• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-28 14:20:41

Passo carrabile e passo pedonale

Marinese
login
28 Marzo 2009 ore 11:45 1
Salve
Ho un quesito da porVi, ho comprato un lotto edificabile dove ho costruito la mia casa(in foto fabbricato A). Un bel giorno uscendo con la macchina dal garage nel seminterrato mi sono trovato ad evitare per miracolo sulla rampa d'accesso carrabile un pedone(bambino) uscente dal cancelletto del vicinio di casa (vedi foto fabbricato B). Preso lo spavento ed evitato il peggio ho capito che qualcosa non andava, convocando il vicino e facendogli presente l'accaduto gli chiesi se a spese mie fosse possibile spostare il cancelletto in una posizione meno pericolosa. Il vicino non ha voluto accettare la proposta ed è iniziato il solito litigio infinito.
Vi chiedo cortesemente come potrei risolvere tecnicamente e giuridicamente la questione? quali norme devo verificare per accertare che il vicino, visto che 4 accessi sullo stesso fronte, abbia i permessi idonei?
Dimenticavo interpellando il tecnico Comunale non dato troppa importanza facendo morire la questione e non vie è nemmeno un Regolamento urbanistico che descriva tale quesito, cosa posso fare?
Grazie.
Distinti saluti

Francesco G.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2009, alle ore 14:20
    Da quanto hai esposto si intravedono poche possibilità per intervenire con una modifica dello stato attuale senza il consenso della controparte.

Il rilascio del permesso a costruire con il capitolato lavori e le planimetrie depositate in comune attribuiscono piena validità all'esecuzione delle opere realizzate.

Un ricorso dducendo esclusivamente "pericolo" come da te accennato non porterebbe ad alcun risultato.

Potrebbe essere interessante invece l'installazione di un corrimano o parapetto all'esterno del cancelletto pedonale per far si che le persone (bambini) non invadano all'improvviso la carreggiata di uscita dal cancello pedonale, ma siano costretti a percorrere un camminamento il più possibile aderente il pilastro, anche se potrebbe togliere spazio (se non indispensabile) all'accesso carraio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI