menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-04-10 09:57:57

Passagio da c/1 a c/2

Bal00
login
07 Aprile 2017 ore 15:41 4
Buongiorno,
Sono proprietario di un immbile in classe c/1 il quale ospitava fino al 2016 un attività commerciale attiva.
Ora l'iimobile viene usato solo come magazzino e quindi pensavo di convertirlo in c/2. Mi par di capire che andrei a pagare meno IMU dopo la conversione, ma non ne sono sicuro e mi piacerebbe capire quanto meno.
Spero qualcuno di voi riesca a chiarirmi le idee.

• beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Aprile 2017, alle ore 17:38
    Deve rivolgersi ad un tecnico per valutare la fattibilità della variazione e calcolare con i coefficienti in vigore presso il suo comune la quota che andrebbe a pagare.
    Oppure simulare lei stesso con i programmi di calcolo l'importo (deve almeno avere la rendita dell'immobile).
    Saluti.

• bal00
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Venerdì 7 Aprile 2017, alle ore 17:41
    Deve rivolgersi ad un tecnico per valutare la fattibilità della variazione e calcolare con i coefficienti in vigore presso il suo comune la quota che andrebbe a pagare.
    Oppure simulare lei stesso con i programmi di calcolo l'importo (deve almeno avere la rendita dell'immobile).
    Saluti.
    Io la rendità c'è l'ho ed trovato anche dei software di calcolo. Ma la rendita del c/1 è uguale a quella del c/2?
    Se così fosse il c/2 sarebbe moooooolto più caro in termini di IMU.

• beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente Bal00
    Lunedì 10 Aprile 2017, alle ore 08:54
    Io la rendità c'è l'ho ed trovato anche dei software di calcolo. Ma la rendita del c/1 è uguale a quella del c/2?
    Se così fosse il c/2 sarebbe moooooolto più caro in termini di IMU.
    No non sarà uguale, perciò è il caso che si rivolga ad un tecnico anche perché dovrete fare domanda al Comune per il cambio di destinazione d'uso.

• bal00
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Aprile 2017, alle ore 09:57
    Ok, grazie per l'aiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img riki990
Buongiorno, io sto valutando di comprare una struttura accanto alla casa dei miei genitori, è una stalla rinnovata a laboratorio e successivamente messa in disuso.Il...
riki990 17 Ottobre 2024 ore 18:22 2
Img lucagiudice
Ciao a tutti!Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del...
lucagiudice 16 Settembre 2024 ore 20:55 2
Img balubeto
Ciao,ho visto molti contratti di affitto di appartamenti e ho notato che, sotto la voce “Destinazione dell'immobile”, possono comparire la frase “La parte...
balubeto 29 Aprile 2024 ore 19:24 1
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Notizie che trattano Passagio da c/1 a c/2 che potrebbero interessarti

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Ddl Sicurezza: quali sono le novità in caso di occupazione abusiva di un immobile

Leggi e Normative Tecniche - Ddl Sicurezza: in cosa consiste il reato di occupazione arbitraria del domicilio altrui con il quale il Governo intende attuare un inasprimento delle pene.

Prima casa: agevolazione prevista per i proprietari di studi professionali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione con recente ordinanza afferma che il possessore di uno studio professionale può ottenere benefici prima casa in caso di acquisto di nuovo immobile

Cessione con obbligo di mantenimento

Comprare casa - Un'alternativa alla donazione indiretta che tutela maggiormente il donatore in caso di necessità future di assistenza è la cessione con obbligo di mantenimento.

Classe energetica alta: l'immobile aumenta il suo valore fino al 40%

Comprare casa - Per tutelare il proprio patrimonio immobiliare occorre investire sulla sua efficienza energetica. Passare dalla classe G alla A corrisponde ad un aumento del 40%

Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento?

Corte di cassazione tutela i proprietari delle case occupate

Proprietà - In caso di occupazione abusiva di un immobile il proprietario non è tenuto a fornire la prova del danno subito al fine di ottenere il risarcimento.

Autocertificazione per Imu ridotta su immobili inagibili

Fisco casa - Se l'immobile è inagibile e non utilizzato l'Imu da pagare sarà ridotta del 50%. A tal fine basterà un'autocertificazione come spiegato dalla Corte di Cassazione

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI