• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-28 14:20:41

Passo carrabile e passo pedonale


Marinese
login
28 Marzo 2009 ore 11:45 1
Salve
Ho un quesito da porVi, ho comprato un lotto edificabile dove ho costruito la mia casa(in foto fabbricato A). Un bel giorno uscendo con la macchina dal garage nel seminterrato mi sono trovato ad evitare per miracolo sulla rampa d'accesso carrabile un pedone(bambino) uscente dal cancelletto del vicinio di casa (vedi foto fabbricato B). Preso lo spavento ed evitato il peggio ho capito che qualcosa non andava, convocando il vicino e facendogli presente l'accaduto gli chiesi se a spese mie fosse possibile spostare il cancelletto in una posizione meno pericolosa. Il vicino non ha voluto accettare la proposta ed è iniziato il solito litigio infinito.
Vi chiedo cortesemente come potrei risolvere tecnicamente e giuridicamente la questione? quali norme devo verificare per accertare che il vicino, visto che 4 accessi sullo stesso fronte, abbia i permessi idonei?
Dimenticavo interpellando il tecnico Comunale non dato troppa importanza facendo morire la questione e non vie è nemmeno un Regolamento urbanistico che descriva tale quesito, cosa posso fare?
Grazie.
Distinti saluti

Francesco G.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2009, alle ore 14:20
    Da quanto hai esposto si intravedono poche possibilità per intervenire con una modifica dello stato attuale senza il consenso della controparte.

    Il rilascio del permesso a costruire con il capitolato lavori e le planimetrie depositate in comune attribuiscono piena validità all'esecuzione delle opere realizzate.

    Un ricorso dducendo esclusivamente "pericolo" come da te accennato non porterebbe ad alcun risultato.

    Potrebbe essere interessante invece l'installazione di un corrimano o parapetto all'esterno del cancelletto pedonale per far si che le persone (bambini) non invadano all'improvviso la carreggiata di uscita dal cancello pedonale, ma siano costretti a percorrere un camminamento il più possibile aderente il pilastro, anche se potrebbe togliere spazio (se non indispensabile) all'accesso carraio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI