto cambera 10 Maggio 2022 ore 23:07 5
Img utente 1
Salve, un anno e mezzo fa mio marito ha visto un appartamento con un privato e siamo partiti con la trattativa.A giugno dello scorso anno, dopo insistenze di una nota agenzia, i...
utente 1 29 Marzo 2020 ore 17:02 7
Notizie che trattano Penale agenzia immobilare che potrebbero interessarti


Acquisto casa: quando si paga la provvigione all'agente immobiliare

Comprare casa - Se mi avvalgo di un'agenzia immobiliare per acquistare o vendere casa quando devo pagare la provvigione? Vediamo quando è dovuto il compenso per il mediatore.

La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigione

Comprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio

Qual è la responsabilità dell'agente immobiliare in caso di compravendita?

Comprare casa - In quali casi, per la mancata conclusione della compravendita di una casa, si può riscontrare la responsabilità dell'agente immobiliare intervenuto nell'affare.

Tasse vendita casa: le novità della manovra 2020

Fisco casa - Brutte notizie per chi vende casa entro 5 anni: aumentano del 6% le imposte sulle plusvalenze immobiliari. Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio sull'argomento

Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.

Proposta d'acquisto: si deve pagare la provvigione all'agenzia?

Comprare casa - Proposta irrevocabile, revoca della proposta d'acquisto, contratto preliminare: quando è dovuta la provvigione all'agenzia immobiliare. Ecco cosa dice la legge.

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI