• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-29 17:02:59

Agenzia immobiliare chiede provvigione


Salve,
un anno e mezzo fa mio marito ha visto un appartamento con un privato e siamo partiti con la trattativa.
A giugno dello scorso anno, dopo insistenze di una nota agenzia, i proprietari decidono di far vedere l'appartamento senza firmare nessun mandato.
A questo punto l'agenzia mi chiama per visionare l'appartamento.
Vado all'appuntamento, c'erano anche i proprietari che non mi conoscevano e firmo la presa visione dell'appartamento.
I proprietari, dopo una settimana, visto che l'agenzia offriva lo stesso importo che aveva proposto l'agenzia, decidono di venderci l'appartamento.
Dopo sette mesi abbiamo comprato appartamento.
Oggi riceviamo una telefonata dall'agenzia che ci chiede la provvigione, perché io ho firmato la presa visione della casa.
Hanno già spedito la raccomandata, che non ci è ancora arrivata.
Mi domando, possono chiedere provvigione anche senza aver nessun mandato?
Loro si basano solo sulla mia firma.
Sapevano l'importo della casa, il giorno in cui abbiamo stipulato.. sapevano tutto!
L'importo ammonta sugli 8 mila euro.
Devo patteggiare o andare per via legali?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 18:42
    Buongiorno. La firma per 'presa visione'' viene interpretata come conferma del mandato, il problema è questo. Che sappia Lei, il mandato da parte dei promittenti venditori quando scadeva?

  • utente 1
    Utente 1 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 4 Marzo 2020, alle ore 07:08
    Buongiorno. La firma per 'presa visione'' viene interpretata come conferma del mandato, il problema è questo. Che sappia Lei, il mandato da parte dei promittenti venditori quando scadeva?
    I proprietari non hanno mai firmato nulla, è la prima cosa che abbiamo chiesto loro,
    dopo qualche visita dell’agenzia immobiliare, hanno deciso di accettare la nostra proposta.
    co hanno chiamato e comunicato.
    Eravamo in trattativa con loro da Marzo 2018.
    Intanto aspettiamo la raccomandata dell’agenzia.
    Per il momento ci hanno solo chiamato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2020, alle ore 17:41
    Quindi, se ho ben compreso, Voi avete conosciuto il proprietario, promittente acquirente, prima che intervenisse l'agenzia intermediaria?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 12:12
    Ci sono delle situazioni ancora lacunose nella vicenda. Dove è stata apposta la firma per la presa visione? Su un modulo proposto dall'agenzia? Dove è stata riportato l'ammontare della provvigione?
    Saluti

  • utente 1
    Utente 1 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 12:51
    Sinceramente non mi ricordo cosa c'era scritto sulla presa visione. Siccome avevo visto tante case con loro, non ci ho pensato e ho firmato senza pensarci.

  • utente 1
    Utente 1 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 12:51
    Quindi, se ho ben compreso, Voi avete conosciuto il proprietario, promittente acquirente, prima che intervenisse l'agenzia intermediaria?
    Si

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 17:02
    Dalla descrizione delle circostanze, riterrei che ci siano margini per potersi tutelare, rispetto alla richiesta di provvigione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alberto cambera
Gentili utenti del forum,Vi chiedo di avere suggerimenti su una questione con un agenzia immobiliare.Ho acquistato un immobile e l'agenzia mi ha fatto firmato per la mediazione...
alberto cambera 10 Maggio 2022 ore 23:07 5
Img sisar78
Buonasera,ripropongo l'argomento a partire dalla mia attuale esperienza e vista la vetustà di post analoghi.Ad aprile ho dato mandato in esclusiva ad AI per vendere il mio...
sisar78 13 Ottobre 2014 ore 22:15 1
Notizie che trattano Agenzia immobiliare chiede provvigione che potrebbero interessarti


Acquisto casa: quando si paga la provvigione all'agente immobiliare

Comprare casa - Se mi avvalgo di un'agenzia immobiliare per acquistare o vendere casa quando devo pagare la provvigione? Vediamo quando è dovuto il compenso per il mediatore.

La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigione

Comprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio

Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.

Proposta d'acquisto: si deve pagare la provvigione all'agenzia?

Comprare casa - Proposta irrevocabile, revoca della proposta d'acquisto, contratto preliminare: quando è dovuta la provvigione all'agenzia immobiliare. Ecco cosa dice la legge.

Conclusione dell'affare e diritto alla provvigione per gli agenti immobiliari

Comprare casa - L'agente immobiliare, poiché opera in qualità di mediatore, consegue il diritto alla provvigione solo se l'operazione si conclude per effetto del suo intervento.

Mediazione e recesso, no alla provvigione svincolata dall'attività

Comprare casa - Vessatoria la clausola contrattuale che prevede in caso di recesso il pagamento della provvigione al mediatore senza vincolarla allo svolgimento dell'attività.

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Agente immobiliare e dovere di informazione

Comprare casa - Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha statuito sul grado di diligenza professionale che il mediatore deve osservare informando correttamente le parti

Qual è la responsabilità dell'agente immobiliare in caso di compravendita?

Comprare casa - In quali casi, per la mancata conclusione della compravendita di una casa, si può riscontrare la responsabilità dell'agente immobiliare intervenuto nell'affare.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI